Attrezzatura low cost e attrezzatura su cui investire, per chi inizia (sacco a pelo?)

Ciao a tutti, sto iniziando a interessarmi ai trekking di più giorni in tenda in montagna (mi piacerebbe in futuro fare qualche alta via).
Premesso che vado già in montagna, ma generalmente per escursioni giornaliere o ferrate, mai cose di più giorni, quindi comunque qualche componente base dell'attrezzatura già ce l'ho (zaino da 30L, scarponi, vestiti tecnici, ...).
Per quanto riguarda l'attrezzatura specifica (tenda, materassino, sacco a pelo) vorrei iniziare progressivamente, comprando adesso attrezzi a basso prezzo e piano piano acquistarne di più performanti e costosi.

Per l'attrezzatura low-cost:
  • Tenda: c'è quella di Decathlon da 30 euro, non il massimo, ma magari per notti relativamente tranquille a bassa quota e senza temporali. Un po' pesante ma magari la dividerei con un altra persona
  • Materassino: c'è quello leggero in schiuma da 18 euro
Per il sacco a pelo invece sono più in dubbio: vorrei averne uno abbastanza performante, in modo tale da poterlo usare anche per nottate in bivacco oltre i 2000 m, quindi avrei bisogno di una temperatura comfort tra i +5 e gli 0 gradi; poi in serate più calde magari poterlo usare come coperta.
Il minimo mi sembra quello di Decathlon da 5°, 75 euro. Mi chiedo però se abbia senso investire fin da subito in un sacco a pelo migliore.

Al momento ho visto che c'è il Ferrino lightec 1100 in offerta a 100 euro. Mi piace sia per le temperature comfort (+2 -3°) sia per le dimensioni a cui può arrivare chiuso e compattato (30x18), non troppo diverse da altri sacchi a pelo in piuma. Il peso di 1.1 kg per un sintetico non mi sembra malissimo. Certo, ce ne sono di migliori, come il Flame SD400, che però al momento costa quasi il doppio, o il lightec 800 duvet, che viene invece quasi il triplo.

Voi che ne pensate?
Secondo voi il lightec 1100 potrei usarlo in futuro per un'alta via?
Avete qualche altro consiglio/alternativa?

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti, sto iniziando a interessarmi ai trekking di più giorni in tenda in montagna (mi piacerebbe in futuro fare qualche alta via).
Premesso che vado già in montagna, ma generalmente per escursioni giornaliere o ferrate, mai cose di più giorni, quindi comunque qualche componente base dell'attrezzatura già ce l'ho (zaino da 30L, scarponi, vestiti tecnici, ...).
Per quanto riguarda l'attrezzatura specifica (tenda, materassino, sacco a pelo) vorrei iniziare progressivamente, comprando adesso attrezzi a basso prezzo e piano piano acquistarne di più performanti e costosi.

Per l'attrezzatura low-cost:
  • Tenda: c'è quella di Decathlon da 30 euro, non il massimo, ma magari per notti relativamente tranquille a bassa quota e senza temporali. Un po' pesante ma magari la dividerei con un altra persona
  • Materassino: c'è quello leggero in schiuma da 18 euro
Per il sacco a pelo invece sono più in dubbio: vorrei averne uno abbastanza performante, in modo tale da poterlo usare anche per nottate in bivacco oltre i 2000 m, quindi avrei bisogno di una temperatura comfort tra i +5 e gli 0 gradi; poi in serate più calde magari poterlo usare come coperta.
Il minimo mi sembra quello di Decathlon da 5°, 75 euro. Mi chiedo però se abbia senso investire fin da subito in un sacco a pelo migliore.

Al momento ho visto che c'è il Ferrino lightec 1100 in offerta a 100 euro. Mi piace sia per le temperature comfort (+2 -3°) sia per le dimensioni a cui può arrivare chiuso e compattato (30x18), non troppo diverse da altri sacchi a pelo in piuma. Il peso di 1.1 kg per un sintetico non mi sembra malissimo. Certo, ce ne sono di migliori, come il Flame SD400, che però al momento costa quasi il doppio, o il lightec 800 duvet, che viene invece quasi il triplo.

Voi che ne pensate?
Secondo voi il lightec 1100 potrei usarlo in futuro per un'alta via?
Avete qualche altro consiglio/alternativa?
Giusto non spendere subito molti soldi, ma almeno partire da una base discreta o anche definitiva salvo cambio preferenze, la mh100 non lo è, visto che parli anche di alta via.
Con 60-70€ trovi ad esempio una cloud up 2 clone , già con 150€ hai già una vastissima scelta. Considera che una tenda da due è grande(pesante) da solo, e piccola per usarla in due.
Il materassino se non hai mai dormito su uno in schiuma inizierei con un ad aria, poi fai sempre in tempo a fare un downgrade per la schiuma, senza considerare che quello in schiuma fai fatica a metterlo dentro lo zaino e fuori occupa un bel po' di spazio.
Un simond mt500 air 75€ per iniziare, contando anche l'ottima garanzia decathlon.
Il sacco a pelo può andare bene, e se temperatura ambiente è a livello della comfort o più alta lo puoi usare per tutto.

Giusto non spendere subito molti soldi, ma almeno partire da una base discreta o anche definitiva salvo cambio preferenze, la mh100 non lo è, visto che parli anche di alta via.
Con 60-70€ trovi ad esempio una cloud up 2 clone , già con 150€ hai già una vastissima scelta. Considera che una tenda da due è grande(pesante) da solo, e piccola per usarla in due.
Il materassino se non hai mai dormito su uno in schiuma inizierei con un ad aria, poi fai sempre in tempo a fare un downgrade per la schiuma, senza considerare che quello in schiuma fai fatica a metterlo dentro lo zaino e fuori occupa un bel po' di spazio.
Un simond mt500 air 75€ per iniziare, contando anche l'ottima garanzia decathlon.
Il sacco a pelo può andare bene, e se temperatura ambiente è a livello della comfort o più alta lo puoi usare per tutto.
Grazie per la risposta.
Dici che i cloni come quello della cloud up2 che mi hai mandato sono abbastanza resistenti, nonostante il prezzo?
Perché la mh100, con tutti i suoi difetti, mi da l'idea comunque di essere un prodotto testato e relativamente resistente (almeno secondo alcuni video che ho visto)

Grazie per la risposta.
Dici che i cloni come quello della cloud up2 che mi hai mandato sono abbastanza resistenti, nonostante il prezzo?
Perché la mh100, con tutti i suoi difetti, mi da l'idea comunque di essere un prodotto testato e relativamente resistente (almeno secondo alcuni video che ho visto)
Si, spesso i cloni dei marchi cinesi cambia solo il logo stampato sulla tenda, di sicuro è meglio che la mh100, poi sotto i 100€ non è che hai molta scelta sul nuovo.

Ultima modifica:
Penso avrai bisogno anche di uno zaino più capiente.
La migliore è trovare qualche amico che ti presti un po' di materiale...poi se vedi che ti piace fai gli acquisti "seri".
Oppure guarda nell'usato.

Se devi fare acquisti, valuta bene la differenza tra prezzo prodotto provvisorio ed ev prodotto definitivo.

Ok materassino da 20€, dato che un gonfiabile isolato costa da 70€ in su.
Ho invece qualche dubbio su spendere 100€ per un sintetico dato che l'SD400 ne costa 165€ ed è altra cosa...

Ultima modifica:
Considera che se la temperatura resta alta (10 o più) fondamentalmente puoi usare qualsiasi cosa.
Ma secondo me sopra i 2000mt anche in estate, se capita la nottata fredda, un 0/5 gradi ci vuole.
Detto questo puoi: prendere un sintetico spendendo relativamente poco e poi magari fare un acquisto mirato più avanti. Oppure andare dritto sulla piuma ma considera che almeno 200€ sono da spendere anche perché ti servirà qualcosa che non occupi mezzo zaino. Come primo prezzo potrebbe essere un deca Mt900 o un ferrino duvet (800 o 1000) Oppure vai su AliExpress , un best buy potrebbe essere l’aegismax g1 , ma parliamo sempre di 170/180€

Quoto tutto

Dai un'occhiata a questo 3D del buon @paiolo, trovi sicuramente degli spunti interessanti se non una lista della spesa fatta e finita ;)

Ciao io posso dirti la mia esperienza con questo sacco a pelo da 5°. Ci ho fatto bivacchi a 2600/2700/3000 metri, ovviamente d'estate, e sui 1500 a dicembre... Ho avuto un po' freddo solo a dicembre, per il resto sempre caldo, dormendo vestito con pantaloni lunghi e maglietta/pile a volte.
La temperatura dichiarata ci può stare, pesa e ingombra abbastanza ma pace.

Poi secondo me è questione di pianificare bene, guardare le temperature minime nelle stazioni attorno nei giorni prima (es meteosuisse), tenendo conto che in bivacco comunque ci sono 3-4°C in più che fuori.
Lo zaino prenderei un 45-50L, io uso un 45 e lo riempio bene ma senza impazzire.

Ciao io posso dirti la mia esperienza con questo sacco a pelo da 5°. Ci ho fatto bivacchi a 2600/2700/3000 metri, ovviamente d'estate, e sui 1500 a dicembre... Ho avuto un po' freddo solo a dicembre, per il resto sempre caldo, dormendo vestito con pantaloni lunghi e maglietta/pile a volte.
La temperatura dichiarata ci può stare, pesa e ingombra abbastanza ma pace.

Poi secondo me è questione di pianificare bene, guardare le temperature minime nelle stazioni attorno nei giorni prima (es meteosuisse), tenendo conto che in bivacco comunque ci sono 3-4°C in più che fuori.
Lo zaino prenderei un 45-50L, io uso un 45 e lo riempio bene ma senza impazzire.
Ottimo, allora posso valutarlo, anche se mi spaventa un po' la dimensione

Dipende molto dalla tua motivazione:
- se prendi attrezzatura low cost e l'attività continuerà a piacerti, probabilmente cambierai tutto con attrezzatura di livello superiore entro 1-2 anni.
- se compri subito materiale di alta qualità, alla lunga risparmi il costo di ciò che poi non utilizzerai quasi più, però se scopri che i trekking prolungati non ti piacciono avrai buttato via un bel po' di soldi. O magari avrai comprato oggetti non adattissimi al tuo stile di trekking.

Il prodotto low-cost però ha anche un altro pregio: utilizzandolo ti permetterà di scoprire pregi e difetti di ciascun accessorio, per cui quando e se andrai a sostituirlo avrai l'esperienza necessaria per acquistare ciò che è più adatto alle tue necessità.
Quindi se sono i tuoi primi acquisti andrei su prodotti entry-level o mid-level della Decathlon o simili senza preoccuparmi troppo.

@Mike stiamo affrontando da un po’ la discussione “entry level” con un amico…

Purtroppo l’attrezzatura entry level è ingombrante più di quella pro/UL

il consiglio che mi sento di darti in linea di massima è di spulciare su Vinted. Un po’ di pazienza e si risparmiano un bel po di soldi ;)

utilizzandolo ti permetterà di scoprire pregi e difetti di ciascun accessorio, per cui quando e se andrai a sostituirlo avrai l'esperienza necessaria per acquistare ciò che è più adatto alle tue necessità.
Quindi se sono i tuoi primi acquisti andrei su prodotti entry-level o mid-level della Decathlon o simili senza preoccuparmi troppo.
Vero, infatti per quello consideravo all'inizio di prendere le cose base della Decathlon per farmi le ossa spendendo molto poco (sperando che invece non mi facciano passare la voglia di stare fuori la notte :rofl:)

il consiglio che mi sento di darti in linea di massima è di spulciare su Vinted.
Tengo d'occhio

Tenda, la butto là: se usi bastoncini da trekking, un nostro concittadino sta vendendo una Lanshan 1 Pro a 120€ trattabili... puoi vederla di persona e magari te la porti a casa per 100€
Grazie, prendo in considerazione. Forse dalle caratteristiche mi ispira di più la 1 non pro. Anche se ero un po' dell'idea di iniziare con una tenda "normale" (autoportante, doppio telo, ...) e non con una trekking pole, anche se vedo che tanti ne parlano molto bene.

non con una trekking pole, anche se vedo che tanti ne parlano molto bene.
Se usi già i bastoncini, le TPT si traducono in risparmio di peso non dovendoti portare la paleria. L'unico contro che riscontro io è l'impossibilità di riposizionarla facilmente una volta montata; per ovviare è sufficiente scegliere bene lo spot tenda prima di installarla che è buona norma a prescindere dalla tenda.

Tengo d'occhio
Consiglio d'obbligo: stai attento alle condizioni, meglio se hai la possibilità di tastarlo dal vivo.

Ultima modifica:
Alto Basso