Io penso seriamente che dovremmo ricominciare a pensare gli anni vissuti come medaglie, traguardi raggiunti, prove superate, saggezza ed esperienza acquisite e portarli con orgoglio e soddisfazione, io ammetto che non sempre ci riesco, talvolta gli anni mi limitano in cose che vorrei potere fare con la velocità e l'energia ormai passate, ma il più delle volte guardo i miei corti capelli argento, paragonandoli alla lunga chioma bruna di una volta, ripensando alle prove che ho attraversato nella vita per poterli sfoggiare non ci penso proprio a nasconderli sotto tinte varie come vergognandomene.
Non condivido affatto il pensiero di chi, in nome di una società che si sta svuotando di profondità, cultura, morale tutto in nome di una eterna giovinezza rincorsa e pretesa, vuota di tutto quanto conti davvero, rincorre mode, atteggiamenti, simboli e aspetto di chi per età potrebbe essergli figlio o addirittura nipote. Chi usa trucchi e bisturi o siringhe per cancellare da corpo e volto le esperienze di una vita.
Mi piace e ho fatto mia la frase di Anna Magnani rivolta al suo truccatore: “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!”
Non condivido affatto il pensiero di chi, in nome di una società che si sta svuotando di profondità, cultura, morale tutto in nome di una eterna giovinezza rincorsa e pretesa, vuota di tutto quanto conti davvero, rincorre mode, atteggiamenti, simboli e aspetto di chi per età potrebbe essergli figlio o addirittura nipote. Chi usa trucchi e bisturi o siringhe per cancellare da corpo e volto le esperienze di una vita.
Mi piace e ho fatto mia la frase di Anna Magnani rivolta al suo truccatore: “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!”