Attrezzatura low cost per affilatura di precisione con sistema ad angolo fisso dall’ottimo rapporto qualità prezzo

Salve a tutti apro questa discussione per darvi qualche link su materiali dall’ottimo rapporto qualità prezzo, di alcuni prodotti trovate i test sul mio canale LameRoy (Playlist affilatura e manutenzione), di altri nei prossimi giorni arriveranno i video, se possibile aggiornerò di volta in volta la discussione . Si parte con un sistema di affilatura guidata per arrivare a pietre, strop ed emulsioni. Per ogni articolo che vi incuriosisce chiedete ed appena possibile vi risponderò
Link canale YouTube https://youtube.com/@lameroy-v1x?si=Nw25QQ5gvE1rfpyI
Link dei video di alcuni prodotti testati :
arriveranno altri video
@FabioBilancia

Utilizzo: per affilatura
Budget: minimo

Link prodotti per affilatura

AliExpress: | XARILK Affilacoltelli professionale in alluminio, sistema di affilatura coltello guidato GEN3, kit per affilare coltelli con 3 piastre diamantate
https://a.aliexpress.com/_EHjL2yu

AliExpress: | Morsetto a Y centrale per sistema di affilatura coltelli GEN3, adatto per affilatrici ad angolo fisso
https://a.aliexpress.com/_ExXwGRA

AliExpress: | Anello di stop con molla da 6 mm per affilacoltelli Ruixin pro Edge pro apex affilacoltelli Hapstone e Blitz (confezione da 2)
https://a.aliexpress.com/_EQrtri0

AliExpress: | 1pc Strumenti per affilare i coltelli, affilare la pelle con base in lega di alluminio 6 "X 1" Blocco per affilare i coltelli per affilare i coltelli Apex
https://a.aliexpress.com/_EyuM0ac

AliExpress: | 20 g/borsa Diamante Micro Polvere Abrasiva Lucidatura in Polvere per Stampo in Metallo Ceramica Cristallo Giada Rettifica Lucidatura a Specchio
https://a.aliexpress.com/_ExjH4ZK

AliExpress: | 30ml-500ml flacone vuoto per tinture per capelli misurato Twist Top Cap contenitore riutilizzabile per spremere con scala graduata per inchiostro pigmentato per tatuaggi
https://a.aliexpress.com/_EyPwfoU

https://amzn.eu/d/0fz1E9tZ

https://amzn.eu/d/062WlfCv

TSPROF set di cinque fogli di montaggio in alluminio | Fare acquisti vantaggiosamente su Knivesandtools.it

https://www.tsprof.eu/it/products/set-of-rectangular-diamond-plates-on-blanks-5-pcs

Hapstone Magic Oil, olio d'affilatura, 60 ml | Fare acquisti vantaggiosamente su Knivesandtools.it

https://hapstone.eu/en-eu/products/hapstone-ruby-ceramic

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Faccio una premessa, la maggior parte dei link postati sono acrocchi costosi ed inutili, mio padre (classe 1939) figlio di stagnino sapeva affilare i coltelli a mano, con una vecchia pietra dalla grana disperata, in pratica una grana inesistente quasi liscia con un marmo rettificato, dopo ore e le mani nere di ferro e pietra, un semplice coltello da cucina era affilato come un rasoio, con un filo talmente lucido da sembrare fatto a macchina e non a mano, io non ho mai imparato, veramente non ho chiesto mai di imparare, quando ho provato non ho ottenuto nessun risultato valido se non quello di graffiare il coltello, visto che ero un inetto ho optato per un kit di pietre lansky comprato rigorosamente su siti cinesi pagato 15€ alcuni anni orsono, sinceramente da bravo imbranato mi affili i coltelli da solo con buoni risultati, morale della favola, ( non è una favola) non sono gli acrocchi che affilano un coltello, ma, la mano, esperienza, pietre inutili

Faccio una premessa, la maggior parte dei link postati sono acrocchi costosi ed inutili, mio padre (classe 1939) figlio di stagnino sapeva affilare i coltelli a mano, con una vecchia pietra dalla grana disperata, in pratica una grana inesistente quasi liscia con un marmo rettificato, dopo ore e le mani nere di ferro e pietra, un semplice coltello da cucina era affilato come un rasoio, con un filo talmente lucido da sembrare fatto a macchina e non a mano, io non ho mai imparato, veramente non ho chiesto mai di imparare, quando ho provato non ho ottenuto nessun risultato valido se non quello di graffiare il coltello, visto che ero un inetto ho optato per un kit di pietre lansky comprato rigorosamente su siti cinesi pagato 15€ alcuni anni orsono, sinceramente da bravo imbranato mi affili i coltelli da solo con buoni risultati, morale della favola, ( non è una favola) non sono gli acrocchi che affilano un coltello, ma, la mano, esperienza, pietre inutili
Scusami eh, ma trovo questo commento del tutto inutile.
Lo sapiamo tutti che si può affilare anche con 3 fogli di carta vetrata ed ottenere ottimi risultati con 8 euro di spesa, ma qui si sta parlando di tutt'altro.
Il livello di lameRoy è praticamente professionale e lo ottiene su acciai che col cavolo che affili con l'ultima pietra trovata nella sacca degli attrezzi del nonno!

Visto che non è stato capito il post, te lo spiego in maniera semplice è diretto, con l'esperienza fatta da me medesimo oggi come oggi, al posto di spendere soldi inutili in attrezzature cinesi o pseudo cinesi, comprerei una bella affilatrice per coltelli scheppach tiger 7000s con tutti gli accessori, per affilare qualsiasi cosa, forbici, coltelli, scalpelli per il legno, sgorbie per tornio legno, ecc, ci sono diverse marche di utensili da lavoro che realizzano affilatrici semi professionali, la scheppach è solo un esempio, oggi farei in questo modo

Visto che non è stato capito il post, te lo spiego in maniera semplice è diretto, con l'esperienza fatta da me medesimo oggi come oggi, al posto di spendere soldi inutili in attrezzature cinesi o pseudo cinesi, comprerei una bella affilatrice per coltelli scheppach tiger 7000s con tutti gli accessori, per affilare qualsiasi cosa, forbici, coltelli, scalpelli per il legno, sgorbie per tornio legno, ecc, ci sono diverse marche di utensili da lavoro che realizzano affilatrici semi professionali, la scheppach è solo un esempio, oggi farei in questo modo
Va bene, ne prendo atto, ma LameRoy ha aperto questa discussione per rispondere a domande specifiche che gli erano state poste da altri utenti, e l'ha fatto nel modo più preciso possibile.
Poi ci sono altri thread che parlano di affilatura in generale se vuoi.

Tutto quello che ho postato è stato testato per affilare acciai sinterizzati, non coltelli che si affilano con il fondo della tazza per fare colazione, sto parlando di alta affilatura di precisione per appassionati e fidati che gli accrocchi citati fanno il loro lavoro. Tra l’alto nei link ci stanno anche pietre russe ed ucraine, le migliori al mondo, polveri diamantate che rendono i taglienti dei rasoi, se vuoi approfondire c’è un mondo da scoprire, comunque non voglio vendere niente a nessuno, lo scopo del post è di regalare le mie esperienze a chi interessato
--- ---

lo scopo del mio post è quello di dare con la minima spesa possibile un insieme di prodotti per una affilatura di precisione di buona qualità, anche io ho attrezzatura per affilare molto costosa ma sono consapevole che non tutti la possono acquistarla, ed anche che questo set potrebbe essere una buona occasione per entrare nel mondo dell’affilatura ad angolo fisso
--- ---

Qual è il vantaggio o l'utilità di questo morsetto rispetto ai due forniti con lo XARILK?
Il vantaggio è che puoi, nei coltelli più piccoli, tenere al centro anziché su un lato le clamps (i morsetti che serrano la lama ), favorendo una lavorazione migliore

Ultima modifica:
Perdonami, tecnico, senza nulla togliere a tuo papà, che come tutte le persone di una volta si arrangiava con ciò che aveva e sicuramente per il tempo tirava fuori lame super affilate, ma ora con i super acciai con quelle pietre puoi starci finchè ti cadono le dita e non fai nulla... E poi se permetti la discussione l'ha postata LameRoy... Non so se mi spiego... È il mostro sacro dell'affiltaura in Italia. I suoi contenuti sono guardati, commentati e diffusi da notissimi canali USA... Uno dei pochi che anzichè guardare agli stati uniti viene guardato dagli stati uniti... Non so se ho reso l'idea.

Pure io sto per prendere queste cose, io sono amico di Roberto pure in privato e già sapevo di queste cose. Allora lui ovviamente ha un'attrezzatura super costosa come potete vedere negli altri suoi video, ma proprio parlando insieme ebbe l'idea di creare una sorta di pacchetto (quello dei link) che fosse al massimo delle prestazioni ma con un prezzo contenuto per consentire agli utilizzatori di coltelli di avere affilature al massimo della forma ma senza spendere una cifra assurda da appassionati di affilatura. Perché io appunto avevo bisogno di un sistema performante per i coltelli che mi porto ma non volevo spendere troppo. Da li ha pensato di diffondere l'elenco che in effetti io ho ricevuto per primo in forma privata. Quindi diciamo che questa discussione va messa credo nei posti giusti del forum come riferimento per affilatura guidata perché porta al canale così chiunque ha coltelli può guardare i tutorial per affilare meglio e poi c'è questo elenco per procurarsi le cose per farlo. Ah sottolineo che Roberto non vende queste cose, il suo canale se lo finanzia di tasca e lo fa per passione, vive bene e di altro lavoro e non gli servono i soldi di marchetta youtube. Nessuna sponsorizzazione o roba varia.
--- ---

Ah piuttosto una "marchetta" la dovrei fare io, non per tornaconto perché non ne ho, e pure io grazie a Dio vivo di altro, però una sorta di "pubblicità" la vorrei fare, non so se si può fare, devo contattare gli amministratori! In ogni caso quando e se la potrò fare gli utenti della sezione utensili da taglio mi ringrazieranno...

Alto Basso