...assurdo, la rovina della natura...

più che altro bisogna avere la "cultura" del non sprecare. e già si fa tanto.

se io non pattumo in giro,tu non pattumi in giro e nessuno pattuma in giro dagli tempo tot anni e la natura la pulizia bene o male la fa
 
Verissimo, ma vale per tutto.
Se ognuno non sporcasse in giro, se ognuno non diventasse dipendente da determinate risorse sempre e comunque, se tutti avessero moderazione, discrezione, umiltà, semplicità, ecc già le cose andrebbero molto, ma molto meglio. Ma ormai,...
 
Non era sporco lì intorno, anche se non sono andato a controllare (la tendina era un po' fuori del sentiero). Lo incontravo spesso quasi nello stesso punto al pomeriggio, tornavamo a casa entrambi, io scendevo e lui saliva. Beh, in un piccolo capoluogo di una provincia abbastanza ricca come Lecco non è che ci siano senzatetto come in una città.

P.S. Anche se... una notte al pronto soccorso fornisce parecchie informazioni sulle persone in condizioni precarie, non solo di salute, ma sociali ed economiche. C'è un codice particolare nel triage, oltre a quelli dei colori canonici, non previsto da nessuna procedura ufficiale, il "codice piscio", l'ho sentito da un'infermiera. Comunque il mio conoscente non era a questo livello, riusciva ancora a galleggiare, non so per quanto tempo ci sia riuscito, spero abbia raggiunto una posizione più sicura (ai miei occhi piccolo borghesi).
Pieno "codice piscio" invece era una cinquantenne che ho visto, e ancor prima sentito, a marzo al pronto soccorso. Andava in giro in mutande un po' larghe per lei, scalza, magra, pelle scura come se fosse sporca o, peggio, avesse una qualche cirrosi epatica, urlava biascicando con voce roca, da alcolizzata, inveiva contro quella "stronza" della madre che le aveva fatto trovare la porta sbarrata e in pratica l'aveva cacciata di casa... Vado OT come mio solito.
 
Ultima modifica:
Insomma, cosa é meglio una carta per terra che si può raccogliere o aria contaminata che tutti devono respirare, che si posa sulla natura, ecc e che nessuno può gestire? MAH,...
Ma infatti...tutti partecipiamo al banchetto e anche coloro, come me ad esempio, che non hanno mai gettato una carta a terra, inquineranno perché invece di sobbarcarsi un'uscita con mezzi pubblici prendono la macchina.

Nessuno é puro...il concetto che volevo esprimere è che comportandosi consapevoli che ad es la natura é un bene essenziale, quantomeno la si dovrebbe rispettare.

Ad esempio faccio fatica a vedere gli esempi di vandalismo in montagna e la mancanza di rispetto, di senso di fratellanza quando sai che in bivacco pulisci, lasci tutto in ordine e magari lasci qualcosa di cibo in più che ti eri portato...

E quindi tu pensi, una volta era più vero, se un uomo é arrivato fin quí su...avremo molto in comune...

Oggi magari meno...
 
Alto Basso