Attrezzatura da ferrata e da arrampicata

Ciao! Pensavo di prendere un kit da ferrata ed imparare ad usarlo. :biggrin:
Ma mi chiedevo quali componenti (parti?) sono nececessarie e quali sono opzioni "utili" per estendere serenamente i miei trekking?
Ho letto un po' di tread qui sul forum ma non so bene da dove cominciare anche perché il costi medi non mi permettono di andarci a "cuor leggero".
Ho capito che servono caschetto + guanti + imbracatura + corde-a-Y-con-moschettone. :D

A quali caratteristiche devo badare nella scelta? quali migliori o preferibili?
Quali prezzi sono nella media? MI posso fidare delle offerteall-in-one?
Se devo portarli nei miei trekk come funziona con il peso?

..e poi la domanda che spiega il titolo: ci sono componenti che restano valide anche se in futuro volessi estenderne l'uso all'arrampicata? quali? come devono essere? con cosa vanno "completate"?

Scusate le 20mila domande ma più leggo e più me ne nascono. E grazie a chi vorrà rispondermi!
:)
 
D

Derrick

Guest
Al momento di comprare la mia la scelta fondamentale cui mi sono trovato davanti è se comprare l'imbracatura completa (pettorali e cosciali) o l'imbragatura parziale (solo i cosciali).

L'imbracatura completa, chettelodicoaffà, pesa di più e costa pure qualcosetta di più.
L'imbracatura parziale è più leggera ma permane, in caso di caduta e intervento dell'imbracatura, un minimo rischio di "sfilamento" dell'escursionista dai cosciali con conseguenze implicanti l'intervento di un veicolo bianco oppure nero ;)

Io sono andato dal mio spacciatore abituale e gli ho detto che mi serviva una imbracatura: lui ha preso il necessario, assemblato il tutto, comprensivo di tutto, ha fatto già lui i nodi da fare, e mi ha fatto vedere come indossarla. Io non ho fatto nulla, salvo aggiungere l'acquisto del casco.

L'ho usata in un solo trekking.
 
Per percorrere in tutta sicurezza una via ferrata sono necessarie tre cose:

- Caschetto
- Imbrago
- Longes da ferrata

Il caschetto e l'imbrago ti potranno esser utili in altre attività, ma soprattutto per l'imbrago è importante acquistarne uno che sia il più polivalente possibile, così da poterlo poi usare anche in arrampicata, alpinismo, scialpinismo eccetera.
Per le longes da ferrata il discorso è più complicato. Una volta si autocostruivano con corda dinamica, moschettoni e un dissipatore di energia. Ora fortunatamente esistono longes costruite appositamente per le vie ferrate, testate in laboratorio e conformi alle normative europee. Anche a livello assicurativo, è importantissimo utilizzare questo tipo di longes. Io ti consiglio di acquistare un kit già assemblato come questi:

KONG SET FERRATA K.K.S. + IMBRAGATURA VICTOR + CASCO MOUSE COD.811SET80 Set ferrata

CAMP Set Ferrata Completo 2

Entrambi questi kit hanno un imbrago serio che potrai utilizzare anche per altro, come anche il caschetto.
Le longes hanno un dissipatore a strappo, ovvero sono il tipo più moderno e quello considerato più sicuro. Evita le longes da ferrata con dissipatore a scorrimento come questo http://www.emmecisport.com/foto_grandi/camp_set_ferrata_light_y_1113_w.jpg perché ultimamente si sono rivelati pochi sicuri.

Per quanto riguarda i guanti, sono importanti ma vanno benissimo quelli da ferramenta che sicuramente costano meno di quelli tecnici e spesso durano anche di più.
E' anche consigliabile avere con sé una longe corta (parecchi utilizzano un rinvio d'arrampicata) per potersi assicurare tranquillamente al cavo della ferrata in caso di sosta o difficoltà. Io personalmente consiglio un anello di fettuccia chiuso sull'imbrago con all'estremità un moschettone con ghiera automatica o a vite per una maggior sicurezza. Al posto della fettuccia va bene anche uno spezzone di corda legato all'imbrago con il solito moschettone all'estremità.
 
Grazie ad entrambi!

...
permane, in caso di caduta e intervento dell'imbracatura, un minimo rischio di "sfilamento" dell'escursionista dai cosciali con conseguenze implicanti l'intervento di un veicolo bianco oppure nero ;)

Capito

Io sono andato dal mio spacciatore abituale e gli ho detto che mi serviva una imbracatura: lui ha preso il necessario, assemblato il tutto, comprensivo di tutto, ha fatto già lui i nodi da fare, e mi ha fatto vedere come indossarla. Io non ho fatto nulla, salvo aggiungere l'acquisto del casco.

Prima di avventurarmi mi farò spiegare i cosa/come e se riesco anche i perché. :biggrin:

Per le longes da ferrata il discorso è più complicato. Una volta si autocostruivano con corda dinamica, moschettoni e un dissipatore di energia. Ora fortunatamente esistono longes costruite appositamente per le vie ferrate, testate in laboratorio e conformi alle normative europee. Anche a livello assicurativo, è importantissimo utilizzare questo tipo di longes. Io ti consiglio di acquistare un kit già assemblato come questi:

KONG SET FERRATA K.K.S. + IMBRAGATURA VICTOR + CASCO MOUSE COD.811SET80 Set ferrata

CAMP Set Ferrata Completo 2

Entrambi questi kit hanno un imbrago serio che potrai utilizzare anche per altro, come anche il caschetto.
Le longes hanno un dissipatore a strappo, ovvero sono il tipo più moderno e quello considerato più sicuro. Evita le longes da ferrata con dissipatore a scorrimento come questo http://www.emmecisport.com/foto_grandi/camp_set_ferrata_light_y_1113_w.jpg perché ultimamente si sono rivelati pochi sicuri.

I due kit che mi consigli sembrano entrambi interessanti anche come prezzo: sono fortemente tentato di approfittare al volo dell'offerta!

Per quanto riguarda i guanti, sono importanti ma vanno benissimo quelli da ferramenta che sicuramente costano meno di quelli tecnici e spesso durano anche di più. E' anche consigliabile avere con sé una longe corta (parecchi utilizzano un rinvio d'arrampicata) per potersi assicurare tranquillamente al cavo della ferrata in caso di sosta o difficoltà. Io personalmente consiglio un anello di fettuccia chiuso sull'imbrago con all'estremità un moschettone con ghiera automatica o a vite per una maggior sicurezza. Al posto della fettuccia va bene anche uno spezzone di corda legato all'imbrago con il solito moschettone all'estremità.

Ottimo per i guanti e ... da quanto il rinvio? intendo come lunghezza totale?
 
Un rinvio standard, quelli con fettuccia da 11 cm. Io però ti consiglio di acquistare uno spezzone di corda dinamica da 9-10 mm da fissare all'imbrago e con all'estremità un moschettone con ghiera (meglio automatica). Lunghezza massima, dall'anello di servizio dell'imbrago al moschettone (compreso) 40 cm, anche meno va bene.

Se acquisti da Pennente ti consiglio di chiamarlo così da includere nell'ordine un paio di metri di corda dinamica e un moschettone tipo questo CAMP Orbit Twist Lock
 
..e poi la domanda che spiega il titolo: ci sono componenti che restano valide anche se in futuro volessi estenderne l'uso all'arrampicata? quali? come devono essere? con cosa vanno "completate"?

L'imbrago resta il componente centrale per tutte le attività svolte in sicurezza in montagna e non solo. Lo si può usare anche se si sale sul tetto per regolare l'antenna, dipingere qualcosa in alto, ecc.
Va da se che sull'imbrago conviene spendere qualche cosa di più, idem per il casco.
Siccome la maggior parte delle attivià alpinistiche si fanno in 2 o più persone,
con i componenti sopra menzionati e trovando il socio con la corda ed i rinvii
puoi già avvicinarti alla falesia per arrampicare e con altri materiali in più
anche all'arrampicata in ambiente di montagna.
Imbrago e Casco completati con picozza e ramponi, ed il solito socio con la corda ti permettono di effettuare facili ascensioni in ambiente glaciale senza ulteriore materiale.
Lo stesso casco leggero da ferrata lo puoi usare anche per MTB, ma i caschi per sola bicicletta quasi mai sono omologati per l'utilizzo in parete.
Solo per fare esempi.
Quindi ricapitolando, casco ed imbrago sono i componenti centrali sui quali ruotano secondo me molte attività in montagna appena ci si stacca dal semplice escursionismo.

ciao
g
 
L'imbrago resta il componente centrale per tutte le attività svolte in sicurezza in montagna e non solo. Lo si può usare anche se si sale sul tetto per regolare l'antenna, dipingere qualcosa in alto, ecc.
Va da se che sull'imbrago conviene spendere qualche cosa di più, idem per il casco.
...
Quindi ricapitolando, casco ed imbrago sono i componenti centrali sui quali ruotano secondo me molte attività in montagna appena ci si stacca dal semplice escursionismo.
...

Una mia amica ha preso questo
Edelrid Apex 4B + Zodiac + Cyber Cable SE acquista in Online Shop Via ferrata - Sportler
Credo non ci sia di meglio sul web : kit ferrata (casco,imbrago e set ferrata) a soli 100 euro di una buona marca e l'imbrago è adatto anche all'arrampicata sportiva e all'alpinismo.
Ciao.

In effetti il prezzo è invitantissimo!
Costa quasi metà rispetto all'atro: non è che c'è il "barbatrucco"?
Mi sa che a questo punto attendo qualche ulteriore consiglio: un 50one in più in tasca mi fa piacere! ..ma preferisco sapere su cosa sto risparmiando :lol:


... ti consiglio di acquistare uno spezzone di corda dinamica da 9-10 mm da fissare all'imbrago e con all'estremità un moschettone con ghiera (meglio automatica). Lunghezza massima, dall'anello di servizio dell'imbrago al moschettone (compreso) 40 cm, anche meno va bene.

Se acquisti da Pennente ti consiglio di chiamarlo così da includere nell'ordine un paio di metri di corda dinamica e un moschettone tipo questo CAMP Orbit Twist Lock

Grazie del consiglio! In effetti volevo proprio capire se la fettuccia/rinvio-già-fatto poteva essere sostituito da uno "autocostruito-ma-ben-fatto".


Ora la disputa è fra il più economico e questo da pennente
:woot:
 
Boh, a me il set della Edelrid non piace. A parte il casco è tutta roba che la Elderid non produce più. Non riesco a trovare informazioni ne sull'imbrago (che mi sembra un po' esile) ne sulle longes da ferrata che fra l'altro hanno dei moschettoni veramente strani e che io non userei mai.

Per quanto riguarda l'imbrago del set da Pennente, il Jasper CR3 è uno degli imbraghi più apprezzati. Te lo posso assicurare, io ho lo stesso identico imbrago.
 
Il kit da me citato l'ho visto di persona e lo reputo un buon prodotto ad un ottimo prezzo.L'imbragatura è scarna e poco robusta,è stata utilizzata per un corso di arrampicata.Il kit da ferrata ha le longe comode,cioè sono elastiche quindi più pratiche(il camp ha le longe normali).

Non posso fare un confronto tra Camp e Edelrid.Forse a parità di prezzo preferirei un Kit Camp,ma tra i due sceglierei il più economico essendo un primo acquisto.

Costa quasi metà rispetto all'atro: non è che c'è il "barbatrucco"?
Credo che l'unico trucco sia che il kit costa 99,90 e le spese di spedizione siano free per una spesa oltre il 100€.Quindi sei portato a prendere qualche altra cosa.

Tra i due mi pare che il camp abbia un imbragatura migliore e l'ederlid il set da ferrata migliore.Sia chiaro ho visto solo la foto del kit camp.A te la scelta su cosa risparmiare.

Assolutamente no per il set autocostruito con le due longe,se ne parla in altre discussioni.Non è ne economico ne sicuro e pare che sia illegale.

Inoltre sarebbe davvero consigliabile provare l'imbragatura.
Ciao
 
consiglio generale...prima di comprare il set da ferrata date un'occhiata al sito della casa produttrice...ultimamente sono avvenuti molti richiami sia riguardo i set con dissipatore a frizione che quelli con longe elastiche...;)
 
consiglio generale...prima di comprare il set da ferrata date un'occhiata al sito della casa produttrice...ultimamente sono avvenuti molti richiami sia riguardo i set con dissipatore a frizione che quelli con longe elastiche...;)

Ok, come regola generale mi sembra ineccepibile: prima di ordinare faccio un controllo! Tnx :D

...
essendo un primo acquisto.

Credo che l'unico trucco sia che il kit costa 99,90 e le spese di spedizione siano free per una spesa oltre il 100€.Quindi sei portato a prendere qualche altra cosa.

Di principio preferisco spendere qualcosina in più anziché fermarmi al "primo prezzo" (anche se veramente invitante! tnx malvaro!) anche perché istintivamente già mentre "me lo studiavo" ho aggiunto cose varie che fanno superare il prezzo dell'altro!!! :p

Tra i due mi pare che il camp abbia un imbragatura migliore e l'ederlid il set da ferrata migliore.Sia chiaro ho visto solo la foto del kit camp.A te la scelta su cosa risparmiare.

Assolutamente no per il set autocostruito con le due longe,se ne parla in altre discussioni.Non è ne economico ne sicuro e pare che sia illegale.

Inoltre sarebbe davvero consigliabile provare l'imbragatura.
Ciao

Anche io sono più convinto dall'imbragatura Camp!
Però mi sa che ci siamo fraintesi per i lounges! :D Non sono mica matto ;) parlavo del rinvio fatto con la corda anziché con la fettuccia. I Lounges omologati sono il minimo: se cado posso avere anche l'imbrago migliore ma non riesce a distribuire e ammortizzare il colpo se il lounge-dissipatore non fa la sua parte!

Boh, a me il set della Edelrid non piace. A parte il casco è tutta roba che la Elderid non produce più. Non riesco a trovare informazioni ne sull'imbrago (che mi sembra un po' esile) ne sulle longes da ferrata che fra l'altro hanno dei moschettoni veramente strani e che io non userei mai.

Per quanto riguarda l'imbrago del set da Pennente, il Jasper CR3 è uno degli imbraghi più apprezzati. Te lo posso assicurare, io ho lo stesso identico imbrago.

Grazie reini per aver cercato ulteriori info appositamente per rispondermi. Il fatto che tu usi il Jasper CR3 in prima persona e che lo valuti positivamente così come lo reputa malvaro osservandolo mi fa propendere per il set della Camp. Il caschetto Camp ha gli agganci per la lampada e questo rientra in un discorso di "espandibilità".
La differenza di prezzo è sensibile ma non impossibile, e se ho capito bene il negozio on line è affidabile.
..anche se concordo: andrebbe prima provata :/

Ci dormo su :)
Grazie a tutti
 
Assolutamente no per il set autocostruito con le due longe,se ne parla in altre discussioni.Non è ne economico ne sicuro e pare che sia illegale.

Non so se è esattamente ciò di cui parlavi, in ogni caso spero di non essere arrestato lungo una ferrata =D
A costo di tirarmi dietro tutti gli insulti del mondo vi dico che, per quanto mi riguarda, i discorsi sulla sicurezza del kit etc etc non hanno un gran significato..
Molte volte in ferrata credo che legarsi abbia più lo scopo di dare una falsa sicurezza x non rimanere incrodati che effettivamente salvarti la vita.
Basti pensare ai tratti dove sono presenti lunghi cordini che partono da un terrazzamento e seguono una scala in tutta la sua lunghezza, non c'è kit che tenga, i moschettoni scorrono tranquillamente lungo il cordino e tu finisci a terra nella migliore delle ipotesi paralizzato.
Questo non per dire di andare slegati sia chiaro (ti schianti al suolo sia legato che slegato). E' solo una considerazione sul fatto che i rischi effettivi nell'affrontare una ferrata sono ben altri da quelli comportati dalla scelta del kit..
Più ci penso e più mi sanno pericolose le ferrate.. :mumble:
Dato che sono comunque tutti omologati (salvo richiami come diceva caprimulgo) io prenderei quello che mi sta più comodo..
 
Chi si avvicina alla roccia senza aver mai fatto nulla fa
bene ad acquistare un kit nuovo e già pronto senza badare
al risparmio di poche decine di euro che poi si ripercuoteranno
non solo sulla sicurezza ma anche sulla qualità del divertimento
nei percorsi che andrà ad affrontare.

Avendo percorso lungo gli anni centinaia di ferrate e sentieri con cavo
posso dire ad esempio che non mi piacciono i moschettoni
con la vite e la ghiera nelle longe del set ma preferisco
moschettoni veloci con apertuta antipanico, che vanno lisci
come l'olio anche quando vengono utilizzati per parecchie
ore continuative e per più giorni di seguito senza il minimo impaccio.

I set autocostruiti non sono niente di difficile o pericoloso
per chi sa ciò che sta facendo : qualche nodo ad
"otto infilato" o similare, di quegli stessi nodi che si
fanno a decine quando si passa una giornata
ad arrampicare ed ai quali si attacca sistematicamente la pellaccia.

Certo, i nodi bisogna saperli fare bene e per farli bene bisogna
averne fatti tanti, ed inizialmente meglio con la supervisone di una persona con
più esperienza, quindi va da se che è sconsigliabile costruirsi il kit
da soli se non si è mai fatta un'attività in parete di qualsiasi tipo
e tanto meno se non si conoscono i prodotti equivalenti già
presenti in commercio. ;)


g
 
Ultima modifica:
In effetti avere solo la "sensazione di sicurezza" è molto pericoloso se non corrisponde ad una "reale sicurezza".
domandona: ma comunque su una scala non bisognerebbe ancorarsi ai pioli-gradini-archetti? mi era parso di capire così leggendo qua e la

Spero che il risparmio riguardo solo il "divertimento" :)

In effetti mi sto affidando al forum e ai kit proprio perché so di non avere l'esperienza necessaria per un sentiero/tratto dal EEA in poi
Anche se qualche nodo di siurezza già so farlo e qualche discesa per dirupi (fra i boschi, no pareti!) con corda e coppia di moschettoni "può essere capitata" (beata incoscienza di gioventù)
 
domandona: ma comunque su una scala non bisognerebbe ancorarsi ai pioli-gradini-archetti? mi era parso di capire così leggendo qua e la
Risposta forse non molto esauriente: Se uno si mette veramente ad assicurarsi gradino per gradino non muore sicuro per la caduta, rischia però il linciaggio da chi fa la coda dietro.
 
Risposta forse non molto esauriente: Se uno si mette veramente ad assicurarsi gradino per gradino non muore sicuro per la caduta, rischia però il linciaggio da chi fa la coda dietro.

E questa potrebbe essere una buona ragione per evitare almeno inizialmente,
quei percorsi molto affollati in località famose con gruppi numerosi,
ma andare con un paio di persone su itinerari poco frequentati.
Non è bello "fare esperimenti" con qualcuno che ci
soffia sul collo ... ;)
Poi quando si è più pratici e rilassati, si può provare a saltare
qualche gradino...

g
 
Alto Basso