Attacco lupo

2f07c89eea367371b91114dc4ce134a3.jpg

Da un lato voglio sapere quale logica si è usata per sapere che era un VERO lupo e non un cane inselvatichito o (molto peggio) di qualche ibrido di cane inlupato.

Perchè davvero SE è VERO LUPO magari si tratta di un esemplare invadente.

inoltre il bambino viene riconosciuto come più debole e la logica sua (che è un goccio diversa dalla nostra) in effetti potrebbe fare partire un attacco.

Personalmente se al posto della famigliola ci fosse stato un gruppo di harleysti "veri" (non i poser con il melafonino e il giubbottino giallo piscio) tra rutti,odore di birra e puzza di carne cotta male il lupo si sarebbe allontanato da solo.

In ogni caso SE è un animale pericolo e se si comporterà così altre volte c'è solo il trattamento al capone.

Tuttavia con un bambino un lupo non avrebbe neanche mimato un attacco avrebbe attaccato e basta...non vorrei che fosse un lupo stanco della vita all'aperto e che voleva essere integrato come cane di casa

Se è vera, questo passaggio mi lascia basito:
"Perché l’animale si sia avvicinato nel buio totale non è dato saperlo, tuttavia inizialmente il bambino pareva quasi indifferente, mentre filmava col telefono cellulare l’incontro."

Alcune mie considerazioni:

1. Nel buio i lupi (e tanti altri animali), ci vedono molto meglio di noi umani.
  2. Tu lasci un bambino nel buio più totale in un bosco?!?
  3. Come ha detto @busdriver, un bambino viene riconosciuto come più debole e la logica del lupo è quella di indirizzare lì un eventuale attacco, strano che non sia accaduto (forse non aveva abbastanza fame...)
  4. E' vero quello che dice @Daedin che anche se la notizia non fosse vera, i casi prima o poi ci saranno.
  5. Casi di CANI che hanno attaccato ferito e/o ucciso persone/bambini quest'anno ce ne sono stati diversi, quindi prima di preoccuparsi di un futuro pericolo lupo, affronterei e mi occuperei di risolvere questi...

I miei 2 cent ;)

certo che un lupo attacca un bambino... e non serve che sia un caso raro... è un caso normale visto che anche le volpi lo fanno...

ci siamo messi in testa di non essere prede ma lo siamo, i predatori in natura non sono pucciosi alla Disney, mettigli davanti un umano non in grado di difendersi e sarà preda che a noi garbi o meno...

Sarebbe bene ce ne ricordassimo, una volta lo sapevamo...

https://video.corriere.it/londra-vo...cca-dito/c2263772-7398-11e2-9084-585ed48470f3

certo che un lupo attacca un bambino... e non serve che sia un caso raro... è un caso normale visto che anche le volpi lo fanno...

ci siamo messi in testa di non essere prede ma lo siamo, i predatori in natura non sono pucciosi alla Disney, mettigli davanti un umano non in grado di difendersi e sarà preda che a noi garbi o meno...

Sarebbe bene ce ne ricordassimo, una volta lo sapevamo...

https://video.corriere.it/londra-vo...cca-dito/c2263772-7398-11e2-9084-585ed48470f3
Quoto.

E credo che la deviata percezione della realtà, ossia che gli animali e la natura non sono pucciosi alla Disney, sia dovuto alla disinformazione degli animalisti/ecologisti della domenica che nulla sanno di zoologia, ecologia, etologia ecc. ecc.

Allora questa settimana in zona ci sono stati due casi di cani (con propietario) che hanno morso due persone e i media non ne hanno parlato neanche quelli locali, un lupo o presunto tale tenta di azzannare una persona in questo caso un bambino "DI NOTTE!! E ADIACENTE A UN BOSCO" e aggiungiamo le parole del giornalista autore dell'articolo INQUIETANTE è TERRIFICANTE,, ABBATTIMENTO DELL'ANIMALE Bè... o mi sfugge qualcosa o siamo cosi' lontani dalle leggi che governa la natura da trasformarle in pura demenza.
Un lupo fa il lupo, un orso fa l'orso e una vipera fa la vipera, se ci inoltriamo in luoghi dove questi animali devono cibarsi per vivere noi siamo gli intrusi loro fanno solo quello per cui la natura li ha creati, allora se una persona viene morsa da un serpente e suo malgrado muore eliminiamo tutti i serpenti della zona?

Allora questa settimana in zona ci sono stati due casi di cani (con propietario) che hanno morso due persone e i media non ne hanno parlato neanche quelli locali, un lupo o presunto tale tenta di azzannare una persona in questo caso un bambino "DI NOTTE!! E ADIACENTE A UN BOSCO" e aggiungiamo le parole del giornalista autore dell'articolo INQUIETANTE è TERRIFICANTE,, ABBATTIMENTO DELL'ANIMALE Bè... o mi sfugge qualcosa o siamo cosi' lontani dalle leggi che governa la natura da trasformarle in pura demenza.
Un lupo fa il lupo, un orso fa l'orso e una vipera fa la vipera, se ci inoltriamo in luoghi dove questi animali devono cibarsi per vivere noi siamo gli intrusi loro fanno solo quello per cui la natura li ha creati, allora se una persona viene morsa da un serpente e suo malgrado muore eliminiamo tutti i serpenti della zona?
Anche qui ogni tanto parte qualche incidente con il cane purtroppo.
Io volevo solo qualche info in più dato che spesso sono con i bambini e non proprio in zone antropizzate..

secondo me gli animali che attaccano l'uomo vanno eliminati o ci riproveranno con maggiore cognizione di causa se non ne riportano danno e quelli come i lupi, che sono portati a creare strategie di caccia di gruppo, insegneranno ai propri discendenti o compagni di branco a farlo...

e mi spiace dirlo ma si, vale anche per i cani che non dovrebbero attaccare gli umani ma che se non vengono addestrati e socializzati correttamente lo fanno perché, guarda caso, anche loro sono predatori...

secondo me gli animali che attaccano l'uomo vanno eliminati o ci riproveranno con maggiore cognizione di causa se non ne riportano danno e quelli come i lupi, che sono portati a creare strategie di caccia di gruppo, insegneranno ai propri discendenti o compagni di branco a farlo...

e mi spiace dirlo ma si, vale anche per i cani che non dovrebbero attaccare gli umani ma che se non vengono addestrati e socializzati correttamente lo fanno perché, guarda caso, anche loro sono predatori...
Antropocentrismo portami via.

Da una professoressa mi sarei aspettato una visione più olistica.

σκοπέω vince su ὁράω

Ultima modifica:
Scusami ma non mi trovi d'accordo, e' nella natura dei predatori trasmettere istinto e tecniche di caccia fin da cuccioli anche nel gioco, quindi eliminiamo tutti i predatori? Se una lince viene avvistata in prossimità di un sentiero battuto la.eliminiamo perché potrebbe assalire qualcuno?

Alto Basso