Attacco lupo

Intanto in Slovenia ieri un attacco di orso ad una donna che secondo le notizie sarebbe in gravi condizioni (anche se è tornata a casa da sola).
https://www.ildolomiti.it/cronaca/2...N-ONvw8atO0kW-a41H_aem_3LT_vqw8b3VPIJ8wHE_OYA
--- ---

Sono sicuro che appena scatterà il primo attacco di lupo serio ad una persona succederà lo stesso con i lupi anche. Difatti gli orsi prima in Trentino erano accettati e non lo sono più stati dopo i primi attacchi gravi.

Ovviamente l'Italia è grande e, almeno per me, è difficile poter dire il contrario anche se, dalle mie parti, area sud/est della lombardia, sono trent'anni che vedo aree coltivate e non di certo abbandonate per cui, sinceramente, questo "abbandono" non lo vedo, anzi, ma questo articolo, del confartigianato, sembra non essere d'accordo con te
https://www.confartigianato.it/2024...na-con-lapporto-di-171mila-imprese-artigiane/

Un paio di estratti......

L’Italia è prima nell’Unione europea per PIL generato in aree montane che rappresenta il 27,7% del PIL europeo di tali aree, il doppio del 12,4% che il PIL del nostro Paese rappresenta su PIL totale europeo.

Dal 2021 al 2023, nonostante l’elevata incertezza conseguente alla guerra in Ucraina, la crisi energetica, la stretta monetarie e la crisi del commercio internazionale, l’occupazione nelle aree montane è cresciuta del 4,1%

Permane la criticità della carenza di manodopera. Nel 2023 le 13 province a prevalenza montana – dove oltre la metà della popolazione è in comuni montani – hanno difficoltà nel reperire il 50,4% dei lavoratori, quota superiore di quasi sei punti rispetto al 44,6% del resto d’Italia ed in crescita di 14,5 punti tra il 2021 e il 2023.

Un driver importante per le aree montane è rappresentato dal turismo: questi territori mostrano un più elevato tasso di turisticità e una più marcata presenza di turisti stranieri e rappresentano il 21,8% delle presenze turistiche. Per quanto riguarda la dinamica delle presenze, nell’inverno 2023-2024 si è registrata una crescita dell’8,2% in Italia a fronte del +5,2% della media europea
.

Detto questo, a mio avviso, il lupo non è diverso da qualsiasi altro animale selvatico, và "gestito", questo perché la convivenza "brada", senza regole, semplicemente esiste solo nei cartoni animati, e gestire vuol dire anche dover prendere decisioni contenitive.

Ciao :si:, Gianluca
Grazie queste cose non le sapevo e le trovo interessanti
--- ---

Che romanticone... :wub:

Secondo me le differenze tra città e montagna la fanno i servizi.

Se hai il più vicino ospedale a 60 minuti di auto, se l'unico posto pubblico è il bar, se per fare la spesa, trovare ricambi, carburante, attrezzi ecc. ti devi spostare di chilometri, se non c'è copertura internet ecc. ecc. allora anche aria pura e paesaggi faticano a competere ;)

IMHO
Sai che fino a 3 anni fa ti avrei detto che non è vero ma invece sono stato smentito da un mio collega che abitava nel mio paese cioè a:
- 4 km dal casello autostradale
- 7 km dalla città più vicina
- con almeno 20 supermercati e ogni altro genere di servizi nel raggio di 15 km

Ebbene ha fatto che trasferirsi a Ivrea perché era scomodo da me...

ok,il lupo è un attacco relativamente raro rispetto ai cami ma non per questo inesistente
E soprattutto non vedo perchè debba sempre capirlo da un video. La gente non è più capace a scrivere?
In Alaska-Canada dove ci sono bestie di 60-70 kg e anche grizzly affamati, puma ecc.. gli attacchi sono comunque bassi, figurati qui in Italia o in Europa dove abbiamo una fauna "meno pericolosa".
--- ---

E soprattutto qui in Europa abbiamo una natura molto più addomesticata fatta da secoli e secoli di persecuzione dei grandi predatori.

Ultima modifica:
https://www.messaggeroveneto.it/cro...atte-spavento-risarcimenti-cansiglio-t1p3hga7

Giusto per stare in tema sulla veridicità degli articoli.
Il propietario delle pecore lo conosco bene gli ho fornito io il terreno per il pascolo e posso dirvi che ho seri dubbi che siano stati i lupi vi aggiornerò appena riuscirò a contattarlo

Questo cervo l' ho trovato vicino alla strada prima di casa mia.Non ho trovato nessuna impronta sul terreno ( oltretutto era umido dalla pioggia del giorno prima) c'erano solo impronte di pneumatici e di scarponi potrei dire quasi con certezza che (sempre secondo il mio punto di vista) che il cervo e stato probabilmente investito e si sono portati via quello che gli serviva, la mia ipotesi che la carcassa l' hanno lasciata lì per attribuire la colpa ai lupi.
Vi aggiorno sull'articolo del messaggero veneto
Il pastore in questione ha perso solo una pecora e neanche quest' anno ma l' anno scorso e molto probabilmente non dai lupi ma da un cane che avevano perso degli escursionisti poi ritrovato da un paesano dopo due giorni ancora imbrattato di sangue

Vi aggiorno sull'articolo del messaggero veneto
Il pastore in questione ha perso solo una pecora e neanche quest' anno ma l' anno scorso e molto probabilmente non dai lupi ma da un cane che avevano perso degli escursionisti poi ritrovato da un paesano dopo due giorni ancora imbrattato di sangue
Ma anche se fosse stato il lupo.. ci sono degli indennizzi. I pastori che decidono di fare questo mestiere devono sapere che possono avere qualche perdita
Succede in tutto il mondo che vengano predati capi da predatori, mica solo in Italia succede che ce la cantiamo e ce le suoniamo
--- ---

Personalmente se un branco di lupi mi predasse cani da guardiania a cui sono particolarmente affezionato ci rimarrei male e sarei arrabbiato ma non per questo chiederei l'abbattimento dei lupi..insomma, sono nelle montagne accetto ciò. Non sono mica in centro città.
--- ---

Farei di tutto per evitare ciò questo si.

Si sa. Nei lupi é un evento eccezionalmente raro venire attaccati. Non capisco come possano avern paura. Sono molti più pericolosi i cani randagi in giro per boschi e monti lasciati liberi.
Parole sante, in certe regioni é un problema anche grosso,
con l'aggravante che nei cani la maggior parte delle volte hanno un padrone, da quelli da pastore lasciati liberi a quelli che escono semplicemente dai cancelli delle case, in quel caso qualche bastonata sarebbe anche giustificata. (Non al cane ma al padrone)

Parole sante, in certe regioni é un problema anche grosso,
con l'aggravante che nei cani la maggior parte delle volte hanno un padrone, da quelli da pastore lasciati liberi a quelli che escono semplicemente dai cancelli delle case, in quel caso qualche bastonata sarebbe anche giustificata. (Non al cane ma al padrone)
(alcuni) Pastori sono veri e propri banditi. Basta vedere l'ultimo post del parco d'Abruzzo su alcuni Pastori che hanno violato alcune leggi pastorali rischiando di diffondere malattie tra vacche e animali e fatto pascolare su praticamente dove non potevano.
Comunque anche io se mi affezionerei con un mio cane come ovvio sia ci rimarrei tantissimo male e la prima risposta sarebbe di rabbia verso i lupi ma non per questo mi metterei a bracconare. É così ragazzi mica te l'ha ucciso una persona che lo ammazzi (quasi)

beh veramente l'altro giorno leggevo che anche qui da noi un contadino ha rischiato di essere attaccato, poi alla fine il cane è riuscito a far desistere il lupo. Che poi è un semplice calcolo: "questi sono in 2 uno è cane, l'altro è grossino, lasciamo stare va"
Ma la mitica paura ancestrale del lupo nei confronti dell' uomo si dimostra sempre più una leggenda...
Che poi 30 anni fa era una situazione assai semplice: pure mio nonno che aveva qualche animale e campi ma faceva anche altro di lavoro, aveva la sua bella doppietta, con cui AFAIK (mò chiedo a nonna se si ricorda) non ha mai abbattuto NULLA (ricordo volpi e faine attorno al pollaio) ma era un presidio che bastava ed avanzava. Adesso se spari una fucilata in aria apriti cielo! (munizione spezzata: lo sparo in aria è realmente non pericoloso)

beh veramente l'altro giorno leggevo che anche qui da noi un contadino ha rischiato di essere attaccato, poi alla fine il cane è riuscito a far desistere il lupo. Che poi è un semplice calcolo: "questi sono in 2 uno è cane, l'altro è grossino, lasciamo stare va"
Ma la mitica paura ancestrale del lupo nei confronti dell' uomo si dimostra sempre più una leggenda...
Che poi 30 anni fa era una situazione assai semplice: pure mio nonno che aveva qualche animale e campi ma faceva anche altro di lavoro, aveva la sua bella doppietta, con cui AFAIK (mò chiedo a nonna se si ricorda) non ha mai abbattuto NULLA (ricordo volpi e faine attorno al pollaio) ma era un presidio che bastava ed avanzava. Adesso se spari una fucilata in aria apriti cielo! (munizione spezzata: lo sparo in aria è realmente non pericoloso)
Non credo sia una vera e propria paura "ancestrale" ossia scritta nel DNA.

Penso più probabilmente derivasse da situazioni nelle quali l'uomo, per secoli, è sempre stato molto pericoloso per il lupo.

Ora questa sensazione il lupo la sta perdendo.
Quella volta che un lupo era vicino a casa mia, ho preso il cellulare per filmarlo e basta, per cui non mi ha percepito come un pericolo.

ah è qeullo che credo pure io. I vecchi lupi avevano paura xkè c'era da prendere delle fucilate e c'erano pure i lupari: andavano a cercare i lupi apposta er ucciderli, quindi immagino che i branchi avessero più o meno tutti brutte esperienze con quella bestia tremenda che è la scimmia nuda.
Poi oh si achiaro a me i lupi piacciono. Se attentano alla vita di qualcuno che mi è caro però, colpo di avvertimento, il 2° è al bersaglio grosso.
Voglio più bene io a loro che loro a me

Alto Basso