Attacco lupo

Si non volevo buttare la discussione sulla politica.
Quello che intendevo è che per 20 anni si è fatto il 50% di quello che si doveva fare, forse perché l'argomento "orsi" non interessava così tanto. Poi di botto è diventato d'interesse e allora via, tutti a parlarne, anche a sproposito.
Probabile però credo che sia anche che in vent'anni si è passati da una popolazione orsina di X ad una di X*n con tutte le conseguenze del caso.

Ciao :si:, Gianluca

potrebbe cambiare il trattamento riservato ai lupi, ma purtroppo ancora vietano lo srpay antiorso e lo trovo assurdo
non capisco bene... parlano di darlo a chi ha il Porto d'Armi... ma quello piccolo è (purtroppo) in libera vendita. Forse pensavano a bombolette grandi in stile USA?
Devo dire che capisco la reticenza ad introdurre una bomboeltta grande, visto che è uno stillicidio di notizie di abuso delle normali pepper spray... che poi è il solito: cattiva gestione. Basterebbe fare come per le armi depotenziate (carabine AC) dove l' acquisto comporta una iscrizione in un registro e già le cose migliorerebbero...
anche qui... ma dico io ma questo orso se lo trovi va premiato, altro che abbattere, ma boh!:azz::wall:

Mah... Siamo sicuri che parliamo di lupi o di cani inselvatichiti perché mi sembra più un comportamento da cane poi un lupo che attacca un pastore maremmano, conosco i pastori che sono sulle malghe sopra casa e a volte facciamo due chiacchere sui lupi e mi hanno sempre detto che di fronte a un pastore maremmano il lupo batte ritirata poi lascio agli esperti fare le dovute considerazioni

Mah... Siamo sicuri che parliamo di lupi o di cani inselvatichiti perché mi sembra più un comportamento da cane poi un lupo che attacca un pastore maremmano, conosco i pastori che sono sulle malghe sopra casa e a volte facciamo due chiacchere sui lupi e mi hanno sempre detto che di fronte a un pastore maremmano il lupo batte ritirata poi lascio agli esperti fare le dovute considerazioni
Questo lo può dire solo lui...

Per fortuna usata dai Pastori, senza offesa, discutibili. Se si conosce il proprio mestiere e lo si fà serenamente non serve tenere a stecchetto i cani, perché un buon cane da Pastore non lo é perché affamato, incattivito. Fossero pastori attorno a me gli avrei già fatto chiudere bottega.

NB: opinioni personali da persona che ha lavorato per tantissimi anni come Pastore all'alpe, nelle Alpi. Ho "lavorato" anche per diversi anni, stagionalmente, in un parco faunistico a stretto contatto con Lupi, Orsi, Linci, ecc

I cani da pastori se addestrati a dovere e tenuti con rispetto non attaccano ne gli escursionisti, ne i Lupi. Si limitano a difendere il bestiame.

Mentre i Lupi, che se vogliono sanno abbattere un Cervo, un Bufalo, se in branco affiatato, non avrebbero problemi a far fuori i Maremmani. L'unica cosa é che spesso, visto che sono molto intelligenti per quanto riguarda la loro sopravvivenza e la caccia, se vedono che il gioco non vale la candela, rinunciano. Anche loro preferiscono evitare ferite e problemi e nel bosco ci sono prede più facili rispetto a superare la barriera dei Maremmani ;)

Per fortuna usata dai Pastori, senza offesa, discutibili. Se si conosce il proprio mestiere e lo si fà serenamente non serve tenere a stecchetto i cani, perché un buon cane da Pastore non lo é perché affamato, incattivito. Fossero pastori attorno a me gli avrei già fatto chiudere bottega.

NB: opinioni personali da persona che ha lavorato per tantissimi anni come Pastore all'alpe, nelle Alpi. Ho "lavorato" anche per diversi anni, stagionalmente, in un parco faunistico a stretto contatto con Lupi, Orsi, Linci, ecc

I cani da pastori se addestrati a dovere e tenuti con rispetto non attaccano ne gli escursionisti, ne i Lupi. Si limitano a difendere il bestiame.

Mentre i Lupi, che se vogliono sanno abbattere un Cervo, un Bufalo, se in branco affiatato, non avrebbero problemi a far fuori i Maremmani. L'unica cosa é che spesso, visto che sono molto intelligenti per quanto riguarda la loro sopravvivenza e la caccia, se vedono che il gioco non vale la candela, rinunciano. Anche loro preferiscono evitare ferite e problemi e nel bosco ci sono prede più facili rispetto a superare la barriera dei Maremmani ;)
Bene, visto che conosci a fondo la materia saprai benissimo che in passato ogni gregge aveva un pastore, cosa che oggi non accade più (contenimento costi............), ora un pastore deve badare a più pascoli/greggi disseminati su un territorio molto vasto e demanda il SUO compito ai cani, motivo per cui le aggressioni agli escursionisti sono aumentate esponenzialmente anche se gli stessi non erano nelle immediate vicinanze del pascolo.
Quante volte si trovano i sentieri "sbarrati" dal filo elettrificato e magari non c'è il cancelletto o è impossibile , per la natura del terreno, aggirare il pascolo?
Sono d'accordo con te, si tratta di pastori "discutibili" ma questa è la realtà perchè è il comportamento della maggior parte dei pastori, nei pochi casi in cui oltre al/ai cani c'è il pastore il problema non si pone perchè il pastore richiama immediatamente il cane .
Guarda, di episodi di pastori "discutibili" potrei raccontartene parecchi visto che li ho vissuti , andando in montagna da una vita so come ci si deve comportare quando si transita vicino alle greggi, e la pratica di tenere i cani a "stecchetto" è più diffusa di quel che credi, ogni anno i carabinieri delle valli ricevono parecchie denunce di aggressioni da parte dei cani da guardiania, poi certo c'è anche l'escursionista maleducato o sprovveduto che non sa come comportarsi, però negli ultimi anni il problema dei cani è diventato importante e prima non lo era.

Uno zio di mia madre (da un pò di anni passato a miglior vita) passava la stagione in montagna con le pecore. Una volta mi raccontò una storia assurda: una mattina presto si affacciò alla finestra della sua masseria che si trovava sui Monti del Matese, la ricordo anche io questa casa in una valle aperta, circondata da una grossa faggeta. Vide tre lupi uscire dal bosco e indirizzarsi verso il recinto delle pecore, cosi prese la sua doppietta (stiamo parlando di più di 40 anni fa, all'epoca i pastori avevano tutti il fucile) e si appostò, cosi appena arrivavano a tiro voleva sparargli. Ma aveva 2 pastori abruzzesi che si accorsero dei lupi e gli scapparono in contro abbaiando, cosi i lupi scapparono verso il bosco inseguiti dai cani ma un attimo prima di entrare tra gli alberi si divisero e i cani si fermarono, cosichè i lupi si girarono di scatto e iniziarono ad andare in contro ai cani. Questi ultimi iniziarono a correre verso la masseria, non so forse "sorpresi", e si invertirono le parti adesso erano i cani che venivano inseguiti. Lui osservando tutta la scena si mise di nuovo appostato pronto a sparare ma uno di questi pastori abruzzesi era poco più che un cucciolone e i lupi l'avevano quasi acchiappato, cosi fu costretto a sparare 2 colpi in aria e i lupi scapparono definitivamente nel bosco..... ha raccontato questa storia molte volte, può sembrare incredibile, ma i lupi sono nati come predatori formidabili ed hanno un'astuzia fuori dal comune.
--- ---

Riguardo allo spray anti-orso ritengo che sia assurdo che la popolazione che abita in Trentino o altre zone frequentate da orsi non possa usarlo perchè ritenuto illegale. Tra l'altro se hai un porto d'armi (venatorio o sportivo) per la legge sei in grado di maneggiare un fucile cal.12 oppure una pistola cal.9, non vedo per quale motivo non saresti in grado di usare una bomboletta spray. Certo non renderlo di libera vendita, ma trattarlo come una qualsiasi arma, denuncia alla questura e possibilità di portarlo con se solo quando si va per boschi. Mentre gli escursionisti potrebbero averlo sotto forma di cauzione, sempre registrato, da riportare a fine escursione. Sarebbe già una grande cosa.

Ultima modifica:
Bene, visto che conosci a fondo la materia saprai benissimo che in passato ogni gregge aveva un pastore, cosa che oggi non accade più (contenimento costi............), ora un pastore deve badare a più pascoli/greggi disseminati su un territorio molto vasto e demanda il SUO compito ai cani, motivo per cui le aggressioni agli escursionisti sono aumentate esponenzialmente anche se gli stessi non erano nelle immediate vicinanze del pascolo.
Certamente, ma il lavoro é sempre lo stesso, il fatto che i pastori oggi sono "svogliati" e lo fanno per la "gloria" con cui sono visti, é un problema di gestione loro. Cioé, non é un cambiamento imposto, necessario, infatti ci sono i pastori "buoni" che lo fanno come si é sempre fatto. Non per star dietro al commercio, fare più soldi possibile.

Le aggressioni sono dovute principalmente ai Pastori, che per non spendere o per presunzione credendo che loro non ne hanno bisogno, non hanno fatto istruite bene i cani. Ovviamente ci sono sempre le eccezioni, gli animali sono come gli umani, infatti siamo animali pure noi, ci sono vari tipi di carattere. Ma molto spesso i cani che attaccano mostrano mancanza di istruzione. Tralasciamo i casi in cui si confrontano con altri cani, persone maleducate, ecc che é un'altra storia.

Il fatto che non trovi il cancelletto o la manopola isolata per aprire e chiudere il passaggio mostra ancora una volta che non ne hanno voglia, fanno le cose alla caxxo.

Il problema é che spesso il mondo dei Pastori, Agricoltori, Allevatori, ecc in montagna riesce a farsi vedere come un mondo di paladini, di sole vittime, di gente che subisce tutto, poverine. Ma per fortuna finché, come in ogni attività e contesto, ci sono persone che sanno fare le medesime cose in maniere genuine, corrette, oneste, ben fatte, coloro che non lo fanno non hanno giustificazioni "positive".

Ma pazienza, l'unica realtà é che il mondo é questo, le cose girano come girano,...

L'importante é ricordare che NON TUTTE LE PERSONE SONO UGUALI, NON TUTTI I PASTORI, ECC Perché é un'offesa essere ritenuti tutti uguali, tutti paragonati per via della professione, posizione. Parlo in generale, non quello che hai scritto.

Qui sui monti del veronese i lupi stanno predando anche i cani da caccia.
La settimana scorsa ne hanno divorato uno (hanno trovato solo la testa e parte dello scheletro, grazie al fatto che indossava un collare localizzatore) e poco tempo prima ne avevano aggredito un altro, che era riuscito a salvarsi per un soffio, rientrando ferito.

I cani di media-piccola taglia sono tra le prede preferite dei lupi...

I lupi predano attivamente anche gli sciacalli, che stanno cominciando ad aumentare in Italia.

Alto Basso