Associazione Nazionale Alpini

G

Grado

Guest
L'Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) è un'associazione italiana d'arma, apartitica, fondata nel 1919. Ha sede in via Marsala, 9 a Milano.

Possono farvi parte tutti coloro hanno prestato servizio nelle truppe alpine dell'Esercito Italiano per un periodo di almeno 2 mesi e coloro che non avendo potuto, per cause di forza maggiore, prestarvi servizio per tale periodo di tempo, vi hanno conseguito una ricompensa al valore, oppure il riconoscimento di ferita od invalidità per causa di servizio.

È possibile inoltre associarsi all'ANA come "socio aggregato" pur non avendo prestato servizio nelle truppe alpine.
Gli scopi dell'associazione riportati all'art. 2 dello statuto sono i seguenti:

  • tenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta;
  • rafforzare tra gli Alpini di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall'adempimento del comune dovere verso la Patria e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l'assistenza;
  • favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi;
  • promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell'ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni;
  • promuovere e concorrere in attività di volontariato e Protezione Civile, con possibilità di impiego in Italia e all'estero, nel rispetto prioritario dell'identità associativa e della autonomia decisionale.
Per il conseguimento degli scopi associativi l'Associazione Nazionale Alpini, che non ha scopo di lucro, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci.

L'associazione è così composta:

  • Italia: 80 Sezioni - 4 402 Gruppi.
  • Estero: 30 Sezioni, 7 Gruppi autonomi (4 del Canada, Colombia, Slovacchia e Vienna) e 130 Gruppi.
  • Totale iscritti: soci ordinari (278 625) + aggregati (75 394) = 355 670 (dati al 31 dicembre 2015).
 
Alto Basso