Attacco lupo

grazie Wombat! sinceramente dopo le varie notizie lette ho ridotto le escursioni nell'alto garda...sarò paranoico ma le possibilità di incontrare winnie poh sono alte e non ci tengo

sarebbe bastato intervenire prima, ma sarebbe stato scomodo per qualcuno in alto che ci marciava sopra

idem ora con i lupi, al tg veneto almeno 2 volte al mese c'e' un servizio sulle aggressioni agli allevamenti. non puo' finire bene

ma che se non vengono addestrati e socializzati correttamente lo fanno perché, guarda caso, anche loro sono predatori...
Però in moltissimi casi quelli che dovevano essere addestrati erano gli umani coinvolti
non tanto gli animali.
--- ---

visto che quella autoctona si è estinta .
quasi mai: "SI è estinta",
bensì: "E' STATA estinta".

In ogni caso tranne che in caso di popolazioni particolarmente stanziali e senza contatti con propri simili, in genere le varietà che si reintroducono sono simili agli autoctoni.

In più c'è una ulteriore osservazione da fare
le reintroduzioni per scopo naturalistico, non vengono fatte tanto per passare il tempo,
no si fanno perché l'equilibrio naturale richiede la presenza delle varie specie,
e se anche non esiste più la varietà originale ma si può reintrodurre una varietà molto simile
il suo ruolo naturale lo può fare uguale.

Ovviamente non è così semplice e in passato spesso in queste operazioni si sono fatti più danni che utili,
ma possiamo sperare di aver imparato qualcosa.
--- ---

ma neanche che uno debba subire il tutto passivamente perché così è la natura
Sono d'accordo, però
poichè come dimostra youtube i bipedi idioti che se la vanno a cercare sono troppo tantissimi,
non mi va che si debbano sterminare certi animali perchè l'idiota di turno è andato a cercarsi una aggressione.

Ultima modifica:
Sono d'accordo, però
poichè come dimostra youtube i bipedi idioti che se la vanno a cercare sono troppo tantissimi,
non mi va che si debbano sterminare certi animali perchè l'idiota di turno è andato a cercarsi una aggressione
Indubbiamente se io vado in un bosco ed entro nella tana di un lupo, un orso, un velociraptor ect. e lo prendo a pugni sul muso e questo si incazza, non dico che sia il bipede (senza pelo e coda) da sterminare ma, sicuramente, questo è un assurdità e come tale rimane. Dopo di che gli abbattimenti non li fanno i singoli ma gli enti preposti e, per quanto potrebbero avere visioni di gestione più pratiche che animalistiche, non lo fanno di certo così "alla membro di segugio" nè solo perchè c'è un video su youtube, inoltre sembra che ci sia una continua mattanza di orsi lupi cervi daini camosci ect ect quando fra disposizioni regionali, valutazioni dell'ispra, ricorsi degli animalisti e tar fanno quasi in tempo a morire di vecchiaia o ad aumentare ulteriormente le motivazioni che hanno portato a certe scelte.

Ciao :si:, Gianluca

Alto Basso