...assurdo, la rovina della natura...

Ho una casetta in mezzo a un bosco, in Valganna, servita da una stradetta semi-cementificata, che raggiunge un agriturismo sito a meno di un km da me...quest'estate a causa di un piccolo incidente della moglie (frattura malleolo tibiale) siamo stati lì gran parte del mese di agosto: io passeggiavo avanti e indietro sulla stradina e OGNI GIORNO a circa 50 metri da casa mia trovavo un piccolo tetrapak del succo di frutta...ripeto OGNI GIORNO: per un pò di giorni l'ho raccolta e buttata nella mia spazzatura (preciso che il Comune dove è sita la casa NON svolge raccolta rifiuti, ci arrangiamo con la campana del compost e differenziando vetro e plastica e "indifferenziata" che portiamo a casa a Milano) : poi ho deciso che DOVEVO assolutamente conoscere il bel soggetto che passava che ogni giorno passava di lì, quindi ho piazzato una "foto-trappola" e ho aspettato...trovat il tetrapak quotidiano ho preso la SD card e ho visto di chi si trattava: una perfetta famigliola composta da mamma, papà e figlioletto...preso nota dell'ora mi sono piazzato con una bel rastrello in mano sulla stradetta....e per una settimana li ho guardati con aria poco cordiale mentre fingevo di rastrellare chissà cosa lungo il percorso...pronto a intervenire....non ho più trovato nulla...
:D

ottima strategia. hai rischiato una denuncia per violazione della privacy, pero' personalmente li avrei messi tutti in un sacchetto e mi sarei nascosto, all'ennesimo tetrapack lanciato glieli avrei riconsegnati tutti.

altra cosa che mi fa schifo: le belle famigliole e la gente bene. piu' sono in e peggio sono.
 
di solito il capofamiglia è il primo che scaraventa oggetti vari fuori dall'auto e se i bimbi piccoli gli chiedono perchè lui dice "io posso".

Avevo pure sentito uno che quando aveva qualcosa di cibo andato a male lo scaraventava fuori dalla macchina ma dal lato guida così finiva sulla strada e poi gli animali lo cercavano di mangiare e finivano sotto alle auto.

è grazie a questa gente che il mondo va bene
 
Una volta, avevo 4/5 anni, entrando in casa del nonno materno non dissi "buongiorno" appena entrato: fui cacciato fuori casa a pedate e dovetti risuonare alla porta, aspettare che mi aprissero, entrare e dire "buongiorno"... ovviamente, messaggio ricevuto, mai più successo ;)
 
"amen. se io avessi buttato un rifiuto per terra, mia mamma mi avrebbe appioppato una bella sberla e fatto raccogliere."

...esattamente quello che mi capitò quando da piccolo buttai per terra in strada un elastichino rotto...
 
S

Speleoalp

Guest
... io sono contento di esser cresciuto a suo di sberloni, battipanni, "ciabattate" e quando rifiutavo del cibo, reclamavo, ecc erano altri sberloni, il cibo buttato all'interno della maglia e poi a letto senza mangiare, ah Se volevo, poi lo mangiavo il giorno dopo. ahahah
Buttare le cose in giro... non mi è mai capitato, ma avrei preso comunque chissà quanti sberloni.

Vedendo come vengono su al giorno d'oggi, senza offesa per nessuno e impressione soggettiva personale, sono contento di certi sistemi che allora non erano ritenuti come "aggressione domestica di minori", ahah come fanno adesso ;)

Mi piace la gente che reclama per certe cose lasciate in natura... che sono naturali (i solito borghesotti, viziatelli).... mentre per cose "artificiali", allora sono indifferenti, ah

Per non pensare che molti "amanti della natura", che si spacciano tali e fanno parecchie attività in quell'ambiente... fanno parte di coloro che lasciano in giro schifezze,... non capisco come possano convivere le due cose, ma vabbè...
 
si tiravano sberloni solo perchè non si sa parlare ai figli, oppure perchè non se ne ha voglia.
la violenza genera altra violenza, non a caso i vari bulli che si trovano in giro sono cresciuti con tante botte, in un ambiente famigliare dove il "rispetto" è semplicemente sottomissione.
chi ha figli e si è voluto sforzare di parlare, spiegare e capire ha cresciuto e stà tutt'ora crescendo ragazzi sani di mente, di spirito e -con un pò di camminate- anche di fisico.
e non ci è voluta neppure una sberla, provare per credere, occorre semplicemente sforzarsi un pò.

la sporcizia che si trova in natura è stata lasciata da chi non ha avuto le basi per capire cosa è bene e cosa è male. il buon genitore dovrebbe spiegare anche questo ai figli; a volte però è più semplice regalare uno smartphone o la televisione, così la smettono di rompere e ci si può guardare in santa pace la partita della domenica.
e se continuano a frignare un bello schiaffone e via.
 
S

Speleoalp

Guest
Da noi i peggiori sono i viziatelli, tutto... "preferisci la cioccolatina calda o la Coca Colina" e non quelli che apprezzano ciò che ricevono, quelli che la mammina e il papino fanno le carezze per esser stati capaci ad andare in bagno da soli e non perché si sono messi di loro iniziativa ad aiutare in casa.... Quelli che la mamma e il papi gli dicono, "ma caro non devi bucarti, nond evi spaccare le macchine altrui... é una cosa brutta".... Però ogni luogo avrà le sue caratteristiche. Infatti qui è l'opposto di ciò che hai descritto, quindi evidentemente é diverso. A parte che non c'é nessun assolutismo, la scusa che se si cresce in una maniera si diventa X é la più vecchia del mondo per giustificare il fatto di essere sbandati per colpa di qualcuno. mentre ogni persona ha un proprio cervello e quindi può essere autonomo nelle scelte o da sempre basarsi su quello che gli dicono gli altri, può anche scegliere...anzi, in ogni caso é una scelta. Anche il troppo buonismo fa male... da noi il 90% di quelli che creano problemi agli altri (se lo fanno a se stessi son fatti loro), stranamente sono i soliti figli di papà, cresciuti nel buonismo, nell'essere viziati e appunto a sentire solo parole (che non fanno nulla) e mai una sberla... che non é violenza, in quanto non si parla di colpi alla Tyson. Quelli che il papino e la mammina gli danno tutto, sempre e comunque e che "... il mio bambino non si tocca nemmeno con un fiore, lui può fare tutto, mio figlio il più bravo del corso", ecc... poi vengono su convinti che loro possono tutto, tanto non gli accade nulla a parte qualche "sgridata"....

Infatti non a caso, una volta era per la maggiore usare qualche sberletta e c'erano meno casini di delinquenza giovanile, adesso con tutti questi genitori "buonismo" e "viziare"...stà peggiorando il tutto. Che coincidenza...

Dipende molto anche dal carattere di una persona, coraggio e proprio carattere... a me personalmente, non davano qualche sberlone non avrebbero ottenuto nemmeno quelle piccole cose che hanno avuto. Mai avuto paura delle parole, urla, castighi, ecc... ma delle conseguenze pratiche... mi facevo già qualche pensiero in più. Non che siano riusciti a condizionare il mio "cervello"... ma l'educazione estrema l'ho, che sia merito di quello di della mia "persona", non si potrà mai sapere.

Poi ogni tanto ci si chiede come mai a 20-25-30 sono ancora a casa con la mammina e il papino, se non li sentono per due giorni sono tutti in crisi. Si fanno lavare, stirare e cucinare... ecc. Ma modo di crescere un figlio e renderlo adulto... che quando si trova di fronte a situazioni particolari, piange o scappa...piuttosto di sapere come reagire e aiutare. perché gli si é fatto vedere tutto come se il mondo é buonismo e pace e mai e poi mai bisogna usare, leggermente le manine.

Ma ovviamente sono scuole di pensiero differenti, esperienze differenti... e ognuno la vede diversamente. Io quando vedo dei genitori che mai e poi mai darebbero uno "sberlotto" al figlio (sberlotto, leggero e senza nessuna abitudine nel farlo per ogni cosa)... béh, personalmente quando vedo ciò, non vedo quel genitore come un esempio positivo da seguire e non lo ammiro di sicuro. La vita non é tutto buonismo, ecc... del genere non si insegna in nessuna maniera la violenza... poi subisce bullismo e non sa nemmeno difendersi, con discorsi che andrebbero bene in un mondo fantastico in cui non ci sono certi problemi... ma non nel nostro.

Io sono cresciuto sotto molta severità e con qualche sberlotto, come dicevo, non sono assolutamente una persona aggressiva e manesca. Anzi, ho un livello di educazione che raramente trovo negli altri... quando devo interagire con gli altri... ma molto raramente. Che la maggior parte vengono da famiglie tutto buonismo e mai un tocco....
(adesso so il pensiero, con tutti i tuoi ragionamenti e modi di esprimerti, esporti sul forum tu saresti educato e rispettoso ? Ebbene sì... avere delle idee, punti di vista anormali... non significa essere maneschi, maleducati, ecc) questo per fomentare ciò che penso mi si sarebbe "rinfacciato", ahah

COMUNQUE SIA, ABBIAMO DETTO IL NOSTRO PARERE SU QUESTO ARGOMENTO... FORSE SAREBBE MEGLIO STRINGERE SUL DISCORSO SPECIFICO, ALTRIMENTI FINIAMO A DISCUTERE PER PAGINE E PAGINE SOLO SU "SBERLA SI O SBERLA NO?".

Quando non esiste motivazione ad uno scempio del genere in natura.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
http://m.tarantosette.it/dettaglio.asp?id_dett=28113&id_rub=151

Oltre a leggere l'articolo, vi invito a scorrere la galleria delle foto in basso...

N.B. rammento che stiamo parlando della "mia" città, quindi non so additando per il gusto di additare, è la città in cui sono nato e cresciuto fino a 20 anni, ci sono le mie radici, ma questa è: nessuno dei mie concittadini si offenda, è un dato di fatto.

Minchia che tristezza!! Ecco, quelli sicuramente non sanno cosa vuol dire prendere una sberla per aver fatto quel che hanno fatto, ma sanno solo che la mammina gli dirà "cattivo ragazzo, non si fa".... forse gli dicono "non usi l'I-Pod, Pad, Phone che ti ho comprato e la macchina che ti ho regalato, per una settimana"....e basta, ahah

Comunque assurdo, ma poi come fanno ? Il comune ripulisce tutto, il giorno dopo o come funziona ? Che disastro assurdo!! Anche se devo ammettere che nonostante lo odio ugualmente, quel modo di fare, sono dell'idea "... finché i rifiuti restano in città, che per me lo è già di suo (non la tua, in generale), ma che non arrivino in natura, almeno...."
 
Minchia che tristezza!! Ecco, quelli sicuramente non sanno cosa vuol dire prendere una sberla per aver fatto quel che hanno fatto, ma sanno solo che la mammina gli dirà "cattivo ragazzo, non si fa".... forse gli dicono "non usi l'I-Pod, Pad, Phone che ti ho comprato e la macchina che ti ho regalato, per una settimana"....e basta, ahah

Comunque assurdo, ma poi come fanno ? Il comune ripulisce tutto, il giorno dopo o come funziona ? Che disastro assurdo!! Anche se devo ammettere che nonostante lo odio ugualmente, quel modo di fare, sono dell'idea "... finché i rifiuti restano in città, che per me lo è già di suo (non la tua, in generale), ma che non arrivino in natura, almeno...."

Mi dispiace ma tra quelli c'è poca gente tirata su ad iPad e iPhone ecc, Speleo... Il problema è molto più culturale che di approccio ed ha radici antiche, radici di ignoranza e diseducazione e non di bambagia che crea viziati ;)

Sul "come fanno" di solito si, è il comune che pulisce.. Non faccio un capodanno da quelle parti da più di dieci anni, potrai immaginare il perché..

Sulla "pulizia" della città, capisco quanto dici, ma come dicevo inizialmente e potrete ben immaginarlo, chi è capace di fare ciò non divents di certo un ecologista quando va in pineta o al mare o semplicemente in una piazzola di sosta in strada..
 
S

Speleoalp

Guest
Certo, capisco... ma purtroppo spesso lo "predicano" questo amore per l'ambiente ;-(
 
Ho una casetta in mezzo a un bosco, in Valganna, servita da una stradetta semi-cementificata, che raggiunge un agriturismo sito a meno di un km da me...quest'estate a causa di un piccolo incidente della moglie (frattura malleolo tibiale) siamo stati lì gran parte del mese di agosto: io passeggiavo avanti e indietro sulla stradina e OGNI GIORNO a circa 50 metri da casa mia trovavo un piccolo tetrapak del succo di frutta...ripeto OGNI GIORNO: per un pò di giorni l'ho raccolta e buttata nella mia spazzatura (preciso che il Comune dove è sita la casa NON svolge raccolta rifiuti, ci arrangiamo con la campana del compost e differenziando vetro e plastica e "indifferenziata" che portiamo a casa a Milano) : poi ho deciso che DOVEVO assolutamente conoscere il bel soggetto che passava che ogni giorno passava di lì, quindi ho piazzato una "foto-trappola" e ho aspettato...trovat il tetrapak quotidiano ho preso la SD card e ho visto di chi si trattava: una perfetta famigliola composta da mamma, papà e figlioletto...preso nota dell'ora mi sono piazzato con una bel rastrello in mano sulla stradetta....e per una settimana li ho guardati con aria poco cordiale mentre fingevo di rastrellare chissà cosa lungo il percorso...pronto a intervenire....non ho più trovato nulla...
:D
la mia valganna è stata la mia culla nel bosco, ho imparato a girare in montagna là, e la amo ancora. c'e' tanto da esplorare. insomma, sei il mio eroe:)
 
@ghost: non :)esageriamo... era il minimo intervenire così...
piuttosto, se giri ancora da quelle parti, sulla provinciale da Ghirla a Marzio, all'altezza del km 4 c'è la stradina che porta all'agriturismo Alpe dei Fiori...la mia casetta (rossa) è la prima che incontri...d'estate mi trovi facilmente!
:)
 
Alto Basso