ATTENZIONE imbrago petzl importante

apro il post per segnalarvi un possibile problema con gli imbraghi ultraleggeri della petzl :oops: riscontrato da un amico a cui si è scucito un cosciale, non so ancora se sia un problema del singolo imbrago o di tutti ma se ne comprate uno controllate bene le cuciture dei cosciali! ;)
 
Il tuo amico dovrebbe segnalarlo alla Petzl, così l'azienda fa delle verifica e, nel caso, ritira gli articoli.

Di quale modello si tratta, esattamente?
 
Se fosse un problema proprio del modello sarebbe un brutto colpo per la PETZL dopo il richiamo del grigri e dello scorpio. E chi compra più roba loro? A momenti butto via pure la lampada frontale, sia mai che rimango folgorato con le 3 ministilo. :D
 
A volte può succedere questo grave inconveniente,anche perche siamo appesi e affidiamo la vita ad esso.Pratico speleologia da più di due anni ho il Petzl Fractio mai dato problemi.
Ce una normativa della Petzl dice:che dopo i 5 anni dall'acquisto o cmq dalla data di produzione,l'imbrago è anche la maggior parte degli attrezzi usati per la progressione, debbano essere sostituiti con nuovi.Al momento dell'acquisto si nota come la data di produzione non è mai troppo antecedente ma fanno in modo che sia più recente possibile al momento dell'acquisto.
Conosco di persona speleologi che no cambiano l'imbrago da 7/8 anni è più,uno addirittura da 25 anni,certo sono ancora vivi e mantengono ancora ma ovvio che io al minimo cedimento li sostituirei subito. :)
 
Alto Basso