Attrezzatura campo fisso

Ciao,
ecco quello che porto quando faccio un campo fisso ed il peso non e' un problema.

Questo attrezzi piu' che altro servono a costruire mobili e ripari.

Sono molto utili perche' anche ai ragazzi piace usarli per costruire vari progetti.


DSC_0038.jpg


sega
apago
metro
scalpello
coltellino exacto con varie lame
accetta
trivella grande e piccola.
lime
manico per lime e trivella piccola
varie lame ricurve e a roncola
coltello



ciao.
 
Un bel pò di roba... ma in effetti sembra tutta, o quasi, utilissima!

Interessante, posso chiederti più esattamente cosa costruisci?? Immagino sia "appassionato " di legno...

Ciao,
premetto che non sono molto bravo, ma qualche volta e' divertente costruirsi qualcosa, quindi hai ragione, e' un set utile-ludico.

Provo a costruire cose tipo altri attrezzi, per esempio questo mattarello, fatto con la trivella, poi mestoli e coppette con il coltello ricurvo.

DSC_0037.jpg


Il crooked knife serve a piallare superfici piatte: un classico in Nord America e' sapersi costruire una pagaia nei boschi, se rimani senza, ed il crooked knife diventa utile.

Poi varie cose che utilizzano incastri, come il mattarello, per esempio banchetti, sedie, telai sui quali appoggiare teli contro la pioggia...

La trivella piccola e' utile per fare buchi e far passare lo spago nel legno.

ho trovato alcuni video dai quali ho preso alcuni spunti

bushcraft furniture with scotch eyed auger - YouTube

Making a Wooden Mallet with the Scotch Eye Auger - YouTube
 
due domande a cui ti imploro di rispondermi!

1. Dove hai comprato il crooked knife??
2. Dove hai comprato la punta elicoidale con attacco hex???
:biggrin:


Il croooked knife lo ho adattato: sono andato in un negozio di articoli per cavalli, ho preso questo una cosa che si chiama: Hoof knife, cioe' coltello per zoccoli, ho limato via la punta ad uncino, poi ho limato ed affilato i due bordi.

images?q=tbn:ANd9GcTVa-CmgCyyKGld3TvOXiXEegWv3BhtG-Uj6Lgbu1OAIOk7ue-H.jpg


La trivella con Hex la ho presa dal ferramenta:


marca e modello: Irwin speedbor. l'hex e' di 1/4 di pollice.

images


Brands - Tools - IRWIN TOOLS


ciao.
 
uhmm o_O

perdonami Crafter ma non credo si chiami "mattarello" io lo chiamerei martello di legno o forse ha qualche altro nome tecnico che non conosco ma il mattarello è un arnese da cucina usato per fare la pasta
mattarello_legno.jpg
 
Quando vado in camping con il furgone camperizzato mi porto di tutto , dal trapano a pile alla motosega ...
Nei mie boschi e' pieno di legna stagionata pronta da portare a casa .
Sovente trovo baracche e cascine abbondonate dalle quali smonto travi e tavole vecchie .

Metto tutto da parte e ogni 2-3 anni faccio selezione e scarto quello che puo' andare meglio nella stufa a legna .

tronchi.jpg


Quando mi prende la fantasia uso il trovato per costruire , utensili , sgabelli , panchine ecc.

Questo tavolo da cucina (Butcher Table ) e' utile quando facciamo la pasta , il pane , gl' insaccati , i sottoaceto ecc.

mybutchertable.jpg


Tutto legname di scarto che riuso con piacere perche' quello che vendono in negozio non ha le stesse qualita' .

Cheers ........ Vin


@ Crafter : mi sa che abbiamo le stesse mattonelle sul pavimento ....

@ Spyro : il tuo ' Pusher ' in Germania e' ben fornito .... a noi basta andare girato l'angolo da ' Home Depot ' o ' Lowes ' che hanno circa 4200 negozi tra Canada e U.S.
 
Grazie Stefanojoe procedo a condividere l'uso del legno che qui' e' molto abbondante .

L'interno della mia umile casetta nei boschi e quasi tutto rivestito in tavole che ho trovato
incassate nei muri che erano state usate originalmente per fare le forme dei muri in cemento delle fondamente negli anni '20 .
Le ho piallate e riusate per rivestire i muri interni

Ho raccolto tavole dagli anni '80 da parecchie cascine in demolizione che ho aggiunto per rifinire i muri , quelle che mi sono avanzate le sto usando per fare le persiane interne
Sega da banco , piallatrice e altri atrezzi per il legno sono stati indispensabili per ristrutturare la casa , ma la legna non mi e' costata che il mio tempo per raccogierla e ho cosi' potuto fare tutto da me .

Cheers ....... Vin
 
Ultima modifica:
Ebbravo vin!! E ma stai attento che prima o poi ti busso dietro casa con lo zaino pronto per visitare i boschi del canada!!
 
Grazie agli amici lontani e vicini

Venite pure a trovarmi quando volete , di spazio c'e' ne' per tutti .
Il bosco dietro casa e' infinito , il fiume che lo attraversa percorre centinaia di Km e le canoe sono sempre pronte

Mi raccomando pero' .....non venite d'inverno altrimenti vi metto a spalare neve ;)

Cheers ....... Vin
 
Ultima modifica:
Bella attrezzatura Crafter! Si vede che vai per boschi per divertirti! :D
Ma mi raccomando, prima d'usare lo spago in Juta naturale, mettilo a bagno per 5 minuti (togliendo la copertura in plastica) e poi fallo asciugare al sole!
Altrimenti se lo usi così com'è, se si bagna, mentre lo stai usando, nell'asciugarsi si rompe!

Ciao.
 
Bella attrezzatura Crafter! Si vede che vai per boschi per divertirti! :D
Ma mi raccomando, prima d'usare lo spago in Juta naturale, mettilo a bagno per 5 minuti (togliendo la copertura in plastica) e poi fallo asciugare al sole!
Altrimenti se lo usi così com'è, se si bagna, mentre lo stai usando, nell'asciugarsi si rompe!

Ciao.


Caspita! questa non la sapevo, Grazie!
 
ma quarda il megalomane!!!!!
ma evete visto la targa del van????
ma fammi il piacere.... MUAUAHAHAHAHAH!!!! "VINVAN" dindon, toctoc, blinblon....
sei troppo forte fratello !!!!!

@vin: "Sovente trovo baracche e cascine abbondonate dalle quali smonto travi e tavole vecchie" niente niente avessi parenti meridionali... hahahahaah!!!!
 
Alto Basso