Attacchi Scialpinismo Zermatt Nepal

Qualcuno ha mai visto questo tipo di attacchi? Non capisco come fa il tallone a bloccarsi in fase di discesa :no:



201097



201098
 
va che c'è qualcuno sul forum che ha gli attacchi più antichi dei miei silvretta! un giorno organizziamo un bel raduno d'antan :lol:
 
accidenti, così no non li ho mai visti (a parte, magari, su qualche sci molto vecchio in soffitta ;) ). sei sicuro che si possano bloccare e non siano attacchi da telemark? in quel caso il tallone resta libero anche in discesa, c'è solo una molla che crea un po' di resistenza.
Adesso attacchi a tallone libero si usano ancora per lo sci escursionismo, però non saprei dirti altro
 
Mitici! sono un pezzo di storia.
Ce li ho a casa come ricordo, montati su un paio di sci di metà anni '70: li usava mia mamma da ragazza.
Non ti consiglio di usarli, salvo che tu non lo voglia fare solo per mera curiosità: pesano una tonnellata e non sono pratici. Con pochi soldi trovi attacchi usati molto più recenti e più efficaci.
Il bloccaggio avveniva incastrando la placca di metallo mobile in una che era fissata allo sci, sotto la pianta dello scarpone

Per i curiosi di materiali antichi, qui un link ad un museo virtuale:
https://www.wildsnow.com/backcountry-skiing-history/binding-museum-backcountry-skiing/
 
Alto Basso