Asta di colmo

Finalmente è arrivata la Nigor Ara 2 e se il meteo vuole dovrei provarla lunedì e martedì. Poi seguirà una recensione così da condividere le mie esperienze con questa tenda con voi avventurosi :si:

Provando a montarla velocemente in soggiorno per controllare che fosse tutto apposto, mi sono accorto che nello scarno foglietto delle istruzioni non è specificato come inserire l'asta di colmo..
Ho fatto due foto con l'asta sopra e sotto l'incrocio dei pali.. quale è il metodo migliore ??

Poi nel sacchetto della paleria ho trovato anche un cilindro di 10cm circa color argento dello stesso materiale dei pali ma non capisco a cosa possa servire.. ho allegato una foto dove si vede.. sapete aiutarmi ?
 

Allegati

  • IMG_20210510_200906085.jpg
    IMG_20210510_200906085.jpg
    186,2 KB · Visite: 85
  • IMG_20210510_195021337.jpg
    IMG_20210510_195021337.jpg
    234,3 KB · Visite: 89
  • IMG_20210510_191019876.jpg
    IMG_20210510_191019876.jpg
    274,4 KB · Visite: 98
Poi nel sacchetto della paleria ho trovato anche un cilindro di 10cm circa color argento dello stesso materiale dei pali ma non capisco a cosa possa servire.. ho allegato una foto dove si vede.. sapete aiutarmi ?
Penso sia da usare in caso si rompesse un palo, lo usi come per fasciare momentaneamente (ingessare :biggrin: ) dove si è rotto.
--- ---

il palo grigio va sotto

 
Avevo visto il video ma poiché pare montare la tenda un po' alla buona , non legando il telo esterno ai pali e saltando anche uno o due ganci della camera interna, volevo capire se era giusto così con l'asta sotto l'incrocio ..
Ma se mi dici che non c'è una regola fissa copio dal video, e tra l'altro il telo esterno si stende anche meglio così
 
Credo non ci sia differenza tra sotto e sopra, il tubetto invece, serve in caso si rompessero i pali.
Certo che non è a buon prezzo questa tenda ;)
 
il tubetto, come ti è stato spiegato, serve come giunzione in emergenza se si dovesse rompere un'asta di alluminio della struttura

per il sistema che ha credo vada montato sotto l'incrocio, ma non ho la tenda e ho visto solo il montahhio nel filmatino postato
 
Non ci avevo pensato , più che altro perché è più largo dei pali , ma effettivamente essendo questi arcuati una volta montati , lo deve esser per forza..

Certo che non è a buon prezzo questa tenda ;)
Cercavo una tenda da due abbondante e di qualità e quando l'ho trovata in offerta a 370€ in un negozio olandese online non ho resistito :lol:


Come avrete intuito sono alle prime armi con il bivacco e approfitto per chiedervi: quando riponete i teli nella sacca di compressione, li arrotolate uno sopra l'altro così da formare un corpo unico o li arrotolate e inserite nella sacca separatamente ?
 
Cercavo una tenda da due abbondante e di qualità e quando l'ho trovata in offerta a 370€ in un negozio olandese online non ho resi
Bè, sei partita alla grande ;)
Io,impacchettato tutto insieme,teli,aste e picchetti, poi arrotola...è il modo più veloce. Poi dipende da quanto bagnati sono.
 
@kame2 complimenti, davvero un ottimo acquisto!
vedrai che la qualità la toccherai con mano, soprattutto la prima volta che non troverai bel tempo, perchè è fatta con teli robusti e davvero spaziosa come poche! Il tutto ad un peso contenuto.
Hai preso anche il telo di base (c.d. footprint)? Con 70d di pavimento non è un elemento necessario, ma in certe situazioni può comunque tornare utile. Se non l'hai già preso, puoi anche farlo più avanti
 
@kame2 complimenti, davvero un ottimo acquisto!
vedrai che la qualità la toccherai con mano, soprattutto la prima volta che non troverai bel tempo, perchè è fatta con teli robusti e davvero spaziosa come poche! Il tutto ad un peso contenuto.
Hai preso anche il telo di base (c.d. footprint)? Con 70d di pavimento non è un elemento necessario, ma in certe situazioni può comunque tornare utile. Se non l'hai già preso, puoi anche farlo più avanti
Grazie !
No il footprint non l'ho preso, sia per una questione di costi (quasi 100€) che di peso .. confido appunto nella sua robustezza, al max mi porterò dietro un telo alluminato da 10€
 
Non lo metterei sopra perchè si stressa inutilmente la struttura... sostanzialmente serve solo ad allargare l'abitabilità

Quoto in pieno! Il passaggio dell'asta di colmo sopra aggiunge curvatura alla stessa e di conseguenza stress al sovratelo. Montalo sotto, ed è la stessa cosa che si vede nel video.

Quoto inoltre tutti quelli che ti hanno detto che il tubolare extra è sistema di riparazione momentanea in caso le stecche si piegassero oltremodo.

I teli conviene riporli insieme o separati in relazione a quanto sono bagnati al momento in cui li smonti; In genere quello ad essere bagnato è quello esterno che nel lato interno tenderà ad accumulare condensa. In caso di trekking di più giorni con tempo inclemente il fatto che siano separati ti consente appunto di riporli separati mantenendo asciutto quello più interno, ma di contro il fatto che i teli siano due comporta che se tu montassi la tenda sotto l'acqua il sottotelo si bagnerebbe un pochino contrariamente a quelle tende che invece li hanno precollegati.
Non prendere quanto ho detto come una critica ma bensì come una constatazione; la soluzione perfetta non esiste, e qualsiasi soluzione può andare bene in una situazione e peggio in un'altra.
 
io quel moschettone lo sostituirei del tutto con una semplice fettuccia, oltre a evitare di stressare il telo, una volta ben stretta sui pali, conferirebbe una certa solidità alla struttura..
 
Alto Basso