attenzione al gps per chi usa android

ieri ero in valstagna a far fare due passi alla fetentona.

ad un certo punto, ho provato ad attivare il gps per segnarmi una posizione che mi interessava (c'era gente che pescava :p ). il telefono non prendeva. benissimo: nonostante un'ottima copertura satellitare, non mi faceva il fix.

con android, anche se si prendono tanti satelliti, il primo fix della posizione del giorno (o della settimana, non ricordo) ha bisogno che sia comunque scaricato un piccolo file tramite connessione dati. quindi, se dovete andare in tanta malora prima di partire fermatevi in un posto dove prende e fate il fix. e fatelo comunque ogni tanto anche se non usate il gps, perche' puo' appunto succedervi di doverlo usare e non poterlo fare.

detto questo, stramaledico google e quella baracca del suo sistema operativo, con tante di quelle design flaws che meta' basta (di apple penso anche peggio, se e' per quello). con il maledettissimo, grezzissimo e vetusto 2710c e col nokia e5 non me ne e' mai fregato niente che non ci fosse connessione per giorni, l'e5 era leeento a fare il fix ma lo faceva comunque.

that's it.
 
finchè si fida dell'elettronica per certe cose...ricordo che per togliere un camion da un monumento di una rotonda ci hanno messo 4 ore. Ed era uno dei primi esperimenti di guida autonoma di una grande azienda torinese di autoveicoli
 
finchè si fida dell'elettronica per certe cose...ricordo che per togliere un camion da un monumento di una rotonda ci hanno messo 4 ore. Ed era uno dei primi esperimenti di guida autonoma di una grande azienda torinese di autoveicoli

il problema non e' l'elettronica, ma che qualche idiota ha deciso di imporre che, se non hai una connessione dati attiva, anche se tutto il resto funziona benissimo e hai una ricezione ottimale dei satelliti il fix non viene fatto. anche disattivando agps e tutto. lui vede i satelliti, ma NON fa il fix finche' non parte la connessione dati.

walter, sei sicuro di avere un ricevitore gps sul telefono????????????

i blackview avranno tanti difetti, ma come gps sono mostruosi. il mio attuale (6300pro) ha anche supporto per galileo

https://www.devicespecifications.com/it/model/c50953dc

e' una schifezza software, non una limitazione hardware
 
Occhio che il GPS senza assistenza (senza lista dei satelliti aggiornata) può essere molto lungo, tranquillamente 15 minuti per il fix.
Anche Garmin usa A-GPS (fai la sincronizzazione con l'utenza e si aggiorna) e probabilmente anche tutti gli altri.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Assisted_GNSS

il vecchio e5 a volte ci metteva quasi un'ora, il 2710c da 2 a 15 minuti

in questo caso pero' il problema non e' la velocita' del fix, ma il fatto che sia volutamente bloccato via software finche' non hai accesso ad una rete dati (perche'???). ottima ricezione di una fracca di satelliti (gps glonass galileo e pure il faro di alessandria e i segnali di fumo di un indiano del pinguino de longhi), quindi il fix dovrebbe essere possibilissimo, ma non avviene perche' e' bloccato via software. appena per un attimo parte la connessione dati, viene sbloccato e da li in poi non serve piu' e puoi tenere il telefono in modalita' aereo. una cosa semplicemente stupida.
 
Se lo metti in modalità aereo dovresti riattivare la geolocalizzazione... È uno dei servizi che viene disattivato con la modalità aereo.
 
Occhio che il GPS senza assistenza (senza lista dei satelliti aggiornata) può essere molto lungo, tranquillamente 15 minuti per il fix.
Anche Garmin usa A-GPS (fai la sincronizzazione con l'utenza e si aggiorna) e probabilmente anche tutti gli altri.
gli smartphone non sono veri gps, come si intende il sistema globale di posizione, comunque la triangolazione viene fatta tramite i ponti radio, anzi molti usano solo i ponti radio, il ricevitore satellitare è ben altra tecnologia rispetto al tracciamento fatto tramite telefono
se non ce una linea telefonica disponibile il tel triangola le patate, sono tutti cosi, molti smartphone sono imprecisi o approssimativi nel indicare la posizione per i limiti imposti dai ponti radio
il gps e la geolocalizzazione smartphone sono simili, usano lo stesso principio, che poi è il principio della cartografia classica
il ricevitore gps riceve 4 segnali, info/ dati, direttamente dai satelliti in orbita dedicati al rilevamento della posizione, sulla cartina per avere una approssimazione di una posizione servono 3 o più punti noti per triangolare un area ed avere una stima della posizione, il gps ha bisogno di 3 satelliti in teoria, in effetti sono di più, per determinare la posizione, se uno manca o + di uno, il ricevitore triangola i cetrioli, il tel fa la stessa cosa ma usando i ponti radio
detto ciò la geolocalizzazione smartphone ha molti limiti, il gps è limitato dalla sola ricezione del segnale, in definitiva una bella mappa/cartina/bussola funziona sempre, come si dice il classico non si batte
 
Ultima modifica:
Se lo metti in modalità aereo dovresti riattivare la geolocalizzazione... È uno dei servizi che viene disattivato con la modalità aereo.

ovviamente l'ho attivata. ed e' proprio per questo che dico che avevo ottima visuale di una fracca di satelliti, con ottimi valori di segnale, eppure continuava col "no fix". in mezzo alle case ho trovato un buchetto in cui il cellulare ha preso la connessione dati, e appena l'ha presa ha scambiato qualche pacchetto e dato il fix corretto. comportamento semplicemente schifoso, pericoloso e progettato in modo idiota
--- ---

gli smartphone non sono veri gps, come si intende il sistema globale di posizione, comunque la triangolazione viene fatta tramite i ponti radio, anzi molti usano solo i ponti radio, il ricevitore satellitare è ben altra tecnologia rispetto al tracciamento fatto tramite telefono
se non ce una linea telefonica disponibile il tel triangola le patate, sono tutti cosi, molti smartphone sono imprecisi o approssimativi nel indicare la posizione per i limiti imposti dai ponti radio
il gps e la geolocalizzazione smartphone sono simili, usano lo stesso principio, che poi è il principio della cartografia classica
il ricevitore gps riceve 4 segnali, info/ dati, direttamente dai satelliti in orbita dedicati al rilevamento della posizione, sulla cartina per avere una approssimazione di una posizione servono 3 o più punti noti per triangolare un area ed avere una stima della posizione, il gps ha bisogno di 3 satelliti in teoria, in effetti sono di più, per determinare la posizione, se uno manca o + di uno, il ricevitore triangola i cetrioli, il tel fa la stessa cosa ma usando i ponti radio
detto ciò la geolocalizzazione smartphone ha molti limiti, il gps è limitato dalla sola ricezione del segnale, in definitiva una bella mappa/cartina/bussola funziona sempre, come si dice il classico non si batte

gli smartphone come il mio hanno ricevitore gps (anzi, multistandard) interno

ripeto: avevo ottima ricezione dei satelliti (per il fix quasi sempre uso gps test). agps sempre disattivato, incluse le sue varianti (e google maps spesso sclera per questo, ma a me frega zero, tanto, escluso citta', spesso uso altri programmi con database interno che non danno problemi). ha preteso lo stesso che avessi una connessione dati

soprattutto, ce la facevano benissimo i nokia di 15 anni fa a prendere la posizione senza aver bisogno della connessione dati (tanto che l'e5 lo ho usato senza sim come navigatore una fracca di volte), perche' beeeep android deve imporre questa cosa stupida?
 
Questa cosa mi mancava, avevo riparato il mio vecchio honor 6 dopo aver rotto lo schermo e il gps era kaput, ero convinto con la botta di aver rotto qualche contatto (come per la fotocamera morta ) , invece era solo da farlo connettere alla rete dati.
Grazie :si:
 
Questa cosa mi mancava, avevo riparato il mio vecchio honor 6 dopo aver rotto lo schermo e il gps era kaput, ero convinto con la botta di aver rotto qualche contatto (come per la fotocamera morta ) , invece era solo da farlo connettere alla rete dati.
Grazie :si:

interessante! per favore puoi provare? :) se non vuoi inserire una sim, basta che attivi il wifi e lo connetti ad un router, oppure usi il tethering con un altro telefono :)

se salta fuori che non si puo' usare il gps senza sim perche' mamma google ha deciso cosi', bello schifo.
 
interessante! per favore puoi provare? :) se non vuoi inserire una sim, basta che attivi il wifi e lo connetti ad un router, oppure usi il tethering con un altro telefono :)

se salta fuori che non si puo' usare il gps senza sim perche' mamma google ha deciso cosi', bello schifo.

L'ho acceso ora , senza sim e senza connessione aprendo maps non mi dava la posizione ma dopo un minuto circa l'ha trovata .
Se attivo la connessione agganciandomi al wi fi , mi lascia navigare anche senza sim.
(prima ho messo la sim , non andava l'hot spot wifi)


Prima invece non andava proprio , non vedevi neanche la mappa base di maps ,se non ricordo male dopo 10 minuti dava il punto rosso sul cerca posizione in maps, nelle app tipo gaiagps diceva assenza gps.


Probabilmente quando stai disconnesso da molto, o lo resetti ai dati di fabbrica oppure non riesce a far funzionare il gps , come dici tu avrà qualche blocco di default.
 
Ho il sospetto che sia fatto perché Google vuole conoscere la posizione del dispositivo nella solita loro logica di spiare tutto e tutti, e la connessione alla rete dati potrebbe aggirare qualche norma sulla privacy o qualcosa contenuto nella EULA. So che dal punto di vista tecnico sarebbe facile farlo comunque ma presumo che qualche concorrente Google ce l'abbia e non aspetti altro che una mossa falsa. Sul mio vecchio S5 ho notato il degrado del GPS nel tempo e sempre più app si rifiutano di usare il GPS se non connessi alla rete dati.

Considero Google il male assoluto pur consapevole di quanto di buono può fare. Ma è comunque una dipendenza da uno stato estero che come normale antepone i propri interessi a quelli del resto del mondo.
 
L'ho acceso ora , senza sim e senza connessione aprendo maps non mi dava la posizione ma dopo un minuto circa l'ha trovata .
Se attivo la connessione agganciandomi al wi fi , mi lascia navigare anche senza sim.
(prima ho messo la sim , non andava l'hot spot wifi)


Prima invece non andava proprio , non vedevi neanche la mappa base di maps ,se non ricordo male dopo 10 minuti dava il punto rosso sul cerca posizione in maps, nelle app tipo gaiagps diceva assenza gps.


Probabilmente quando stai disconnesso da molto, o lo resetti ai dati di fabbrica oppure non riesce a far funzionare il gps , come dici tu avrà qualche blocco di default.

grazie per la prova, molto interessante!!! :)

che versione di android ha? probabilmente il blocco e' stato introdotto di recente. il mio vecchio bv6000, con android 6 aggiornato (male) a 7, non lo aveva

Ho il sospetto che sia fatto perché Google vuole conoscere la posizione del dispositivo nella solita loro logica di spiare tutto e tutti, e la connessione alla rete dati potrebbe aggirare qualche norma sulla privacy o qualcosa contenuto nella EULA. So che dal punto di vista tecnico sarebbe facile farlo comunque ma presumo che qualche concorrente Google ce l'abbia e non aspetti altro che una mossa falsa. Sul mio vecchio S5 ho notato il degrado del GPS nel tempo e sempre più app si rifiutano di usare il GPS se non connessi alla rete dati.
ho pensato la stessa cosa

Considero Google il male assoluto pur consapevole di quanto di buono può fare. Ma è comunque una dipendenza da uno stato estero che come normale antepone i propri interessi a quelli del resto del mondo.

amen. la vecchia nokia e' stata fatta fallire perche' si e' opposta a prism, il programma di spionaggio globale di cui google e' una delle principali collaboratrici.


che mega ricordo d'infanzia che mi hai sbloccato!!

in effetti questa cosa della rete potrebbe anche spiegare perchè nei veri viaggi aerei quando guardo Locus per vedere cosa sto sorvolando ci mette una vita a darmi la posizione nonostante veda una tonnellata di satelliti..

amen.

e, ripeto, e' un comportamento molto stupido e molto pericoloso. non hai copertura dati, il gps non va? ma chi e' l'idiota che ha deciso questa follia? anzi, spesso il gps lo attivi proprio in luoghi che non conosci e magari remoti!!!
 
Se siete paranoici :D e accendete il GPS ogni morte di papa e tenete la connessione dati spenta, non lamentatevi che poi il fix possa richiedere molto tempo.

Senza rete il telefono non può 1. sfruttare la triangolazione con le celle telefoniche per dare un primo input approssimato della vostra posizione (derivato dalla posizione nota delle celle) e 2. non può scaricare le effemeridi dal web ma deve attendere di scaricarle dai satelliti, con tempi biblici.

gli smartphone non sono veri gps, come si intende il sistema globale di posizione, comunque la triangolazione viene fatta tramite i ponti radio, anzi molti usano solo i ponti radio, il ricevitore satellitare è ben altra tecnologia rispetto al tracciamento fatto tramite telefono
se non ce una linea telefonica disponibile il tel triangola le patate, sono tutti cosi, molti smartphone sono imprecisi o approssimativi nel indicare la posizione per i limiti imposti dai ponti radio
Ma questa dove l'hai sentita?! Un qualsiasi smartphone entry level oggi ha GPS, GLONASS, GALILEO, BDS
 
Per i sistemi android più vecchi c'è la possibilità di cambiare nelle impostazioni l'associazione del gps a connessione dati, trovata questa basta selezionare l'uso di gps senza associazione a rete internet (funziona quindi anche con telefono senza sim o quando non c'è campo)
Nei più recenti non so se ancora c'è questa possibilità di scelta, però sbloccando le impostazioni sviluppatore (7 click su numero build) si può accedere alle impostazioni gps e cambiare "l'operatore" da google ad altre app dedicate (da scaricare)
--- ---

ovviamente con questo sistema si usano mappe offline
 
Se siete paranoici :D e accendete il GPS ogni morte di papa e tenete la connessione dati spenta, non lamentatevi che poi il fix possa richiedere molto tempo.

Senza rete il telefono non può 1. sfruttare la triangolazione con le celle telefoniche per dare un primo input approssimato della vostra posizione (derivato dalla posizione nota delle celle) e 2. non può scaricare le effemeridi dal web ma deve attendere di scaricarle dai satelliti, con tempi biblici.

ocio!!!

qua non si parla di "il fix richiede tempo", ma "il fix ha un maledetto blocco software che, o hai la connessione dati, o non fa il fix neppure se hai una copertura satellitare ottima"

per inciso: col bv6000, anche in modalita' aereo e senza copertura dati e in posti spersi e senza agps, il fix durava al massimo un minuto. il 6300pro e' sicuramente superiore come caratteristiche, ha un ricevitore multistandard stupendo pero' questo blocco stupido lo ferma
Ma questa dove l'hai sentita?! Un qualsiasi smartphone entry level oggi ha GPS, GLONASS, GALILEO, BDS

verissimo.

diciamo che le differenze comunque ci sono e si vedono :)

lo smartphone nokia della mia padrona di casa, con le stesse caratteristiche di cpu e ram del bv6000, ha un ricevitore gps abbastanza scarso e leeeento. i blackview in questo sono dei mostri, veloci ed accurati :)
--- ---

Per i sistemi android più vecchi c'è la possibilità di cambiare nelle impostazioni l'associazione del gps a connessione dati, trovata questa basta selezionare l'uso di gps senza associazione a rete internet (funziona quindi anche con telefono senza sim o quando non c'è campo)
Nei più recenti non so se ancora c'è questa possibilità di scelta, però sbloccando le impostazioni sviluppatore (7 click su numero build) si può accedere alle impostazioni gps e cambiare "l'operatore" da google ad altre app dedicate (da scaricare)
--- ---

ovviamente con questo sistema si usano mappe offline
si, ma resta il problema del fix che non viene effettuato. io di solito uso gps test come app dedicata.
 
maledetto blocco software
Io non sono al corrente che esista un blocco software al fix senza dati, se c'è potrebbe essere specifico del tuo telefono.

Fonte della mi convinzione: 1 non ne ho mai letto da nessuna parte e 2 in Svezia nonostante zero copertura per più giorni e flight mode per risparmio batteria avevo il fix pressoché immediato perché guardavo spesso le mappe.
 
Io non sono al corrente che esista un blocco software al fix senza dati, se c'è potrebbe essere specifico del tuo telefono.

Fonte della mi convinzione: 1 non ne ho mai letto da nessuna parte e 2 in Svezia nonostante zero copertura per più giorni e flight mode per risparmio batteria avevo il fix pressoché immediato perché guardavo spesso le mappe.

non mi stupirebbe che fosse un problema di quel modello, ma neppure il contrario

non si trova molto sui problemi gps su android in giro per internet, a dire il vero.

domanda: che telefono e versione di android hai usato?
 
Alto Basso