Pensavo quasi di aprire un 3D per farvi questo quesito, ma dato che esiste questo ne approfitto.
A inizio agosto stavo facendo un pezzo di un'Alta Via (non specificherò i posti, anche se penso che molti li riconosceranno) quando, nel giorno che sarebbe dovuto essere quello più tranquillo e con meno dislivello, alle 5 mi fermo in una piccola valle da togliere il fiato per la sua bellezza. E subito il pensiero "la tenda la monto qui!" mi è passato per la testa.
Lascio le cose e mi metto finalmente all'ombra di uno dei tanti massi lì presenti, sia benedetta l'ombra.
Vedi l'allegato 262220
Dopo un po' mi viene la voglia di esplorare quel posto così incantevole e una cosa che mi viene in mente è non avevo notato escrementi di animali, se non uno simile a quello di cane, strano, ma alla fine siamo a pochi passi dal sentiero, ci può stare.
Poi vedo che l'erba verde e giovane è piegata in alcuni punti a segnare dei sentieri evidenti usati da qualche animale. Seguendoli la maggior parte finisce al riparo dei grossi massi, dove si distingue bene la "cuccia" per via dell'erba schiacciata, eppure non ci sono escrementi in giro. Fossero stati erbivori me ne sarei aspettati di più.
Infine davanti a quello che era il miglior riparo, un osso con ancora un po' di pelliccia attaccata. (Riparo ed osso in foto)
Vedi l'allegato 262221
Al che, molto combattuto, in quanto il luogo sarebbe stato a mani basse il più bello dove io avessi mai piantato la tenda (ed aggiungiamoci anche l'emozione della possibilità di avvistare un lupo verso il tramonto o di sentirne il verso da dentro la tenda) ho deciso di andarmene e di farmi altri 800 metri di discesa e un'ora di ricerca per un altro posto dove dormire (alla fine sotto un pino vicino al fiume, senza neanche montare la tenda) anche per il fatto che in quel luogo incantevole non c'era connessione. Ora, premetto di essere assolutamente ignorante in materia, ma dalle tracce che avevo visto sono arrivato a pensare che quello fosse il riparo di sicuramente almeno più di un lupo per almeno un giorno all'anno. E che c'erano stati di recente. Voglio chiedervi cosa avreste fatto voi. Rimanere sapendo di essere molto probabilmente al sicuro e con la possibilità di avvistarli, oppure andarsene come nel mio caso?