Io non vivo nel mondo dove vivete voi.
Ma che ve lo dico a fare!
iL piacere dell'uccisione... mah!
....e rifletti un po su quello che hai detto riguardo dove vivono le lepri e gia' che ci sei rifletti anche sul perche' gli storni vivono in citta'
Si puo' dire essere contro la caccia, non c'e nulla di male, ma senza dire fesserie
posso sbagliarmi su molte cose ... ma di certo il cacciatore ha il piacere di uccidere ... è lapalissiano ... poi si può giustificare o no, essere morale/etico o no ... ma questo è un'altro discorso.
Io quando avevo gli animali di cortile ai conigli davo un colpo in testa ed alle galline tiravo il collo ... non mi è mai piaciuto farlo ma lo dovevo fare e lo facevo e non era piacevole ad esempio scuoiare i conigli .... invece vedo TUTTI i cacciatori che conosco che gli piace farlo (e ne conosco parecchi).
Non sono entrato nel merito e non ne voglio entrare, non penso che se qualcuno ha quel piacere sia peggio di altri (conosco bravissime persone fra i cacciatori) ma non si può negare l'evidenza.
Io ad esempio sono contro la caccia perchè viola la proprietà privata, nè perchè si usano le armi nè perchè si ha il piacere di uccidere. Credo che la caccia può essere utile, come ultima risorsa, per il controllo demografico per determinate specie accanto a metodi non cruenti (più efficienti come provato ad esempio in inghilterra con i cinghiali). Per assurdo per me se 10 persone si mettono daccordo, pagano l'affitto di in una zona protetta, si possono tranquillamente divertire a spararsi fra di loro a pallettoni dell'11/0.
massima libertà anche nell'uso delle armi purchè consapevole e sicuro per gli altri!
Le specie di selvaggina possono essere tranquillamente allevate allo stato brado o semi-brado, permettendo un controllo migliore dell'ambiente e permettendo agli amanti dei "piatti nostrani" le identiche pietanze (uno stufato di cinghiale allevato allo stato brado è IDENTICO a quello ucciso da un cacciatore). Provare per credere.
Trovo assurdo che se vedo un appassionato di passeggiate nella natura nel mio campo lo posso denunciare per violazione di proprietà privata (con azione penale) ed invece uno con un bel fucile potenzialmente mortale possa girare tranquillamente senza neanche avvertirmi della sua presenza e sparare a destra e manca mentre sto ad esempio raccogliendo le olive ... coi pallini che mi sfiorano la testa .. a casa MIA, nella MIA proprietà! pagata col sudore della mia fronte!
... poi vabe' il tutto si riduce a dire che siamo in italia ... è normale esistano caste e figli di un dio minore ...