Attrezzi Coltellino Svizzero Difficili da Aprire

Salve a tutti coloro i quali si prenderanno la briga di leggere;
Ho una domanda... Ho appena comprato il mio primo coltellino svizzero, ovvero un evowood 17 della wenger.
Il coltello è bello e gli attrezzi sono proprio quelli che volevo, ma ahimé non so aprirli :(
Sono duri da estrarre, io ho le unghia corte e fatico davvero già per aprire la lama principale; ho oleato le cerniere con Crc, un lubrificante molto liquido, ma nulla è cambiato. Tutti i coltellini svizzeri hanno gli attrezzi cosi ostici da estrarre? Col tempo si ammorbidiscono? Si può far qualcosa per ammorbidirli prima? Non capisco perchè non rendando più semplice il sistema di apertura degli attrezzi lasciandoli leggermente più sporgenti dal manico.

Grazie a chiunque voglia rispondere
 
Ciao "Sid" ben arrivato :D

Io ho tre victorinox: uno con l'altimetro (non ricordo il modello) uno piccolo per portachiavi e, l'ultimo acquisto, l'huntsman...

Con nessuno ho avuto il problema che dici, già da nuovi si aprivano perfettamente. Non ho mai provato Wenger e non ti so aiutare, ma direi che non è un problema di tutti i coltellini svizzeri.
 
Ultima modifica:
Dunque, io ho un Victorinox trailmaster onehand e da nuovo ho avuto qualche problema, non con la lama principale ma con gli attrezzi, devo dire però che con l'utilizzo il problema si è risolto da sé, quindi vedrai che a forza di sfruttarlo anche il tuo Wenger non darà più fastidi. Io generalmente ogni tot, a seconda dell'utilizzo, pulisco e lubrifico tutti i movimenti e con una manutenzione adeguata questi svizzeri sono coltellini eterni
 
io ho 3 vic da 111mm e ora ho preso il pioneer alox da 94mm…l'alox è un po piu duro degli altri da aprire, ma pur avendo le unghie cortissime ci riesco senza problemi… è una questione di abitudine, tranquillo… :D
 
Ciao,
nel mio victorinox, che posseggo ormai da 20 anni, lunico caso in cui ho difficoltà ad aprire, per esempio, l'alesatore è quando faccio una pulizia generale ed il coltello è quasi completamente aperto, ma questo accade a causa delle resistenze interne che si creano sulle molle.
Nel tuo caso, se il coltello é nuovo ed hai già provato a lubrificarlo, proverei a portarlo in assistenza.
 
Alto Basso