Escursione Attraversata del Canin lato Italiano

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Dolomiti Friulane
Data: 21-8-2012
Regione e provincia: Friuli-Udine
Località di partenza: Sella Nevea
Località di arrivo: Sella Nevea
Tempo di percorrenza: 9h con soste
Chilometri: n.d.
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Esposto in alcuni tratti, rocce
Periodo consigliato: estate inoltrata causa neve
Segnaletica: cai bollini rossi. Il bivio che scende alla casera Goriuda non è ben segnalato
Dislivello in salita: 1550m complessivi
Dislivello in discesa: 1550m complessivi
Quota massima: 2100m
Accesso stradale: Sella Nevea parcheggio Hotel Canin

Descrizione

La sveglia suona alle 6:30, come sempre Piva corre nel lettone per dare il buongiorno. Mi alzo faccio colazione veloce mi do una lavata, faccio i panini, wurstel ,
acqua, barrette, riempo lo zaino, carico la macchina, saluto la Debora e partiamo. La meta di oggi è Sella Nevea: mi son tracciato un itinerario ad anello che non so
se riuscirò a compiere, un pò per la lunghezza, un pò perchè alcuni sentieri che dovrò percorrere son poco battuti e, a volte, d' inverno vengono distrutti dalla neve,
slavine e smottamenti del terreno. Alle 8:45 son nel parcheggio dell' albergo Canin. Mi preparo e subito guardo la cartina per vedere sul posto dove parte il primo
sentiero 636 che ci condurrà fin sotto la cima del Monte poviz.

100_1823.JPG


Non fà molto caldo, ci son 18 gradi, infatti parto con addosso il pile. Il sentiero parte subito bene come pendenza, ma noi senza fretta, ci gustiamo gli odori di
sottobosco, e l' aria fresca.

100_1825.JPG


Ruderi penso dell' epoca della guerra

100_1826.JPG


Finalmente qualche raggio di sole entra nel bosco cambiando lo scenario che fin adesso era abbastanza spettrale...

100_1835.JPG


A quota 1700 circa il bosco si dirada lasciando spazio a pino mugo, che a volte è talmente fitto da non lasciar spazio nemmeno al sentiero...

100_1848.JPG


Proseguiamo fino ad incontrare una grotta piena d' acqua...

100_1851.JPG


Non molto importante come cosa, ma sulla cartina è segnata, così posso capire la strada già percorsa...

itn1.jpg


Da qui procederemo verso Sella Prevala. Ora il sentiero diventa molto panoramico, ma proprio molto!

100_1852.JPG


Decido di fermarmi e godermi un pò di relax, oggi non ho ne fretta, ne orari!

100_1855.JPG


100_1859.JPG


Dopo esserci riposati un pò ripartiamo con calma: oggi voglio proprio godermi la natura, la pace, il silenzio, e anche la fatica!

100_1861.JPG


Un paletto indica la presenza di un crepaccio

100_1862.JPG


100_1863.JPG


Dietro di me Il Montasio dov' ero stato 20 giorni fà...

100_1864.JPG


Arrviamo a Sella Prevala e ci sediamo su un costone erboso dove facciamo amicizia con una coppia di trail runner.

Piva cerca ombra sotto la mia gamba....e non pensate male!

100_1866.JPG


Il sentiero fatto fin' ora

itn2.jpg


Dopo mezzora di pausa ripartiamo verso il rifugio Gilberti in compagnia dei nostri 2 nuovi amici...

100_1868.JPG


Il loro passo è più veloce del mio ma non di molto, così ad ogni loro sosta li raggiungerò.
La conca del Prevala verso la Slovenia...

100_1869.JPG


Il ghiaione che scende al Gilberti...

100_1872.JPG


Sosta al nevaio: che bene che si stava la sopra, sembrava di stare nel frizer!

100_1873.JPG


100_1875.JPG


Ecco il rifugio il lontananza...

100_1876.JPG


100_1881.JPG


Passo sotto il Gilberti, i nostri amici ci salutano, mangeranno qualcosa li e poi scenderanno per la pista da sci.

100_1884.JPG


Ecco il percorso svolto...

itn3.jpg


Ora puntiamo verso la forcella Bila Pec, dove voglio pranzare. Il caldo si fà sentire, una siesta all' ombra di un grande masso non ce la toglie nessuno!

100_1885.JPG


Il Gilberti ormai in lontananza...

100_1886.JPG


Ripartiamo! La salita alla forcella è bella ripida, ma la fame è tanta, e non molliamo!

100_1888.JPG


Arrivati su cerchiamo ombra dietro la casermetta...

100_1889.JPG


Troviamo un bel posto all' ombra, ci sediamo, e mangiamo, godendo di un panorama pazzesco!

100_1892.JPG


Piva è stanca

100_1895.JPG


100_1896.JPG


Il sentiero fatto

itn4.jpg


Dopo aver mangiato, bevuto, scroccato fette di prosciutto ai bambini, ripartiamo verso il bivacco Marussich. Qui il sentiero diventa un pò più difficile, ci son dei
passaggi esposti su ghiaioni, quelche roccetta, ma noi
procediamo senza timori.

100_1902.JPG


100_1903.JPG


100_1909.JPG


Il panorama è davvero spettacolare

100_1911.JPG


Stormi di corvi...penso

100_1916.JPG


Arrivamo così al bivacco, dove conosciamo un signore francese che è da un mese in giro in completa autonomia. Parlando con lui riesco a capire che il sentiero
che voglio percorrere per scendere giu fino Sella Nevea da
dove son partito è un pò "difficile". Mi dice che ci son delle rocce da saltare, e pensa che il cane non ce la può fare. Intanto vi metto il percorso svolto così capite
di più anche voi, quali preoccupazioni mi son venuto in quei
momenti.

L' azzuro è quello svolto, il rosa è quello che voglio percorrere

itn5.jpg


Son le 15 ormai, mi dice che lui è salito di li proprio 3 giorni fà, ci ha messo 2 ore e mezza, ma insiste che il cane non ce la può fare: proprio in quel momento
spunta fuori un camoscio, Piva lo vede, e comincia a saltare sulle
rocce sovrastanti il bivacco seguendolo!

100_1925.JPG


100_1926.JPG


La richiamo preoccupato che non si allontani troppo, e in quello l' amico francese si ricrede e mi dice:" Beh, forse ho avuto più problemi io del tuo cane....salta
tanto!". Così faccio un 2 foto all' interno del bivacco, che devo dire molto accogliente.

100_1923.JPG


100_1922.JPG


Così, cominciamo la discesa, che in effetti è da subito su roccia

100_1931.JPG


Dopo un oretta incontro un uomo, che va verso su: e penso: Benone così magari mi conferma che il sentiero è a posto!
Io:" buongiorno mi scusi, viene da Sella Nevea?"
Lui:"no ho dei campi qui, ma comunque chiedi pure, son 30 anni che bazzico qui!"
Io:"il sentiero che passa per casera Goriuda e poi va fino Sella Nevea è fattibile col cane o ci son tratti attrezzati?"
Lui:" ma tu sei fuori! Li son pareti! che sentiero? C' era un sentiero, ma è stato distrutto!"
Io:"ma un signore francese al bivacco mi diceva che è passato di la 3 giorni fà ed è fattibile!
Lui:" ma no forse intendeva quello che porta giu fino Chiusaforte. Ma dove hai l' auto?"
Io:"a Sella Nevea, ma sulla cartina ci son segnati i sentieri!"
Lui:"ma no, son roba vecchia, tu sei fuori, guarda che non incontrerai nessuno e qui i cellulari non prendono!"
Io:" bom, grazie lo stesso"
Così, alle 16 passate inizio a scendere sto sentiero che, a questo punto. non so se c' è o non c'è! Il francese aveva capito male? Il vecchio parlava a vanvera? Non
lo so, ma un senso di angoscia mi infligge. Penso che se
dovrei trovare ostacoli troppo grandi da passare, dovfrei tornar su fino al bivacco, poi al Gilberti e scendere per la pista. Si, arriverei col buio, per fotruna ho dietro
la frontale...Dopo mezzoretta sento delle voci: son 3
speleo triestini, che mi rassicurano che il sentiero c'è ed è fattibile, ci son solo 3 scalette di legno nuove, di 5 m circa. Chiedo per il cane e mi dicono di andare
tranquillo...Io proseguo un pò titubante per sta storia di ste 3
scalette, ma confido in Piva.

100_1939.JPG


Il sentiero non è poi tanto male e di certo è battuto vista la vegetazione schiacciata. Questo mi rassicura un pò.
Arrivo alla casera Goriuda che son le 17 circa. C'è una coppia che però non sa dirmi come continua il sentiero, loro son venuti su dalla statale che porta fino a
Sella Nevea. Il cartello indica 1.40 ore per Sella Nevea, il
meteo butta male, e forse dovrò tornare tutto indietro col buio...

100_1943.JPG


Son a quota 1400m e il sentiero torna a salire...bu...chissà fra quanto troverò queste scalette?

100_1945.JPG


Saliamo fino a 1700m circa, qualcosa in più, e comincia a piovere e tuonare....bene dai!

100_1946.JPG


Finalemente si comincia a scendere: con lo sguardo cerco dentro al bosco i bollini del sentiero che in effetti non è tanto segnato, ma di certo non si può sbagliare
con Piva che tiene la traccia!

100_1948.JPG


Con un gran sospiro arrivo a Sella Nevea alle 18 circa, senza indugiare entro nel bar dell' albergo Canin dove ho parcheggiato l' auto e ordino una birra da mezzo!
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che bene!!!

100_1949.JPG


Son distrutto: mi bevo la birra proprio con gusto e soddisfazione! Alla fine il vecchio non sapeva di cosa parlava, e oltre a farmi preoccupare non ha fatto altro. I 3
speleo saranno stati fumati o ubriachi perchè io le 3 scalette non le ho viste!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bellissimo racconto, foto e descrizione dettagliata, complimenti!!
Strano che 3 persone tutte insieme ti abbiano dato informazioni inutili, sballate e tra loro contrastanti oltre che a farti preoccupare inutilmente, forse hanno preso quei tre altri sentieri segnati sulla carta e il vecchio si ricordava di periodi passati... boh...
Comunque ancora complimenti a te e Piva!!
 
Ma l' altro sentiero e' difatti segnato con 3 crocette, indica che e' attrezzato e quando parlavo con tutti specificavo che mi sarei tenuto su quello piu' alto. Comunque ho imparato che bisogna sempre pesare le parole che la gente dice. Secondo me andare a dire che e' da 30 anni che si bazzica li e mettere paura alle persone non aiuta molto.
 
Fatto il tuo giro tanti anni fa. Ora sono in vacanza ma come torno a Roma vado a ricercarmi le foto perché mi pare che allora il Marussich fosse rosso e non verde. Il ghiaione da te fotografato, negli anni 70 e 80 ad agosto, c'era sempre neve e si sciava. Ci son tornato poi nel 95 e al posto della neve ho trovto dei fiori tipo papaveri ma arancioni. Più che al Canin potevi servirti del Rifugio Divisione Julia. Anche lui non è più quello romantico di una volta ma.........
Complimenti, comunque mi hai fatto tornare indietro di molti lustri. ;)
 
In internet si trovano foto del Prevala in estate piena di neve e gente che scia. Parliamo di 30-40 anni fa' . Il clima sta cambiando.
 
Grande Vacca!

Anche tu' finalmente ti sei mangiato il panino sulla Sella Bila Pec!! :si:

Complimenti per il giro che hai fatto! Vedo che anche dopo tutti questi anni e non ostante che si sia ulteriormente meccanizzato, il Canin non ha perso il suo potere di inquietare.

Grazie per avermi portato indietro nel tempo.


Ciao.
 
Son distrutto: mi bevo la birra proprio con gusto e soddisfazione! Alla fine il vecchio non sapeva di cosa parlava, e oltre a farmi preoccupare non ha fatto altro. I 3 speleo saranno stati fumati o ubriachi perchè io le 3 scalette non le ho viste!
Per questo motivo, i non chiedero' mai piu' informazioni in giro!
Complimenti per l'avventura
 
Ciao come sempre bel giro e grandi luoghi...beh dai se ti toccava dormire fuori almeno non eri da solo...complimenti continua così...
 
Se il sentiero finiva male, con una ferrata o peggio, avevo calcolato che per le 20 sarei arrivato al bivacco e mi sarei fermato li per la notte, tanto era pieno di coperte, non avrei avuto problemi.
 
Il sentiero che hai fatto si chiama "Troi dai Sachs", e presumo sia da pochi anni mantenuto dal CAI visto che nella mia mappa é segnato come "altri sentieri". L' ho percorso nel 2008 e giá c'erano dei rarissimi segnavia. Le scalette presumo siano nel sentiero basso che non conosco. Ma l' idea di scendere sulla strada e tornare a Nevea in autostop non ti era venuta?
Comunque complimenti per le foto e grazie per il report, il Canin ha sempre un fascino strepitoso.

Ps: sicuro che era un camoscio?
 
Ciao, l' idea di fare autostop con un cane è un pò malsana: quanta gente credi sia disposta a far salire uno sconosciuto con cane a seguito nella propria auto?
 
Alto Basso