Attrezzatura gita ciaspole

Salve a tutti
come ho gia scritto in un altra discussione quest'anno mi voglio avvicinare al mondo delle ciaspole (che ho gia comprato)
la domanda ora sorge spontanea :

Voi cosa vi portate come attrezzatura e come abbigliamento????
dispositivi di sicurezza come Arva pala e sonda li avete e sono secondo voi obbligatori o se si va solo tra i boschi a bassa quota no???

grazie a tutti x le info!
 
Allanon ha scritto:
Salve a tutti
come ho gia scritto in un altra discussione quest'anno mi voglio avvicinare al mondo delle ciaspole (che ho gia comprato)
la domanda ora sorge spontanea :

Voi cosa vi portate come attrezzatura e come abbigliamento????
dispositivi di sicurezza come Arva pala e sonda li avete e sono secondo voi obbligatori o se si va solo tra i boschi a bassa quota no???

grazie a tutti x le info!

piu che altro bisogna capire dove vai, l'arva è utile in caso di posti con pericolo di valanghe, nella zona dei monte della laga e dei sibillini, avere l'arva è inutile...è invece indispensabile in molte zone alpine....
 
Attrezzatura e abbigliamento è lo stesso delle escursioni a piedi invernali: scarponi invernali (impermeaili e non troppo morbidi, ma neanche rigidi), pantaloni resistenti all'acqua, vestiario superiore a strati di cui almeno uno a collo alto e l'ultimo strato impermeabile, bastoncini, guanti da neve e in pile, cappello di lana e/o paraorecchie-nuca-fronte, ghette.
Come ha scritto Federico l'ARVA serve solo in zone con pericolo valanghe. La cosa da tenere presente è il luogo dell'escursione, ma soprattutto i bollettini valanghe emessi ogni giorno per l'Italia a cura del servizio nazionale di previsione valanghe (Meteomont): http://www.sian.it/infoMeteo/ Zone apparentemente sicure potrebbero non esserlo in particolari condizioni climatiche ed è sempre meglio informarsi, visto che il servizio di previsione non manca.
 
In Valsusa di posti a rischio di slavine ce ne sono parecchi. Molti itinerari da ciaspole li comprendono e non pensare che siano chissà quali gitone.
Ad esempio una gita semplice, come quella che porta al rifugio Toesca, un paio di tratti pericolosi li ha.

La ricerca a sonda per essere efficace richiede parecchie persone e piuttosto esperte. Direi che non è una tua priorità, comunque ci sono bastoncini da scialpinismo che si possono trasformare in sonda.

Una delle prime cose che ti spegano ai corsi di scialpinismo è che è inutile individuare un sommerso in venti secondi se poi ci metti un ora a tirarlo fuori, perchè hai solo le mani.
Per cui, ad essere previdenti, la pala sarebbe bene portarla.

Ora arva ne serve uno a testa, la pala è attrezzatura di gruppo , quindi tipicamente se ne porta una o due a comitiva.

Ovviamente l'arva serve a nulla se si è da soli.
Ovviamente l'arva serve a nulla se si è l'unico a possederlo. Ovviamente l'arva serve a nulla se non ci si esercita alla ricerca ogni tanto (si nasconde acceso mi raccomando).


saluti
 
Allanon ha scritto:
Salve a tutti
come ho gia scritto in un altra discussione quest'anno mi voglio avvicinare al mondo delle ciaspole (che ho gia comprato)
la domanda ora sorge spontanea :

Voi cosa vi portate come attrezzatura e come abbigliamento????
dispositivi di sicurezza come Arva pala e sonda li avete e sono secondo voi obbligatori o se si va solo tra i boschi a bassa quota no???

grazie a tutti x le info!

Soprattutto l'Arva costa un pacco di soldi..
Indiscutibile il fattore sicurezza però se non strettamente necessario abbandona il pensiero sull'Arva aprendo al massimo gli occhi e affinando la cognizione al limite!!

Ps. Che bei posti... :cry:
 
Alto Basso