Recensione AUTOCOSTRUITO! Il cavalletto ULTRALIGHT per le FOTO in Montagna!

il cavalletto penso sia la rogna di tutti i fotografi... pesa... ingombra... bisogna sempre tirarlo fuori...

e poi.. COSTA

i cavallettini piccoli in escursione sono si leggeri.. ma.. sono BASSI!!...i cavalletti alti PESANO...
pensa che ti ripensa... mi sono aggiustato...


ho comprato questa cosa qui:
http://www.ebay.it/itm/141917293123?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

sdfa.jpg

e poi l'ho fatto diventare così!!! ahahahahah.... giù di trapano!!!!!!!!!!!!!!!!!

IMG_20161007_170658.jpg
IMG_20161007_170709.jpg
IMG_20161007_170722.jpg



insomma... una bella alleggerita... datemi del pazzo... ma ho trapano anche il perno!! ahahahahha

Ora? non resta che connettere la testa rotante con le bacchettine da trekking... qui.. per la giunzione ognuno avrà il suo da fare... nel mio caso l'ho risolta così!!!!!!!!!

HO bucato la testa della bacchettina e ci ho messo un pezzetto di vite che si andrà ad innestare sulla testa rotante... volendo fare un lavoro fatto meglio si poteva bucare... annegare dentro la bacchetta un bullone... e fare in modo che nella testa rotante ci fosse il "maschio" e non la "femmina" così sarebbe rimasto un lavoro più pulito e soprattutto LISCIO... ma nel mio caso non era necessario in quanto la parte superiore delle bacchettine (prese al lidl) è enorme... una piccola vite in cima non mi crea problemi!!!

rimane un ultimo problema... come unire le tre bacchette insieme!??!!?
SEMPLICE con un cordino elastico... legando un capo fisso alla bacchettina e facendo un cappio sull'altra estremità del filo elastico sarà sufficiente prendere le tre bacchette...e girarci attorno il cordino elastico per poi mettere il cappio su una delle tre...
La giunzione così fatta è sufficientemente elastica da permettere di muovere il cavalletto e posizionare le gambe.... ed è inoltre sufficientemente robusta da reggere qualsiasi tipo di fotocamera!!!!!!!!

Peso iniziale della testa rotante: 75 grammi
Peso dopo le mie trivellazioni: 39 grammi

si ok... non è un gran guadagno... ma sono pur sempre The Gram COUNTER.... e guardo appunto.. ogni grammo!!! ahahhaah

ora vi lascio a qualche foto... se avete domande chiedete .. e spero che la mia idea vi sia piaciuta....
per suggerimenti scrivetemi subito
per critiche la mia segreteria non risponde.. ahahhaha
scherzo ;)

IMG_20161007_170921.jpg
IMG_20161007_170938.jpg
IMG-20161007-WA0004.jpeg
IMG-20161007-WA0006.jpeg
IMG-20161007-WA0008.jpeg

 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

S

Speleoalp

Guest
Mi sfugge una cosa, ma forse dovrei leggere meglio ;)

Invece che due bastoni ne avresti tre ?
Ogni volta che ti serve dovresti comunque recuperare il terzo bastone e poi collegarli con l'elastico ?
Ci metteresti un corpo macchina robusto con un teleobiettivo robusto?

In ogni caso lo scopo per cui hai voluto cimentarti in questo lavoro é appunto mirato alla perdita di peso da portare ? Indifferentemente da quanto.... Non al resto...?

Sono domande per approfondire, curiosità ;)


Comunque, bel lavoro e complimenti per l'inventiva ;)
 
C

corey82

Guest
Domanda....ma se invece di tre bastoni, usi solo quello con la vite e al posto degli altri fissi tre piccole gambette al primo?
 
S

Speleoalp

Guest
Ah, come quelli in commercio. I monopiedi con le tre gambe da aprire.... il problema, solo se si usano reflex, obiettivi é che le gambette dovrebbero essere belle larghe per garantire stabilità e sicurezza, per la macchina fotografica. Inoltre non aprirsi come quelle classiche dei mono, ma in stile treppiede tradizionale, altrimenti su terreni scomodi non ci starebbe, ahah Ma non sarebbe nemmeno un vero problema....

per intenderci.... http://g03.a.alicdn.com/kf/HTB18xG3...-Professional-b-font-font-b-Photography-b.jpg


Io ne uso uno senza piedini... per la fotografia sportiva, naturalistica e senza dover fare esposizioni lunghe, NO PROBLEM... perfetto ;) Anche come bastone da passeggio...
 
Immagino che tu vada in giro in due :) ..... detto questo, se è stabile ok (questo lo puoi sapere solo tu provandolo con il tuo corpo macchina), quello che mi viene da osservare è:
  • ogni volta che ti serve ci devi perdere un pò di tempo per realizzarlo
  • avendo le lunghezze fisse dei tre piedi hai più difficoltà a compensare eventuali dislivelli del terreno o morfologie particolari
  • tutto dipende, compresa la vita del tua macchina fotografica, da come unisci i tre bastoni
detto questo :si: buone foto :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi sfugge una cosa, ma forse dovrei leggere meglio ;)

Invece che due bastoni ne avresti tre ?
Ogni volta che ti serve dovresti comunque recuperare il terzo bastone e poi collegarli con l'elastico ?
Ci metteresti un corpo macchina robusto con un teleobiettivo robusto?

In ogni caso lo scopo per cui hai voluto cimentarti in questo lavoro é appunto mirato alla perdita di peso da portare ? Indifferentemente da quanto.... Non al resto...?

Sono domande per approfondire, curiosità ;)


Comunque, bel lavoro e complimenti per l'inventiva ;)

sinceramente quando giro con i bastoncini, ne porto due però! :D

Domanda....ma se invece di tre bastoni, usi solo quello con la vite e al posto degli altri fissi tre piccole gambette al primo?

allora allora... cerco di rispondere a tutti...

si lo scopo è ridurre peso... e si.. ci ho messo sopra 3 kg di macchina foto della mia ragazza... li porta senza problemi! ed è davvero ultra stabile!! molto meglio di un cavalletto ultralight che ho... che pesa 400 grammi ed è alto 1,2 m... anche quello porta il peso della macchina... ma con il vento diventa ballerino!... questo invece è molto stabile.. anche con vento!!! per il semplice fatto che le 3 bacchette PESANO! e la testa rotante è bella ferma e solida!


CASISTICHE:
1)SONO IN COMPAGNIA: no... non mi porto 3 bastoni.. semplicemente è difficile che sia da solo!!! e frego un bastone a qualche compagno di gruppo!!!
2)SONO SOLO: caso in cui sono da solo... no.. non mi porto 3 bastoni...sempre solo due... la terza gamba la faccio fare ad un tirante ... il cordino lo pianto a terra con un picchetto... o ci metto un piede sopra... od un sasso!!!... l'importante è tenere la macchina ferma per il tempo dello scatto!!... parlo di notturne... perché di giorno.. in genere a meno di non voler fare la foto a se stessi... non c'è molto il problema di avere un treppiede!....
IMG_20161007_191313.jpg


3)FOTO DI GIORNO CON TELE: nel caso di teleobiettivo di giorno è anche possibile usare solo 1 gamba... eliminando così già tantissimi movimenti possibili alla fotocamera e riducendo di netto il rischio del mosso
 
Immagino che tu vada in giro in due :) ..... detto questo, se è stabile ok (questo lo puoi sapere solo tu provandolo con il tuo corpo macchina), quello che mi viene da osservare è:
  • ogni volta che ti serve ci devi perdere un pò di tempo per realizzarlo
  • avendo le lunghezze fisse dei tre piedi hai più difficoltà a compensare eventuali dislivelli del terreno o morfologie particolari
  • tutto dipende, compresa la vita del tua macchina fotografica, da come unisci i tre bastoni
detto questo :si: buone foto :)

Ciao :si:, Gianluca
:) SI.. non è istantaneo... però neanche tanto lungo... girare l'elastico attorno alle 3 bacchette è un attimo!... e la testa rotante da innestare sulla bacchetta la lascio sempre attaccata alla macchina foto!! quindi ci va alla fine dei conti davvero poco tempo... il tempo maggiore lo si perde a chiedere la bacchetta al compagno di squadra.. che nel mio caso è mille metri davanti a me.. perché io cammino piano! ahahahahahha

scherzi a parte... le lunghezze fisse delle tre bacchette non sono un problema perché l'elastico permette di mettere le bacchette in qualsiasi posizione! aprendole di più o di meno.. metti a posto l'asperità del terreno... ovvio non deve essere mostruosa!... in quel caso le bacchette sono regolabili... e si va a variare la lunghezza!!

può sembrare una cazzata unire le bacchette con un cordino elastico e può sembrare una cosa debole e pericolosa.. capisco.. ma ti assicuro che è robustissima e davvero resistente! tieni conto che ci faccio 5 6 giri!... provare per credere!!!!!!! :)

ps... non iettare sulla caduta della macchina! tiè tiè tiè.... AHAHAHAHAH :)


ps 2.... per spiegare meglio la cosa del cordino e del piede... vi faccio le due viste .. laterale e frontale! ;)

IMG_20161007_192355.jpg
 
No dai comunque è una bella idea...per il discorso femmina/maschio sul bastoncino puoi ancora risolvere...allarghi un po il foro e con una resina bi componente ci anneghi un dado...
Anzi no...lascialo così...ti ricorderai delle mie parole quando in discesa vorrai poggiare la mano sull'impugnatura e ti pianterai la vite nel palmo...
 
S

Speleoalp

Guest
Prendi una pallina in gomma e fai la stessa cosa ;) Quando non usi la fotocamera la avviti sopra, come punto d'appoggio, ahah
 
No dai comunque è una bella idea...per il discorso femmina/maschio sul bastoncino puoi ancora risolvere...allarghi un po il foro e con una resina bi componente ci anneghi un dado...
Anzi no...lascialo così...ti ricorderai delle mie parole quando in discesa vorrai poggiare la mano sull'impugnatura e ti pianterai la vite nel palmo...

Prendi una pallina in gomma e fai la stessa cosa ;) Quando non usi la fotocamera la avviti sopra, come punto d'appoggio, ahah

ma queste sono le bacchettine che lascio alla ragazza! ahhahaha

è probabile che farò la modifica mettendo il bullone a filo... non l'ho fatta subito perché semplicemente la filettatura della testa rotante è una filettatura di quelle da macchina fotografica con quel ***** di passo largo... e le viti che compri hanno un altro passo!!! e quindi dovrei intervenire anche sulla testa... saldando o facendo non so ancora cosa... e quindi ho preferito tagliare corto... ma è temporaneo!!!.. porrò rimedio!!!!!! :)
 
complimenti per il progetto...poi mentre vedevo le foto, scorgevo fogli pieni di equazioni e altre robe da matematico...pareva il progetto di chissà quale ordigno...
cmq bella soluzione..
 
Metterai un dado a filo perché il bullone è l'accoppiamento vite/dado...eh eh eh...scusa...deformazione professionale...
Si l'attacco delle macchine,sempre che non erro,dovrebbe essere 1/4 di pollice Whitworth da 20 filetti per pollice ma è praticamente caduta in disuso anche in UK dove è nata...si può sostituire con il passo americano UNC che è almeno compatibile...
Si può anche usare un barbatrucco ripassando la filettatura della macchina con serie da tre maschi M6 ma è un sentiero decisamente EEA e non per i deboli di cuore...
Cmq da una veloce ricerca vedo che si trova qualcosa in giro da comprare...
http://www.novarametalli.it/contents/it/d511_viti_passo_fotografico.html
Per essere sicuro del passo ti puoi comprare uno di questi...
upload_2016-10-8_13-16-6.jpeg

che serve per misurare i passi dei filetti...ormai dovrebbero trovarsi a prezzi stracciati...
Digita "conta filetti" o "misuratore filetti viti"...
 
Metterai un dado a filo perché il bullone è l'accoppiamento vite/dado...eh eh eh...scusa...deformazione professionale...
Si l'attacco delle macchine,sempre che non erro,dovrebbe essere 1/4 di pollice Whitworth da 20 filetti per pollice ma è praticamente caduta in disuso anche in UK dove è nata...si può sostituire con il passo americano UNC che è almeno compatibile...
Si può anche usare un barbatrucco ripassando la filettatura della macchina con serie da tre maschi M6 ma è un sentiero decisamente EEA e non per i deboli di cuore...
Cmq da una veloce ricerca vedo che si trova qualcosa in giro da comprare...
http://www.novarametalli.it/contents/it/d511_viti_passo_fotografico.html
Per essere sicuro del passo ti puoi comprare uno di questi...
Vedi l'allegato 126667
che serve per misurare i passi dei filetti...ormai dovrebbero trovarsi a prezzi stracciati...
Digita "conta filetti" o "misuratore filetti viti"...
azz... sei una miniera.. ehm.. magari me la fai tu la filettatura! ahahhaha
 
Mmm...col mio tariffario orario potrebbe essere il perno per cavalletto fotografico più costoso della storia...
Ti faccio un preventivo...l'installazione te la metto compresa nel prezzo...
 
Guarda ti faccio risparmiare...
Belin che segugio che sono...aauuuuu...
https://it.aliexpress.com/item/5in1..._1&btsid=23022c1d-0dec-4c56-afe5-862ea51411a7
qui hai un adattatore m/m da 1/4 di pollice e le boccole filettate femmina sempre da 1/4...ne tagli una e un pezzo lo anneghi con la resina nell'impugnatura...ricorda di fargli delle rigature sul fianco con un seghetto o una lima per far si che la resina faccia presa e di tappare il foro con del nastro di carta in modo che la resina non entri nel filetto...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso