Astrolabio di Avventurosamente

Dopo quasi un anno tra progettazione, prove su prototipi e produzione sono lieto di annunciare l'uscita dell'astrolabio di precisione di Avventurosamente!

L’idea di un nuovo astrolabio deriva dal desiderio di riportare alla luce le funzioni degli antichi astrolabi in chiave moderna. È quindi un vero e proprio strumento di calcolo e di misura come lo era nell’antichità, ma con usabilità e precisione moderne. È dotato di lamine intercambiabili per diverse latitudini e di un’alidada per la misura di angoli in ambiente.

L'astrolabio di Avventurosamente è utilizzabile in tutto il mondo con il Sole, le stelle, la Luna e i pianeti per osservazioni e calcoli astronomici, per orientarti realmente ed efficacemente in natura, per la misura del tempo, per stime di altezze e distanze in ambiente.

Le funzioni principali di questo astrolabio sono:
  • Visualizza la porzione di cielo visibile per un certo giorno dell'anno e ora del giorno per osservazioni astronomiche.
  • Misura con precisione sulla mappa dell'astrolabio le coordinate equatoriali (declinazione e ascensione retta) e le coordinate altazimutali (altezza e azimut) dei corpi celesti.
  • Trova graficamente il passaggio al meridiano di un corpo celeste.
  • Misura angoli zenitali o azimutali di corpi celesti o oggetti mediante l’alidada.
  • Trova la direzione precisa del nord con o senza orologio mediante l'osservazione di un qualsiasi corpo celeste.
  • Ricava l'ora esatta con qualsiasi corpo celeste.
  • Trova l'orario e altri dati relativi al sorgere e al tramontare di un corpo celeste.
  • Ricava le ore di visibilità per ogni giorno dell'anno.
  • Ricava la latitudine e la longitudine approssimative della tua posizione.
  • Stima di altezze e distanze.
Per i dettagli: https://corsi.avventurosamente.it/prodotto/astrolabio/

Nella pagina dell'astrolabio trovate anche un video molto esaustivo e approfondito sull'utilizzo dell'astrolabio.

astrolabio-avventurosamente.jpg
 
Mi unisco ai complimenti, io invece non ho dimestichezza con queste misurazioni ma sono veramente molto affascinato da questi strumenti che stai creando. Bravo bravo
 
Sarà per un'altra vita, nella quale però avrò prima provveduto a prendere una laurea in astrofisica, in questa ormai non sono più in tempo :D
Allo stato attuale, difficilmente lo distinguerei da quegli "strumenti" di astrologia appesi al muro dietro qualche maga solo per creare "atmosfera".:lol:

P.S. : sarebbe interessante un esperimento-sondaggio: quante persone leggono "alidada" e sanno cosa sia ? (senza ricorrere già solo per questo a un dizionario ?). Vietato barare, of course :) A me pareva qualche idioma ispanico :lol:
 
Ultima modifica:
Sempre conoscenze interessantissime, io possiedo quello in foto,... ma sicuramente il vostro é molto più "comodo" anche da trasportare e penso anche da leggere ;) Per disposizione ;)
Complimenti anche per le proposte differenti dal solito rispetto ad altri ;)
 

Allegati

  • calendario-2023 - Copia.png
    calendario-2023 - Copia.png
    1,3 MB · Visite: 69
Grazie a tutti,
è stata una bella sfida progettarlo e seguire la produzione, per la complessità nel rendere un po' più semplici cose complesse, anche considerando che non esiste niente di paragonabile in commercio, per cui è stato fatto tutto quasi da zero.

Sarà per un'altra vita, nella quale però avrò prima provveduto a prendere una laurea in astrofisica, in questa ormai non sono più in tempo
Guarda, anche io in passato ho pensato di non essere più in tempo per tante cose, poi vivendo ho dimenticato questo pensiero e senza accorgermi si sono realizzati tanti desideri che credevo impossibili. Oltre al fatto che posso dire con certezza, l'astrolabio di Avventurosamente è utilizzabile da chiunque, non serve alcuna laurea :).

io possiedo quello in foto,... ma sicuramente il vostro é molto più "comodo" anche da trasportare e penso anche da leggere
Sembra un calendario/orologio solare. Si diciamo che questo astrolabio puoi usarlo per ricavare i vari parametri di orientamento e tempo oltre che con il Sole anche con le stelle, con la Luna e i pianeti visibili ad occhio nudo.
 
Grazie a tutti,
è stata una bella sfida progettarlo e seguire la produzione, per la complessità nel rendere un po' più semplici cose complesse, anche considerando che non esiste niente di paragonabile in commercio, per cui è stato fatto tutto quasi da zero.

Guarda, anche io in passato ho pensato di non essere più in tempo per tante cose, poi vivendo ho dimenticato questo pensiero e senza accorgermi si sono realizzati tanti desideri che credevo impossibili. Oltre al fatto che posso dire con certezza, l'astrolabio di Avventurosamente è utilizzabile da chiunque, non serve alcuna laurea :).
Io, nella mia vita, seguo questo insegnamento:
 
Ottimo tu! La lente accende che è una meraviglia; mai successo con il sole di gennaio (e pure velato!)
L' astrolabio è uno strumento fantastico, richiede più pratica ma è assolutamente affascinante.
Per me che studiavo astronomia poi...
 
Alto Basso