Attacco lupo

va bene... forse sono stata troppo generica per farmi capire... mi spiegherò meglio:

tutti gli individui di una specie predatoria che si sono resi protagonisti di un attacco all'uomo vanno eliminati... non intendevo di certo l'intera specie... ma poi... era veramente così complicato da capire?
Guarda che ho capito benissimo e solo che non la penso come te, il fatto è che tendiamo a "ELIMINARE" con troppa facilita'

Pensavo quasi di aprire un 3D per farvi questo quesito, ma dato che esiste questo ne approfitto.
A inizio agosto stavo facendo un pezzo di un'Alta Via (non specificherò i posti, anche se penso che molti li riconosceranno) quando, nel giorno che sarebbe dovuto essere quello più tranquillo e con meno dislivello, alle 5 mi fermo in una piccola valle da togliere il fiato per la sua bellezza. E subito il pensiero "la tenda la monto qui!" mi è passato per la testa.
Lascio le cose e mi metto finalmente all'ombra di uno dei tanti massi lì presenti, sia benedetta l'ombra.
IMG_20240806_165224.jpg

Dopo un po' mi viene la voglia di esplorare quel posto così incantevole e una cosa che mi viene in mente è non avevo notato escrementi di animali, se non uno simile a quello di cane, strano, ma alla fine siamo a pochi passi dal sentiero, ci può stare.
Poi vedo che l'erba verde e giovane è piegata in alcuni punti a segnare dei sentieri evidenti usati da qualche animale. Seguendoli la maggior parte finisce al riparo dei grossi massi, dove si distingue bene la "cuccia" per via dell'erba schiacciata, eppure non ci sono escrementi in giro. Fossero stati erbivori me ne sarei aspettati di più.
Infine davanti a quello che era il miglior riparo, un osso con ancora un po' di pelliccia attaccata. (Riparo ed osso in foto)
IMG_20240806_164652.jpg

Al che, molto combattuto, in quanto il luogo sarebbe stato a mani basse il più bello dove io avessi mai piantato la tenda (ed aggiungiamoci anche l'emozione della possibilità di avvistare un lupo verso il tramonto o di sentirne il verso da dentro la tenda) ho deciso di andarmene e di farmi altri 800 metri di discesa e un'ora di ricerca per un altro posto dove dormire (alla fine sotto un pino vicino al fiume, senza neanche montare la tenda) anche per il fatto che in quel luogo incantevole non c'era connessione. Ora, premetto di essere assolutamente ignorante in materia, ma dalle tracce che avevo visto sono arrivato a pensare che quello fosse il riparo di sicuramente almeno più di un lupo per almeno un giorno all'anno. E che c'erano stati di recente. Voglio chiedervi cosa avreste fatto voi. Rimanere sapendo di essere molto probabilmente al sicuro e con la possibilità di avvistarli, oppure andarsene come nel mio caso?

Rimanere sapendo di essere molto probabilmente al sicuro e con la possibilità di avvistarli, oppure andarsene come nel mio caso?
La tentazione di rimanere sarebbe stata forte ma alla fine avrei optato per andarmene, il lupo sarebbe potuto tornare quel giorno o magari il giorno dopo e poi, se effettivamente fosse tornato, sarei stato un intruso nel suo territorio e non mi sembra il caso.

Ciao :si:, Gianluca

quando conteremo i bambini morti a causa di orsi, lupi, volpi e quant'altro mi scuserai se desidererò che ci foste stati voi al loro posto...
Bah... che vuoi che ti dica? Siamo addirittura alla veggenza, catastrofica e pure vendicativa.
Sarà che tutti gli articoli online mi fanno dubitare fortemente della loro veridicità ( perché per me non basta assolutamente vedere un camice bianco per qualificare uno come medico) e sarà perché vivo costantemente immerso in una grande riserva di caccia dove lupi, volpi, cinghiali e il resto sono all'ordine del giorno (li vedo, li incontro, li faccio vedere...), ma non riesco a comprendere tutta questa preoccupazione.
Vivo della mia esperienza che mi dice che il rischio è pressoché infinitesimale.

Per me la linea logica è questa:
1 Prima c'erano i lupi.
2 L'uomo stermina tutti i lupi.
3 L'uomo è il solo colpevole dello sbilanciamento prodotto.

Le varie reintroduzioni, pseudo attacchi, danni collaterali e rivalse sono solo conseguenze del punto 3

Le zanzare ci sono da molto più tempo dell'uomo, del lupo, orso etc etc eppure quando le incontro, sinceramente, non mi viene da pensare c'erano prima loro, nè che non mi debba "difendere" ...... purtroppo, per me, vivo in una zona dove non mancano le risaie ed i fossi, di conseguenza, le vedo e le incontro tutti i giorni e non mi sono simpatiche. Non mi interessa sterminare tutte le zanzare della mia zona ma quelle che mi mordono sì.

Ciao :si:, Gianluca

Voglio chiedervi cosa avreste fatto voi. Rimanere sapendo di essere molto probabilmente al sicuro e con la possibilità di avvistarli, oppure andarsene come nel mio caso?

sinceramente, se il posto ti piaceva così tanto, mi sarei piazzato lì
magari non vicinissimo a dove era evidente la "cuccia"

quando vado in giro coi cani, anche abbastanza vicino a casa, può capitare di trovarne le fatte (son come quelle di cane, ma piene di pelo) e anche qualche ritrovamento

1724230182607.png

in genere il lupo è piuttosto schivo con l'uomo, un conto è vederlo dall'auto mentre è in un campo o fa un attraversamento, un conto è quando sente l'odore umano
quando mi è capitato di avvistarlo nel bosco mentre procedeva tranquillo sulle tracce di un capriolo, a 30 metri di distanza da me, si è allontanato rifugiandosi nel folto (di solito si muovono su sentieri ampi).
In merito all'articolo, visto che il 3ad era per quello, lo reputo un fake per diverse incongruenze: bambino da solo, nel buio, con cellulare....ecc

quando conteremo i bambini morti a causa di orsi, lupi, volpi e quant'altro mi scuserai se desidererò che ci foste stati voi al loro posto...
All' età di 10. Anni sono stato assalito da un pastore tedesco mi hanno dato 45 punti di sutura in testa sono rimasto 4 giorni in coma o rischiato seriamente di morire nonostante cio' amo i cani e tutti gli animali ( ho tuttora due cani) quindi non so se tu hai la sfera.dell'ogniveggenza che prevede il futuro e le reazioni delle persone ma ripeto e il tuo modo di vedere le cose e io sono all' esatto opposto.
Voglio precisare che non c'è nulla di personale e solo il mio modo di vedere le cose.

Da te non me la aspettavo una domanda del genere...
Non vanno bene?
Il corno di capriolo è abbastanza sottile per cui non risulta un'ottima impugnatura se pensiamo ad un coltello col quale lavorarci molto.

Ma va benissimo per coltellini con lama proporzionata alle dimensioni del corno e per piccoli lavoretti.

IMHO

se trovi dei corni batti un colpo

questo palco me lo ha trovato il cane (Bice, quella della foto con la zampa), esattamente una settimana fa in mezzo al bosco nell'appennino reggiano
1724250780502.jpeg

adesso, come vedi, è sul camino di casa :si:

sullo stesso camino ne ho altri 2, trovati da me nei boschi, ma per muta annuale e quindi senza scatola cranica

Pensavo quasi di aprire un 3D per farvi questo quesito, ma dato che esiste questo ne approfitto.
A inizio agosto stavo facendo un pezzo di un'Alta Via (non specificherò i posti, anche se penso che molti li riconosceranno) quando, nel giorno che sarebbe dovuto essere quello più tranquillo e con meno dislivello, alle 5 mi fermo in una piccola valle da togliere il fiato per la sua bellezza. E subito il pensiero "la tenda la monto qui!" mi è passato per la testa.
Lascio le cose e mi metto finalmente all'ombra di uno dei tanti massi lì presenti, sia benedetta l'ombra.
Vedi l'allegato 262220
Dopo un po' mi viene la voglia di esplorare quel posto così incantevole e una cosa che mi viene in mente è non avevo notato escrementi di animali, se non uno simile a quello di cane, strano, ma alla fine siamo a pochi passi dal sentiero, ci può stare.
Poi vedo che l'erba verde e giovane è piegata in alcuni punti a segnare dei sentieri evidenti usati da qualche animale. Seguendoli la maggior parte finisce al riparo dei grossi massi, dove si distingue bene la "cuccia" per via dell'erba schiacciata, eppure non ci sono escrementi in giro. Fossero stati erbivori me ne sarei aspettati di più.
Infine davanti a quello che era il miglior riparo, un osso con ancora un po' di pelliccia attaccata. (Riparo ed osso in foto)
Vedi l'allegato 262221
Al che, molto combattuto, in quanto il luogo sarebbe stato a mani basse il più bello dove io avessi mai piantato la tenda (ed aggiungiamoci anche l'emozione della possibilità di avvistare un lupo verso il tramonto o di sentirne il verso da dentro la tenda) ho deciso di andarmene e di farmi altri 800 metri di discesa e un'ora di ricerca per un altro posto dove dormire (alla fine sotto un pino vicino al fiume, senza neanche montare la tenda) anche per il fatto che in quel luogo incantevole non c'era connessione. Ora, premetto di essere assolutamente ignorante in materia, ma dalle tracce che avevo visto sono arrivato a pensare che quello fosse il riparo di sicuramente almeno più di un lupo per almeno un giorno all'anno. E che c'erano stati di recente. Voglio chiedervi cosa avreste fatto voi. Rimanere sapendo di essere molto probabilmente al sicuro e con la possibilità di avvistarli, oppure andarsene come nel mio caso?
Io come te tutta la vita..

premetto che non ho competenze in zoologia me che di cani ne ho avuti fin da bambino, siamo sicuri che sia veramente un lupo (animale schivo che evita gli esseri umani) e non un pastore cecoslovacco scappato dal padrone o peggio abbandonato? nell'articolo c'è scritto che c'erano molte tende quindi molti campeggiatori magari con radioline ad alto volume e schiamazzi causati da un po' di birra, non mi sembra un territorio di caccia ideale per un lupo.
@DanielOp non hai bivaccato dove hai trovato tracce di predatori perchè hai usato buon senso, mi sarei spostato pure io e molto più lontano. questi lasciano girare un bambino da solo di notte in un bosco e con estranei attorno, gli è andata bene che si è solo preso un morso da un randagio ed è potuto tornare a casa. per quanto riguarda il centro commerciale non è così sicuro, nel mio paese ci sono predatori a due gambe che menano i vecchi nel parcheggio per rubare collanine d'oro e borsette, per questi servirebbero le pallottole di gomma e bisogna mirare nei maroni

a me inquietano i dati di questo studio

https://rm.coe.int/inf45e-2022-wolf-assessment-bern-convention-2791-5979-4182-1-2/1680a7fa47

in italia abbiamo, stimati, piu' di 3300 lupi. nessuna altra nazione europea ne ha cosi' tanti. gestione, zero. altra cosa che a me fa venire qualche sospetto: ufficialmente il lupo sui berici e' stato avvistato solo l'anno scorso. come mai pero' ci sono fototrappole e la zona e' soggetto di studio del progetto grandi felini da almeno 6 o 7 anni?

altra cosa, io distinguerei nettamente appennini ed alpi. i lupi sugli appennini, come l'orso marsicano, sono ben abituati ad avere a che fare con i bipedi e sanno come comportarsi. i lupi delle alpi sono tutt'altra cosa, e sono molto piu' aggressivi. prima o poi le cose si metteranno male, mi spiace dirlo perche' a me piace rompere le balle agli animali, ma non vorrei che finisse come con l'orso, che la provincia di trento portava in palmo di mano e usava come suo simbolo e che ha scaricato da un momento all'altro quando c'e' stato il morto e ora li impallinano allegramente

Alto Basso