Associazione 'a refera

Ciao amici, un salutone da me e Misia con alcuni di voi ho fatto una splendida escursione da Pisoniano alla Mentorella e voglio proporvi con questo post il calendario delle escursioni della mia associazione per quest'anno. L'associazione Culturale e Naturalistica 'A Refera propone per quest'anno 12 uscite escursionistiche sui monti Prenestini, Lepini, Simbruini e altre destinazioni. Noi siamo una onlus regolarmente registrata, che reinveste nel verde le proprie entrate, che si occupa di tutela,salvaguardia e promozione del nostro territorio e non solo, siamo nati da poco ma siamo in crescita e fa parte integrante dell'associazione Daniele(squob), non voglio allungare molto questo post vi dico solo che troverete allegati qui di seguito il nostro calendario e una breve descrizione dell'associazione e della nostra prima uscita.
per qualsiasi curiosita' o info non esitate a contattarmi qui o nei contatti presenti sulla locandina che troverete allegata.:)


tessera annuale 25 euro: comprende assicurazione annuale contro gli infortuni e spese vive gestione associazione (locandine,pubblicita' etc etc)

assicurazione giornaliera 6 euro : comprende assicurazione giornaliera contro gli infortuni e spese vive gestione associazione (locandine, pubblicita' etc etc)
 

Allegati

  • escursioni_2012_'A Refera (FILEminimizer).jpg
    escursioni_2012_'A Refera (FILEminimizer).jpg
    82,7 KB · Visite: 889
  • 'A Refera Articolo Giornale.doc
    31,5 KB · Visite: 620
non so come tu possa giudicare i costi senza conoscere nel dettaglio l'associazione, la nostra assicurazione copre molto di piu' l'escursionista di qualsiasi altra associazione o federazione presente a roma, io nel recente passato ho accompagnato molte federazioni e associazioni presenti a roma nelle escursioni sui monti prenestini e so di quello che parlo , tu non so con quanta conoscenza parli.
Punto secondo secondo te un'escursione al mese e' poco, prima cosa c'e' un'escursione ogni 15 giorni a partire dal 25 di marzo, poi dalle mie parti i sentieri non hanno molta manutenzione (alcuni) quindi la settimana quando non c'e' l'escursione ci armiamo di vari attrezzi e senza nessun compenso andiamo a rendere fruibile a chi non sa neanche cosa sono un paio di forbici i sentieri sui monti prenestini.
La prossima volta che devi muovere delle obiezioni senza sapere nel merito di cosa parli fai attenzione prima di scrivere fandonie,
cordiali saluti
 
Ciao Alessandro
ci siamo conosciuti all'uscita sulla mentorella, complimenti per il programma di uscite, molto finalizzato a far conoscere i monti prenestini che meritano davvero.
 
Adesso non vi accapigliate, non ne vedo la necessità. L'associazione nasce dall'idea di Alessandro e punta a rivalorizzare il territorio dei M. Prenestini in primis ma anche a creare un gruppo di persone che possano condividere la stessa passione.
Sono state nominate in questa discussione grandi associazioni, formate magari da migliaia di soci, con un'organizzazione ed una capillarità paragonabile a quella del CAI. Non è questo che vuole diventare l'associazione " 'A refera " (già il nome, che magari ci sarà l'occasione di spiegare a cosa si riferisce, rappresenta la piccola territorialità che si vuole esprimere)
Ovviamente, cercando di tutelare gli escursionisti che vorranno partecipare, è stato necessario contattare degli istituti assicurativi che però non hanno tariffe agevolate come potrebbero averle per le grandi associazioni con grandi numeri di associati.
Questo per rispondere alla questione "costi"

Per quanto riguarda la questione n° escursioni è molto più semplice.

1) E' il primo anno che l'associazione presenta un programma

2) per ora l'associazione è composta da tre persone

3) l'escursionismo è una passione e non un lavoro. (Io per iniziare ne avrei proposte anche meno :D )


In ultimo, a meno che Alessandro non ci ripensi, non c'è proprio l'intenzione di associarsi con federtrek, Fie e quant'altro.


ps: Il 25 Marzo, con la prima escursione, se magnamo le salsicce alla brace alla Selva di Paliano :D
 
Ultima modifica:
arieccome

senza risentimento, ma il tuo intervento sembrava un po' troppo da maestrino, mi ripeto dico cio' senza nessun tipo di risentimento e ti invito ufficialmente a venire ad una delle nostre uscite , ovviamente questo vale per chiunque altro voglia unirsi a noi.
il 25 di marzo facciamo un bella passeggiata di 20 km tutta in piano immersi nella campagna e in siti archeologici e verdi di rilevanza importante, mi riferisco a monumenti naturali come la mola dei piscoli e la selva di paliano.
 

Allegati

  • mulino.jpg
    mulino.jpg
    12,8 KB · Visite: 828
  • mola.jpg
    mola.jpg
    5,5 KB · Visite: 823
  • selva.jpg
    selva.jpg
    6 KB · Visite: 765
Secondo me il programma dovrebbe comprendere... qualche corso....metereologia, orientamento, vita da campo e un po si arrampicata (base, facile semplic, divertente) in modo da renderlo più ricco e appetibile. occorrerebbe avere una sede sociale come punto di riferiment/incontro per gli associati.... insomma un forum di presenza.

Per il programma aggiungerei il grado di difficoltà e il dislivello per ogni escursione, non solo fa professional, ma se mi voglio fare un giro so a cosa vado incontro e posso scegliere!!

Aggiungo per i costi un piccolo suggerimento.... se abassate la quota di iscrizione annuale che credo comprenda assicurazione annuale e contributo associativo restringendola alla sola assicurazione annuale.

Per il contributo associativo si versa solo per le escursioni a cui si partecipa, e chiaro che se mi iscrivo parteciperò almeno a tre escursioni in un anno.

IN BOCCA AL LUPO!!!! RAGAZZI ;)
 
Ultima modifica:
Secondo me il programma dovrebbe comprendere... qualche corso....metereologia, orientamento, vita da campo e un po si arrampicata (base, facile semplic, divertente) in modo da renderlo più ricco e appetibile.

Niente corsi, è solo un'associazione di escursionisti e poi non ci sarebbere le competenze per fare una cosa del genere


Per il programma aggiungerei il grado di difficoltà e il dislivello per ogni escursione, non solo fa professional, ma se mi voglio fare un giro so a cosa vado incontro e posso scegliere!!

Pienamente d'accordo. Non c'era però lo spazio per proporlo in locandina, sono comunque informazioni che vengono date in fase di prenotazioni e comunque disponibili man mano nel gruppo su facebook

Aggiungo per i costi un piccolo suggerimento.... se abassate la quota di iscrizione annuale che credo comprenda assicurazione annuale e contributo associativo restringendola alla sola assicurazione annuale.
La quota comprende quasi nella sua totalità l'assicurazione, il contributo per le spese vive copre a malapena le locandine stampate :D e la pubblicità sui vari tabelloni elettronici nei paesi limitrofi.
Per il prossimo anno tenteremo di fare meglio.

IN BOCCA AL LUPO!!!! RAGAZZI ;)

Crepi! e vediamo che ne esce fuori... al massimo due risate saranno garantite :D :D
 
@mummia13: ho rimosso i miei interventi e ti suggerisco di far altrettanto del resto chi doveva leggere ha letto e poi il 3d voleva invitare gente ad una gita e con questa polemica non lo stiamo certo aiutando.

Un sereno "in bocca al lupo" agli organizzatori ed alla nuova associazione.
 
@mummia13: ho rimosso i miei interventi e ti suggerisco di far altrettanto del resto chi doveva leggere ha letto e poi il 3d voleva invitare gente ad una gita e con questa polemica non lo stiamo certo aiutando.

Un sereno "in bocca al lupo" agli organizzatori ed alla nuova associazione.

Pienamente d'accordo e spero senza rancori...magari ci mangiamo una salsiccia con loro alla prima uscita...perché no?! :lol::lol:
 
venti chilometri per una (mezza? :D) salsiccia... si può fare no?! :D
Perchè non c'è Kiwi altrimentri avremmo fatto la salsiccia di zucchine in suo onore.....
 
1° escursione con l'associazione 'a refera

ESCURSIONE CAVE- LA SELVA DI PALIANO




Data: 25/03/2012
Regione e provincia: LAZIO ROMA
Località di partenza: CAVE (piazza caduti di Nassiriya, ex Stazione)
Località di arrivo: monumento Naturale La Selva di Paliano(Fr)
Tempo di percorrenza: 5 ore
Chilometri: 20
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: percorso lungo
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: assente
Dislivello in salita: quasi nullo
Dislivello in discesa: quasi nullo

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
La prima escursione sarà, appunto, il 25 marzo e sara' di estrema facilità con un cammino tutto in piano: si partirà dal centro storico di Cave (Rm) fino al Monumento Naturale La Selva di Paliano (Fr). Il via sarà dato alle 9 dal piazzale dell’ex-Stazione FS di Cave, da dove il gruppo si dirigerà verso il centro storico, attraversando il ponte in ferro del nuovo parcheggio e scendendo poi attraverso il vecchio borgo, fino all’antica chiesa di Sant’Anatolia. Da qui gli escursionisti imboccheranno la strada bianca che costeggia il corso del vecchio Rio di Cave in direzione di Valmontone. Dopo due ore e sorpassata la zona rurale della Maccareccia, si sarà raggiunta la Mola dei Piscori, sito di rilevanza ambientale in cui è presente un vecchio mulino attivo fino agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso ma ormai in rovina . Gli accompagnatori mostreranno anche l'incuria nella quale versa il corso del fiume Sacco, inquinato da scarichi fognari e dagli oggetti di chi lo usa come una discarica a cielo aperto. Nella zona si trova anche una torre di avvistamento, alta circa 15 metri e di ignota origine. Da qui il gruppo proseguirà fino ad arrivare alla Selva di Paliano, dove l’associazione ha organizzato per i partecipanti (se ci sarà adesione) una bella mangiata di carne alla brace. Dopo un paio d’ore di sosta, il tragitto sarà percorso in senso inverso, fino a ritornare a Cave, questo si deciderà all’arrivo altrimenti ci saranno auto per portare indietro gli escursionisti.

tessera annuale 25 euro: comprende assicurazione annuale contro gli infortuni e spese vive gestione associazione (locandine,pubblicita' etc etc)

assicurazione giornaliera 6 euro : comprende assicurazione giornaliera contro gli infortuni e spese vive gestione associazione (locandine, pubblicita' etc etc)

CONTATTI: associazione.arefera@gmail.com , per qualsiasi curiosita' o info non esitate a contattarci
 
Ultima modifica di un moderatore:
ESCURSIONE CAVE- LA SELVA DI PALIANO




Data: 25/03/2012
Regione e provincia: LAZIO ROMA
Località di partenza: CAVE (piazza caduti di Nassiriya, ex Stazione)
Località di arrivo: monumento Naturale La Selva di Paliano(Fr)
Tempo di percorrenza: 5 ore
Chilometri: 20
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: percorso lungo
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: assente
Dislivello in salita: quasi nullo
Dislivello in discesa: quasi nullo

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
La prima escursione sarà, appunto, il 25 marzo e sara' di estrema facilità con un cammino tutto in piano: si partirà dal centro storico di Cave (Rm) fino al Monumento Naturale La Selva di Paliano (Fr). Il via sarà dato alle 9 dal piazzale dell’ex-Stazione FS di Cave, da dove il gruppo si dirigerà verso il centro storico, attraversando il ponte in ferro del nuovo parcheggio e scendendo poi attraverso il vecchio borgo, fino all’antica chiesa di Sant’Anatolia. Da qui gli escursionisti imboccheranno la strada bianca che costeggia il corso del vecchio Rio di Cave in direzione di Valmontone. Dopo due ore e sorpassata la zona rurale della Maccareccia, si sarà raggiunta la Mola dei Piscori, sito di rilevanza ambientale in cui è presente un vecchio mulino attivo fino agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso ma ormai in rovina . Gli accompagnatori mostreranno anche l'incuria nella quale versa il corso del fiume Sacco, inquinato da scarichi fognari e dagli oggetti di chi lo usa come una discarica a cielo aperto. Nella zona si trova anche una torre di avvistamento, alta circa 15 metri e di ignota origine. Da qui il gruppo proseguirà fino ad arrivare alla Selva di Paliano, dove l’associazione ha organizzato per i partecipanti (se ci sarà adesione) una bella mangiata di carne alla brace. Dopo un paio d’ore di sosta, il tragitto sarà percorso in senso inverso, fino a ritornare a Cave, questo si deciderà all’arrivo altrimenti ci saranno auto per portare indietro gli escursionisti.

tessera annuale 25 euro: comprende assicurazione annuale contro gli infortuni e spese vive gestione associazione (locandine,pubblicita' etc etc)

assicurazione giornaliera 6 euro : comprende assicurazione giornaliera contro gli infortuni e spese vive gestione associazione (locandine, pubblicita' etc etc)

CONTATTI: associazione.arefera@gmail.com , per qualsiasi curiosita' o info non esitate a contattarci


Ciao! Problemi se partecipassi con la pelosona?
 
Ultima modifica di un moderatore:
x mummia13

mi riferisco a te non al cane, leggi bene il post di presentazione dell'escursione , quello che hai quotato, li e' spiegato tutto
 
info dettagliate sull'escursione del 25/3/2012

vi do' qualche notizia in più sull'escursione, in quanto in quei giorni il FAI organizza le sue giornate e nel comune di Paliano aprira' gratuitamente molti siti di interesse storico e potremo decidere di visitarli non appena avremo pranzato alla Selva

Lazio

in questo troverete l'elenco dei siti aperti il 25/3
 
Alto Basso