Attenzione! Rischio valanghe per il Centro Italia

Il sito Meteomont ha valutato il rischio valanghe per l'Appennino centrale con un 3 in aumento.
Questo sito è l'unico mezzo d'informazione ufficiale per il controllo del rischio valanghe in Centro Italia e ogni giorno alle 14,00 aggiornano il bollettino.
Le abbondanti nevicate, ancora in atto, poggiano su uno strato sottostante che risulta a tratti ghiacciato, quindi risulta una debole coesione tra i due strati e questo causa il rischio di distacchi.
Sono tre inverni che seguo l'evoluzione delle valanghe da questo sito e se non ricordo male mai è stato dato un rischio tale per l'Appennino centrale. Purtroppo nel 2009, con un rischio quantificato 3 stabile, una valanga ha travolto e ucciso due escursionisti che transitavano sul sentiero (estivo) che da Campo Imperatore porta alla sella di Monte Aquila.
La prudenza non è mai troppa, soprattutto per chi si sposta a piedi, senza sci ed in gruppo.

La montagna può attendere.

Buona neve a tutti


:D
 
Grazie Sandro!

Questo week end mi sa che mi faccio bastare la neve a Roma.

Domattina ti vieni a fare monte mario?? :D
 
Rischio Valanghe arrivato a 4

Come era prevedibile, oggi il bollettino ha dato rischio valanghe a 4 per il centro Italia. Sono almeno 3 anni, che non si registrava un rischio tale per le nostre zone.

@REtoroseduto: dipende dove vai, il rischio è proporzionale alla pendenza: se ti muovi in zone poco ripide il rischio può essere nullo (sempre che non stai sotto a una parete o un crinale ripido, ma mi sembra quasi scontato)
 
Sicuro Sandro?!L'anno scorso sono abbastanza sicuro che in un we mi sembra di aver letto rischio 4 sul nostro appennino..Boh, magari sbaglio...

Di sicuro c'è soltanto la morte. Comunque l'anno scorso fu molto povero di precipitazioni nevose per il Centro Italia, se non sbaglio non arrivammo nemmeno a 3 come rischio. Mi ricordo che è stato valutato 1 fino a metà gennaio circa (più o meno quando hai fatto la direttissima con Ale).
Comunque la situazione odierna per la nostra zona è molto particolare. Già lo era prima per la presenza di tutto quel ghiaccio (vedi Terminillo) poi ci butti sopra diversi centimetri di neve, è chiaro che i due strati non sono coesi tra loro.
Bisogna aspettare che si "fondano" (con un rialzo termico) e che la parte in eccesso precipiti naturalmente.

Almeno per me, la montagna può attendere
 
Anche se il valore di rischio delle valanghe per il centro Italia è sceso a 3 stabile, rimane comunque alto e concreto il pericolo di distacchi.
Addirittura hanno chiuso alcune strade, poichè soggette a valanghe spontanee. Sono state bonificate di recente alcune zone dell'Appennino utilizzando un sistema particolare d'innesco assistito con l'elicottero. Qui per avere la notizia in dettaglio.
 
Alto Basso