Attrezzatura da ferrata

la normativa ad oggi prevede uno scorrimento o allungamento della lacerazione massimo di 220 cm , la differenza tra uno e l'altro e' parecchia . quello a strappo se fa caldo , freddo , piove o anche solo umido non cambia la dissipazione . quello a piastrina se la corda e' bagnata si gonfia e non scorre , se secca cambia ancora , per quel motivo e' da usare con mani da esperto , , il quale valuta la situazione e sa comportarsi di conseguenza ... quello a strappo e' piu sicuro ..

p.s. secondo me qua molta gente non sa bene cosa vorrebbe dire cadere in ferrata facendo scorrere almeno la meta' della corda o meta' scuciture ( solo metà ) , se ti va bene riesci da solo a chiamare i soccorsi , altrimenti devi sperare che qualcuno lo faccia per te ... ho sentito anche gente pensare di girare il set a piastrina per continuare ahahahah la corda se scorre prende una di quelle cotte che un secondo volo non lo reggerebbe ...

se uno vuol viaggiare sul sicuro almeno uno del gruppo porta una cordino da 20 metri e sali "da secondo "
Eh già un salto di 2 metri di sotto e poi rimanere a penzoloni non dev'essere il massimo considerando anche che non è cadere nel vuoto ma ci sono rocce e spuntoni.
 
Il mio modesto parere é che il kit da ferrata con l antiavvolgimento sia inutile. È sufficiente girarlo sotto Quando cambi i moschettoni da una parte all'altra . invece se vuoi trovare delle ferrate facili Vai sul sito vieferrate.it
 
Ultima modifica:
passare il moschettone una volta sopra e una volta sotto, in modo che non si attorcigli.
io personalmente preferisco tenere i moschettoni sempre nello stesso ordine: il primo resta sempre davanti e il secondo sempre dietro. in questo modo non mi si attorcigliano mai
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti.
L'intenzione è di fare ferrate accompagnato oppure farne di quelle poco esposte o comunque abbastanza semplici. Per questo stesso motivo quest'inverno non ho fatto sci-alpinismo, non ho trovato amici con cui andare.

Ho avuto solo un'esperienza di arrampicata in falesia, che dovrebbe essere di 10-15 metri e non ho avuto nessuna paura, ma so che nei passaggi esposti è tuta un'altra cosa.

Poi vorrei anche affrontare le paure, ma non da solo.
 
Ho fatto la mia prima ferrata in solitudine l'anno scorso (Cermis Skyline). Vengo però da vie multitiro anche di tipo alpinistico fino al IV+/V grado. In questo caso non serve molta preparazione se non il kit da ferrata che costano dai 60 euro (in caso di offerte) ai 120 euro.
Il mio consiglio è di andare a fare una ferrata corta facile con qualcuno che abbia esperienza. In alternativa da solo prova a partite da qualche sentiero attrezzato, lì solitamente ti abitui al vuoto ma hai sempre un sentiero da seguire.

Andare in falesia e arrampicare da secondo (in moulinette) non ti prepara psicologicamente per una ferrata.
 
Il marchio non l'ho mai sentito.. cercando online si vede che hanno un loro sito web e che sono una ditta della Rep.Ceca che produce per sport e sicurezza del lavoro (un po' come tutte quelle del settore).
Se è in vendita , tra l'altro su un grosso e-store, il prodotto è sicuramente a norma ma sarebbe da capire la qualità di costruzione..

Comunque allo stesso prezzo trovi su Amazon il kit della climbing technology (anche se con moschettoni senza leva) che è italianissima e collaudata.
Mentre se vuoi i moschettoni a leva , sempre su Amazon , per 20€ in più c'è un kit della salewa .
Poi magari su altri store si trovano a prezzi ancora più bassi.

Io personalmente spenderei 20€ in più per comprare un prodotto di una marca nota , soprattutto considerando che è un DPI !!
 
Il marchio non l'ho mai sentito.. cercando online si vede che hanno un loro sito web e che sono una ditta della Rep.Ceca che produce per sport e sicurezza del lavoro (un po' come tutte quelle del settore).
Se è in vendita , tra l'altro su un grosso e-store, il prodotto è sicuramente a norma ma sarebbe da capire la qualità di costruzione..

Comunque allo stesso prezzo trovi su Amazon il kit della climbing technology (anche se con moschettoni senza leva) che è italianissima e collaudata.
Mentre se vuoi i moschettoni a leva , sempre su Amazon , per 20€ in più c'è un kit della salewa .
Poi magari su altri store si trovano a prezzi ancora più bassi
Esatto , c'è anche il Camp a orezzi simili , ma anche io spezzo una lancia a favore di CT , italianissima e produce in Italia , a 5 km da casa mia... cmq se rispetta le norme i materiali son di conseguenza
 
voi in ferrata usate guanti ? (guanti senza punta) ?

Io li uso solo quando c'è il cavo bagnato, troppo freddo o nel caso fosse un po' datato così da evitare di pungermi se dovessero esserci dei punti sfilacciati.
Se corti o lunghi va a gusti , non c'è una regola, io personalmente li uso corti e mi trovo bene.
 
Ciao carlostn
ho 2 ragazzi di 12 e 16 anni per iniziare li ho portati sulla ferrata della cascata di Fanes (vicino Cortina) e la Colodri (arco di Trento).
Semplici ma con una bella vista la Colodri sul lago di Garda e spettacolare con la cascata l'altra.
Buon divertimento :)
 
Alto Basso