attenzione al gps per chi usa android

Lette le ho lette, però non ho capito perché hai messo assieme il telefonare con il sapere la propria posizione.
se hai letto con attenzione, anche le spiegazioni di Gianluca alcuni dei sistemi Agps funzionano con i server, un sistema riceve parte delle informazioni e dati dal satellite, gli effimeri ed una parte dai server almanacco, mentre il seconda funziona scambiando info ed elaborazione dati sul server,
nel primo caso, se la linea è assente, il tel riceve parte dei dati solo dal satellite, non riuscendo ad elaborare i dati perché parziali oppure rallentandosi molto perché in possesso dell'almanacco memorizzato precedentemente, nel secondo caso non ricevendo dati elaborati dal server, non funzionano
a-gps-jpg.246348

come vedi in questa immagine, server, satellite, ponte radio (le antenne) smartphone, i satelliti inviano parte dei dati al server, se non ce la linea dati il cerchi non si chiude, ecco perché non puoi separare le due trasmissioni

Komoot/locus Maps -> scarica mappa offline -> attiva gps-> va in montagna -> guarda dove sei sulla mappa.
Vedi dove sei? Il pallino si muove se ti muovi? Se sì, allora funziona tutto.
la risposta tecnica migliore in assoluto :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: troppo simpatica

Tra l'altro, anche se dovessi comprare un navigatore apposito guarderei la precisione certo, ma più che altro mi soffermerei sull'autonomia e sulla resistenza.
in questa discussione vi è un file pdf dove il tutto viene spiegato in maniera universitaria, in effetti troppo complicata da comprendere per molte persone senza una base culturale specifica, in questo pdf, vi sono anche confronti tra strumenti consumer e professionale, dove si comprende molte cose sulla precisione dei singoli ricevitori, AleZan, ha fatto un analisi molto sensata e veritiera sulla precisione, scaturita dalla lettura del pdf
per la resistenza e semplice, quado trovi scritto delle lettere a caso e numeri a caso come queste MIL-STD-810, sei davanti alla certificazione del ministero della difesa degli stati uniti, sono stati usati materiali e componenti ad uso militare, la NATO ha i suoi codici, ma essenzialmente il MIL-STD-810 va bene anche per noi in Europa
Il multibanda serve a migliorare la precisione in aree dove prima era più difficile avere una precisione sufficiente, non c'entra niente con galileo... O meglio, c'è il multibanda di Galileo, ma non è esclusivo. C'è anche il multibanda degli Usa o del giappone.
non è proprio cosi, in parte e buona la spiegazione, Il multibanda serve a migliorare la precisione non dove serve ma dovunque, soprattutto a far arrivare il segnale radio al ricevitore anche in condizioni estreme, oggi un milti-band funziona dentro casa al chiuso, cosa impensabile 20 anni orsono, nelle impostazioni, dei multi band ce la possibilità di usare la banda singola o una sola costellazione per volta, opzione inutile ma possibile, galileo ha le frequenze separate, militare e civile, cosa che non hanno il gps e il glonass, galileo è la costellazione più moderna più, tecnologicamente avanzata, più precisa, sulla carte ha un errore al di sotto del metro, oltretutto i satelliti sono inclinati in modo da inviare il segnale in maniera migliore rispetto al gps e glonas
Boh se tu dici che mentre fai la pasta vuoi telefonare io ti dico che anche con un navigatore non lo puoi fare
io non ho nessuna necessita di fare telefonate in escursione, anzi quasi quasi il tel è zavorra inutile, molti usano uno smartphone per telefonare alla mamma e farsi preparare un piatto di pasta, tradotto, telefonate sms e dati assolutamente inutili
ti serve appunto un inreach o un telefono satellitare.
bella la frase di buon senso, degna di una persona che usa il cervello, molti partecipanti, in questa discussione, sostengono che uno smartphone fa miracoli, il top del tap, io sono un pazzo nel sostenere la tecnologia satellitare, la vera tecnologia satellitare e non giocattoli costosi per il popolino ignorante, se dovessi averne veramente bisogno comprerei un iridium extreme 9575, non di certo un iPhone della mela mangiucchiata

Le caratteristiche di base le conosco, e non ci vuole un genio a capire cosa fa e quanto costa, visto che c'è scritto sul loro sito...
sei anche consapevole che, usa la costellazione iridium ed un abbonamento per ora costa un bel po di euro/dollari??????????
Beh risparmi moltissima batteria. Se si è in una zona priva di connessione con i dati accesi il telefono cerca continuamente di accedere ad una rete, e consuma un sacco. Se si spengono i dati mobili, il wifi e il bluetooth tiri via un bel po' di cose inutili che consumano.
sappi che stai rischiando grosso, vuoi essere bruciato come eretico, sei impazzito scherzi, spegnere un tel per risparmiare batteria il wifi bluetooth, non connessi al ricevitore satellitare con tutti gli ammennicoli assolutamente inutili :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: ma dai
CAMPS hai trovato una persona che usa il cervello, su via fai il bravo, richiamalo immediatamente all'ordine, altrimenti brucialo sul rogo
Per dire, adesso io ho cambiato telefono e quello vecchio lo tengo senza SIM per usarlo come navigatore in montagna, con le mappe offline. Vecchio di 5 anni e con 3000 mA mi arriva a fine giornata col 20/30% di carica, quando a usarlo prima a metà giro dovevo attaccarlo alla power bank.
comprendo benissimo le tue motivazioni, ed idee in merito, io invece dopo 20 anni ho comprato un ricevitore cartografico nuovo, il vecchio era ormai da mettere in pensione do 21anni di servizio, un garmin gpsmap 65 multi-band, sto aggeggio modernissimo, fa tutti i miracoli e anche di più, che piacciono tantissimo a CAMPS
MA TU GUARDA UN PO, se un aggeggio multi aggeggi da pochi euro funziona veramente bene
--- ---

:p:p:p:p:pper cortesia Gianluca piano con gli Hz KHz GHz, per qualcuno sono equivalenti alle lettere scritte con la macchina Enigma dalla wehrmacht dal 1935 in poi :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:, ogni riferimento è puramente casuale:rofl::rofl::wall::wall::rofl::rofl::wall::wall:
 
Ultima modifica:
Scusate il papiro.
Sì, è chiaro.
Una sfera (1 satellite) determina una superficie su cui qualsiasi punto soddisfa il criterio della distanza.
L'intersezione di due sfere determina una circonferenza di punti utili. Con tre sfere si determinano due punti utili.
Leggevo che a quel punto la quarta sfera può essere rappresentata dalla Terra, della quale il sistema conosce la posizione e quindi questo porta a validare finalmente un unico punto.
Questo spiega perché in via teorica bastano tre satelliti a mantenere aggiornato il posizionamento una volta che il ricevitore lo ha calcolato.

La cosa che mi devo ancora chiarire è come il ricevitore viene sincronizzato agli orologi dei satelliti. Perché mi pare corretto dire che serve almeno un quarto satellite. Ma come funziona esattamente ancora non lo so.
 
La cosa che mi devo ancora chiarire è come il ricevitore viene sincronizzato agli orologi dei satelliti. Perché mi pare corretto dire che serve almeno un quarto satellite. Ma come funziona esattamente ancora non lo so.
Rifasando le letture di tre satelliti rispetto ad un satellite preso come base zero, se tutte e quattro i satelliti trasmettono in simultanea vuol dire che il segnale parte nello stesso istante ma giungerà al ricevitore in funzione della distanza dallo stesso.

Azzerandomi rispetto ad un satellite, ovvero sottraendo al tempo di ricezione degli altri tre il primo, ho il tempo di trasmissione relativo al primo satellite, conoscendo la posizione del satellite "uno", grazie alle effemeridi, posso calcolare le sfere relative.

Semplificando il tutto e non considerando gli altri fattori che influenzano la precisione della posizione.

In altre parole, in teoria basterebbero 3 satelliti (comunicazione bidirezionale o con orario "noto"), in realtà ne servono almeno 4 ed il quarto non può essere la terra, poi ci sono delle circostanze in cui possono bastare anche solo tre satelliti ma ci "incasiniamo" ulteriormente :) (orario noto).

Tra parentesi, nella trasmissione "dati" da satellite a ricevitore ci sono svariate informazioni, fra cui anche ora e data ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Questo è il principio, noto a chiunque abbia un minimo di conoscenza del funzionamento del GNSS, ma gli orologi atomici, sino ad ora, non sono mai entrati nel discorso, anzi, si è portati a pensare che il tutto dipenda dal ricevitore a terra.
come state vedendo il discorso è molto più lungo e complicato di un iPhone 14 pro
inutile spiegare che il ricevitore tiene conto anche del tempo che impiega il segnale per percorrere i 20.000km con tutti i ritardi lag e disturbi creati dalla atmosfera, si usano gli orologi atomici, per la loro estrema precisione nel contare il tempo che scorre, perché, uno dei parametri fondamentali per determinare posizione e precisione l'ora, il satelliti inviano al ricevitore l orario ovviamente riferito al meridiano di Greenwich, longitudine pari a zero per convenzione
 
La mia spiegazione è da prendere come una spiegazione "grossolana", non vuol essere di certo una narrazione precisa, e durante una "interrogazione" forse si potrebbe aspirare ad un sei per l'impegno, per tanto se c'è qualcuno che ha voglia, tempo, capacità etc etc di dare delle spiegazioni di merito meno "alla carlona" delle mie ...... ben venga :)

Non sono un tecnico GNSS :), al limite sono un tizio che ogni tanto pigia tasti e respira stagno :help:

Ciao :si:, Gianluca
 
Con tre sfere si determinano due punti utili.
è la stessa cosa che si fa in topografia, sulla mappa per determinate la posizione, con 3 punti noti, tracciando 3 rette da questi punti, creano un triangolo, dove l area interna rappresenta la zona in cui mi trovo, al centro del triangolo si trova la mia posizione, maggiore sono i punti noti 4/5/6 e più piccola sarà l area del triangolo e maggiore sarà la precisione, stimata della mia posizione nello spazio, le sfere con al centro il satelliti fanno la stessa cosa, più punti noti e più satelliti fanno una maggiore precisione
--- ---

Uno dei parametri fondamentali per determinare la precisione di rilevamento è il tempo, nella fattispecie l'ora, i satelliti usano orologi atomici, mentre i server usano ""orologi digitali"" il sistema è identico ma non uguale, la precisione tra i due orologi e nettamente differente.
ho fatto riferimento ad orologi atomici tempo ed ora esatta anche in altri post non solo in questo citato
 
Ultima modifica:
CAMPS hai trovato una persona che usa il cervello, su via fai il bravo, richiamalo immediatamente all'ordine, altrimenti brucialo sul rogo
Mi spiace, mi tocca dirlo: ma non sei in grado di capire ciò che leggi. Te lo spiego.

Tu chiedi:
potete spiegarmi l'effettiva utilità di usare di un GPS su smartphone in modalità aereo??????

E ti viene correttamente risposto:
Beh risparmi moltissima batteria. Se si è in una zona priva di connessione con i dati accesi il telefono cerca continuamente di accedere ad una rete, e consuma un sacco. Se si spengono i dati mobili, il wifi e il bluetooth tiri via un bel po' di cose inutili che consumano.
Come saprai e come è spiegato nel commento che non hai compreso, con poco segnale telefonico uno smartphone consuma molta batteria. Tanto vale metterlo in modalità aereo e usare il GPS, che come ti stanno dicendo tutti, funziona comunque.

Questo non è più un thread, è una crociata. Ma finché qualcuno dall'alto non decide di chiudere, io non rinuncio, sempre con educazione mi pare, a sottolineare che sei in errore.
--- ---

E per la cronca anche io in escursione di più giorni tengo in modalità aereo. Locus con mappe online funziona una meraviglia.
 
per favore fatemi tornare indietro nel tempo a quando ho pensato di aprire questo thread in modo da poterlo evitare, vi prego :wall: :cry:
Tu hai solo la "colpa" di aver messo il titolo click bait perfetto :D

Detto questo, sono usciti un sacco di interventi interessanti, anche molto tecnici, che fanno cultura, a dispetto di qualche idea sorpassata/strampalata.
 
per favore fatemi tornare indietro nel tempo a quando ho pensato di aprire questo thread in modo da poterlo evitare, vi prego :wall: :cry:
tranquillo walter io scherzo, mi sto divertendo come un matto :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::rofl::rofl::rofl: a me non mi interessa una mazza, io per me le cose le conosco, con tutte le spiegazioni tecniche mi sembra di essere tornato ai tempi degli stuti tecnici di elettronica ed elettrotecnica
Mi spiace, mi tocca dirlo: ma non sei in grado di capire ciò che leggi. Te lo spiego.

E ti viene correttamente risposto:
:biggrin::biggrin::biggrin::lol::lol::lol::rofl::rofl::rofl:, veramente sei una forse della natura, molto simpatico, e non scherzo,
non ti sei reso conto che le mie frasi erano puramente ironiche, anche per stemperare i toni,
se pensi veramente che io abbia bisogno delle tue spiegazioni tecniche o di chi unque altro non hai capito nulla, sinceramente sei un grande, mito
Tu hai solo la "colpa"
non è una colpa, ma domande legittime, sensate, per quelle persone che hanno voglia di capire e comprende ed imparare, come si nota sono poche le persone che hanno questa volontà

dispetto di qualche idea sorpassata/strampalata.
qui puoi trovare un gruppo di dinosauri sorpassati e con idee strampalate

https://www.avventurosamente.it/xf/...s-quale-best-buy-e-quale-best-over-all.62074/
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/discussione-ufficiale-garmin-gpsmap-66i.52827/
--- ---

mi pare che ci siano anche alcuni spunti utili in questa discussione.
io le spiegazione che Gianluca a postato le ho evitate a priori, perché troppo tecniche, troppo complicate e troppo specifica, li dentro ce, matematica, elettronica, elettrotecnica, fisica e persino la teoria della relatività, ecc, per una platea di utenza non dentro a certi meccanismi, è di difficile comprensione, tutto quello che Gianluca ha giustamente sottolineato e postato va benissimo per una istituto professionale o industriale
sapendo ciò ho usato delle immagini
a-gps-jpg.246348

questo è il cerchio delle comunicazioni, se manca un segnale il cerchi non si chiude il tel non fa assolutamente nulla, questo è più che sufficiente come spiegazione alla platea di utenza
 
Ultima modifica:
questo è il cerchio delle comunicazioni, se manca un segnale il cerchi non si chiude il tel non fa assolutamente nulla, questo è più che sufficiente come spiegazione alla platea di utenza
Però scusami sai, non continuiamo a dare informazioni del tutto inesatte. Non capisco a chi giovi….
 
Io aspetto il giorno che con le antenne satellitari bidirezionali potremo scaldare l'acqua per cuocere la pasta con il surriscaldamento del telefono e che walter apra la discussione

"Attenzione a non scuocere la pasta in montagna con android"

trovo questa frase discriminatoria. per quale motivo una pasta??? si puo' fare anche un risotto, anzi direttamente una pizza, o un panino onto... ecco, adesso ho 300 idee diverse per la testa, e nessuna di sensata :woot::woot::woot:

detto questo, chiedo pubblicamente ancora perdono per aver aperto questo scannatoio orribile, e fuggo dal thread
 
  • Mi piace
Reactions: Elm
detto questo, chiedo pubblicamente ancora perdono per aver aperto questo scannatoio orribile,
dipende a quale cella sia agganciato lo smartphone, il Liguria pasta con il pesto a bologna tortellini alla bolognese a Napoli fa nu baba il liquore è ottimo ad ancona fa i ciccioli
smettila di scusarti per cortesia non hai nessuna responsabilità di sorta al contrario i tuoi interventi sono preziosi
 
ecco, adesso ho 300 idee diverse per la testa,
È ora di pranzo…. :)
--- ---

Visto che in parte questa discussione si è tramutata in un confronto fra GPS dedicati e GPS su smartphone, e visto anche che insieme abbiamo inserito info utili che andavano oltre l’argomento in topic, mi è venuto in mente un'altra possibile differenza di prestazioni in riferimento alla precisione di posizionamento fra i diversi tipi di apparati.
Mi riferisco alla compatibilità con i sistemi di correzione WAAS/EGNOS.

EGNOS è la versione europea di un sistema di monitoraggio della costellazione GPS che, attraverso un network di stazioni a terra e satelliti dedicati, invia ai singoli ricevitori gps dei dati di correzione della posizione che sono efficaci a prevenire in particolare gli errori dovuti alla propagazione del segnale nella ionosfera. Non sono utili invece per correggere gli errori di ricezione locale, tipo ad es. multipath.

Il sistema è attivo dal 2009 e anche i Garmin di medio livello sono compatibili, tipo il mio vecchio eTrex 30.
Ecco, non so quanti smartphone lo implementino ma forse in questo caso potrebbe essere presente solo nei modelli di fascia alta. Da verificare.

Un riferimento:
http://www.egnos-pro.esa.int/Publications/ESA_EGNOS_br284_2009.pdf
 
Ultima modifica:
Ci sono tanti fattori che influiscono la precisione nella geolocalizzazione.

Uno di essi è la base tempi; in un ricevitore GPS abbiamo una base tempi "standard" che normalmente è un oscillatore a 32.768kHz con una tolleranza pari a +/-20ppm, questo circuito gestisce un orologio che non entra nel circuito di geolocalizzazione a livello di calcolo, ed un oscillatore termocontrollato (TCXO) che, in funzione della tipologia, può arrivare anche ad una tolleranza di +/-0.25ppm., in realtà oltre alla tolleranza vi è anche un altro parametro che è la deriva termica ovvero la variazione della frequenza in funzione della temperatura che esiste anche per i TCXO ma non lo prendiamo in considerazione.

La tolleranza della frequenza espressa in ppm indica quanto 1 Hz può variare assumendo che 1 Hz equivale a 1.000.000, per tanto una tolleranza di +/-20ppm equivale ad una tolleranza pari a 1sec(+/-)20/1.000.000 ovvero 1sec(+/-)0.00002 ovvero 1sec(+/-)1/50.000; se la stessa tolleranza fosse di +/-2.5ppm (che è la tolleranza del MT3333) si avrebbe 1sec(+/-)2.5/1.000.000 ovvero 1sec(+/-)0.0000025 ovvero 1sec(+/-)1/400.000.

Nella realtà tutti questi calcoli sono poco significativi al fine della geolocalizzazione poiché il funzionamento di tutto il sistema GNSS non è dato dalla precisione della base tempi dei nostri ricevitori GPS ma da quella a bordo dei satelliti che nella realtà sarà leggermente differente dal concetto che la distanza dal satellite rispetto al nostro ricevitore è dettata dal tempo, nella realtà è sempre così ma in una forma leggermente differente.

Immaginiamo un satellite geostazionario a 20.000km dalla terra, indicativamente se all'istante zero il satellite trasmettesse un segnale radio questo impiegherebbe 20.000/300.000 = 66.6666667 millisecondi (come dal tuo esempio) per giungere sulla terra, se lo stesso satellite fosse 10mt più lontano dalla terra, la trasmissione durerebbe 0,010 / 300.000 = 0.000033 millisecondi in più, ora se io volessi apprezzare questi 10mt. avrei bisogno di una base tempi che sia in grado di differenziare questi 0.000033 millisecondi che corrispondono a 3.3/100.000.000 di secondo ben oltre la tolleranza del TCXO (1/400.000), per la precisione è 750 volte più piccolo del TCXO del MT3333, ma questo non vuol dire che non sia in grado di "differenziarlo", questo dipenderà dall'elettronica, questa tolleranza sarà importante, per un periodo più o meno lungo, per un risincronismo poiché la tolleranza del TCXO potrebbe portare il nostro orologio interno più avanti, o più indietro, rispetto alla realtà e, di conseguenza, si potrebbero sfalsare le letture.

Giusto per capire il concetto di "differenziare", molti di voi sapranno che i normali computer, o cellulari, quando si parla di microprocessori viene associata, oltre alla sigla dello stesso, anche un numero espresso, oggi, in GHz, questo "numero" rappresenta la frequenza di clock del microprocessore ovvero la capacità di "discriminare" una catena di 1 e 0 ripetuti alla frequenza indicata come GHZ...... 1010101010101010 etc etc...... ora un microprocessore da 3.6 GHz vuol dire che fra un 1 ed un 0 passa 3.6 / 2 x 1.000.000.000 sec ovvero 1.8/1.000.000.000 secondi ovvero il nostro microprocessore è in grado di discriminare, alias, apprezzare una "variazione" di una grandezza superiore, 10 volte, di quanto servirebbe per apprezzare il tempo che ci impiega un onda radio per compiere 10 metri nel vuoto, eppure non monta di certo un orologio atomico, il che ci porta ad asserire che l'elettronica moderna non ha difficoltà a gestire frazioni infinitesimali di secondo con componentistica "normale".

Tutto questo papiro ci porta ad asserire che la tolleranza, alias i 2.5ppm del TCXO, sono sì importanti ma non è quella che determina la precisione della geolocalizzazione.

La precisione della geolocalizzazione deriva, anche, non è l'unico fattore che la influenza, dall'orologio, anzi dagli orologi, interni del satellite. Perché ?

Il principio di funzionamento della localizzazione nello spazio tridimensionale è basato sul fatto che, nota la posizione di un satellite (effemeridi) la distanza rispetto al nostro ricevitore, sarà, teoricamente, in funzione del tempo trascorso da quando il segnale parte e quando questo viene ricevuto, questo determinerà una sfera, partendo dal presupposto che il segnale viaggi ad una velocità costante (che non è così, ma non importa in questo momento) avente appunto come centro il satellite e come raggio la distanza ed il nostro ricevitore lungo la superficie, questo NON determina la posizione nello spazio, ma se abbiamo un secondo satellite e facciamo la stessa "cosa" del primo avremo una seconda sfera che intersecherà la prima in un punto o in una porzione di essa, nel 99.99999999% in una porzione, la parte delle due sfere che sono comuni, rappresenterà lo spazio in cui è posizionato il nostro ricevitore, se abbiamo un terzo satellite e rifacciamo la stessa "cosa" avremmo una terza sfera che ridurrà ulteriormente l'area in cui è posizionato il nostro ricevitore, più l'area delimitata dalle tre sfere sarà piccola maggiore sarà la precisione, un quarto satellite permetterà di determinare anche la quota di elevazione ed "n+1" satelliti di affinare ulteriormente la precisione.

Questo è il principio, noto a chiunque abbia un minimo di conoscenza del funzionamento del GNSS, ma gli orologi atomici, sino ad ora, non sono mai entrati nel discorso, anzi, si è portati a pensare che il tutto dipenda dal ricevitore a terra.

Il sistema GNSS è un sistema, normalmente, mono direzionale ovvero la trasmissione dati avviene in un solo senso e, più precisamente, da satellite verso il ricevitore, ma per sapere quanto tempo ci impiega un segnale per compiere una determinata distanza ho bisogno di sapere quando parte ma se la trasmissione è monodirezionale io sò che mi è arrivata perché la ricevo ma potrebbe essere partita ieri come l'altro ieri come un secondo fa, questo perché non sono io che dico al satellite mandami qualcosa, lui, semplicemente continua a trasmettere e chi c'è a ricevere riceve :)

Ma se tutti i satelliti trasmettessero nello stesso momento e trasmettessero tutti lo stesso marcatore (nella realtà trasmettono un codice pseudo casuale ma l'importante è che si sappia quale sia per ogni satellite) come inizio trasmissione io potrei capire, nel momento in cui ricevo il marcatore X dal satellite S1, lo stesso marcatore X dal satellite S2, lo stesso marcatore X dal satellite S3, lo stesso marcatore X dal satellite S4 etc etc conoscendo indicativamente le posizioni nello spazio di S1, S2, S3, S4..... Sn..... calcolare quanto è passato, prendendo come riferimento S1, e rifasando S2 S3 S4, ovvero se ricevo S1 il mio orologio interno segna 10 e quando ricevo S2 è 20 sò che fra S1 e S2 c'è 10 (20-10) e lo stesso con S3 e S4, questo mi permetterebbe di calcolare TRE sfere la cui intersezione determinerà, appunto, un area con le coordinate X Y e Z, ora anche se il mio orologio interno non è preciso come uno atomico non importa poiché sarà "impreciso" sia nel misurare S1 che S2 che S3 che S4 per cui questa "imprecisione", per un breve periodo, tende ad azzerarsi, ovviamente più è precisa la mia base tempi e più è improbabile che sbagli anche nel breve periodo, da quì il fatto di avere una TCXO da 2.5ppm e non una base tempi standard da 20ppm.

Come fanno i satelliti a trasmettere TUTTI nello stesso momento il marcatore X ed una frazione di secondo dopo il marcatore Y ?

Perché hanno degli orologi atomici sincronizzati fra di loro, attraverso le basi a terra, ed avendo una tolleranza prossima allo zero tutti sanno, esattamente, quando è il momento per passare dal marcatore X al Y.

In realtà la cosa è più complessa ma, per sommi capi, aspirando ad un sei risicato in caso di interrogazione, ci può anche stare come spiegazione.

Scusate il papiro.

Ciao :si:, Gianluca
Mi piacerebbe dirti che ho capito tutto ma non è così. Mi chiarisco quelle 750729474739 lacune e poi magari ti faccio qualche domanda
 
Alto Basso