Autocostruzione sacco a pelo

ciao ragazzi...
datemi pure del pazzo... ma ho intenzione di costruirmi un sacco a pelo... e di quelli per temperature estreme!!!!!!!!!!! ahahah

come qualcuno di voi ha già visto mi sono di recente cimentato nella costruzione di un paio di sotto pantaloni imbottiti in piuma!...
che ho recentemente collaudato... e fanno il loro sporco lavoro!.. ne sono molto soddisfatto... sono stato la sera a -15 solo con quelli nelle gambe e una leggera calzamaglia del decathlon.. tutto stra bene... 300 grammi di materiale ben spesi!

cmq...
ora vi sottopongo la mia idea!.....
i sacchi a pelo così come li conosciamo.. mancano di un concetto base.. forse per costi produttivi???.. o forse sbaglio qualcosa io?? per questo mi rifaccio a voi.. per avere qualche parere!...

ecco la domanda...
perché il concetto di coperta termica viene applicato ai materassini... dove mettono superfici termo riflettenti raggiungendo R=6...???... e la cosa non viene applicata ai sacchi a pelo?!?!?!?!??!
xkè????

ok... la risposta potrebbe essere xkè NON TRASPIRA.... bene...
e perché non fare una superficie termo riflettente microbucherellata?... oppure farla solo a pezzi... tipo tratti si e tratti no...tipo fare la zona dei piedi sigillata tutta termo riflettente... e altre parti ... in questo modo si avrebbe un grande guadagno in termini di temperatura.. e non si inficerebbe la traspirazione...

cosa ne pensate???

sto seriamente pensando di costruirmi un sacco a pelo...!!!!
consigli?
e pensavo appunto di inserire all'interno una coperta termica..la classica metallina... opportunamente sagomata... in modo da avere zone traspiranti....
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Non capisco: cmq...
ora vi sottopongo la mia idea!.....
i sacchi a pelo così come li conosciamo.. mancano di un concetto base..
Quale sarebbe questo concetto base ?
 
Se hai mai usato una coperta termica saprai che dopo un po' è come essere avvolto in un sacco di nylon. Il sacco a pelo si inumidisce e isola meno. Non so se bucherellando risolvi qualcosa.
 
e pensavo appunto di inserire all'interno una coperta termica..la classica metallina... opportunamente sagomata... in modo da avere zone traspiranti....

attenzione che la metallina "monouso" al lavaggio si deteriora sbriciolando la metallizzazione. Meglio la metallina piú spessa che ha la parte alluminata interna a due strati plastici. Ovvio che l'ingombro aumenta.
Alcune giacche da moto hanno questo principio e la traspirabilitá é ottenuta con tante forature nello strato metallico (puoi usare una fustellatrice)
 
attenzione che la metallina "monouso" al lavaggio si deteriora sbriciolando la metallizzazione. Meglio la metallina piú spessa che ha la parte alluminata interna a due strati plastici. Ovvio che l'ingombro aumenta.
Alcune giacche da moto hanno questo principio e la traspirabilitá é ottenuta con tante forature nello strato metallico (puoi usare una fustellatrice)

ah... quindi non sono l'unico a pensarci... grazie per le preziose informazioni! mi incoraggiano a provare! continuo a chiedermi xké non sia già stato fatto?
 
Mah io veramente ricordo di aver letto di sacchi con sistemi simili ma ora come ora non saprei linkarti niente...
Concordo con i dubbi sollevati in merito...

Comunque hai rotto le balle con 'ste autocostruzioni...ecco perchè l'economia va male è c'è la crisi...rallenti il mercato...
 
Un paio di considerazioni così di "pelle" e nulla di più.

Qualsiasi corpo posto a contatto con un altro corpo avente gradiente termico diverso comporta un trasferimento di energia da quello con gradiente più alto verso quello minore sino al raggiungimento di un equilibrio (gradienti uguali). E' solo una questione di tempo ma qualsiasi isolante voi usiate prima o poi i due gradienti si equivarranno. Ora se uno dei corpi è il "mondo" e l'altro corpo è il "vostro" direi che è abbastanza evvidente chi dei due si raffredderà o si riscalderà ;)

Il materassino isola dal terreno perchè interpone fra il "mondo" ed il nostro "corpo" dell'aria, ed altri elementi, che hanno una conducibilità termica molto bassa per cui, rispetto ad esempio un foglio di vetro (per assurdo), ci impiegheremo molto più tempo prima che vi sia quell'equilibrio di cui sopra, di conseguenza, disperderemo meno calore in relazione del tempo e più alto è lo spessore maggiore sarà l'isolamento ovvero il tempo necessario sempre per l'equilibrio di cui sopra.

L'alluminio è un termoriflettente, alla stregua dell'oro, ovvero come è in grado riflettere la luce è in grado di riflettere le onde termiche ma questo avviene se di fatto fra la superficie riflettente ed il nostro corpo vi è dell'aria, diversamente, prevale l'aspetto della conducibilità termica ed anzichè riflettere il calore lo trasmette (una pentola è di alluminio, se prevarresse l'effetto termoriflettente non si riuscirebbe a cuocere un grillo ...... vi pare ?).

Questo cosa comporta che se io ho:

Corpo umano
Saccoapelo
Strato di alluminio
Mondo

L'unico cuscinetto d'aria che si avrebbe è quello che si forma all'interno dell'imbottitura del saccoapelo ma essendoci sopra il nostro "corpicino" questo si ridurrà ai minimi termini nei punti di contatto, praticamente scompare, creando, di fatto, un "wafer" multi strato i cui elementi hanno una notevole conducibilità termica. E questo non è il massimo se si vuole stare al caldo in caso di freddo.

Perchè non ci hanno pensato a creare un saccoapelo con il fondo termoriflettente ?

Per i motivi, a mio avviso, di cui sopra. In altre parole per avere un buon isolamento tu devi comunque avere sempre uno strato d'aria che puoi garantirti, di fatto, solo con un materassino (non importa come è fatto, parlo a livello concettuale). A questo punto tu puoi aggiungervi anche uno strato termoriflettente ma, per comodità costruttiva, a più senso applicarlo al materassino (così non hai nè i problemi di traspirabilità nè quelli di flessibilità) che al saccoapelo che comunque avrà bisogno sempre del materassino.

Il solo strato di alluminio applicato, in forma solidale o meno, al saccoapelo SENZA il materassino non mi sembra una cosa molto sensata per i motivi di cui sopra .......... DOPO DI CHE ......... posso sbagliare ed aver detto puttanate dall'inizio alla fine (non lo escludo di certo) per cui ....... se vuoi provare ...... AUGURI SINCERI :p e facci sapere ;)

Ciao :), Gianluca
 
CIAO RAGAZZI! :)
zingarella,vedo che stai seguendo il mio stesso percorso ....

per i pantaloni sono contento che ci sei riuscito,anzi mi hai dato lo sprone per riprovarci ora ancor più di prima perchè ho scoperto che dai tappezzieri,si trovano dei sacchetti di un materiale tipo il telo-carta da giardinaggio,contenente le piume del tipo e del peso di cui si abbisogna!
quindi bisogna solo decidere se conviene cucire il sacchetto all'interno del nostro capo di abbigliamento o svuotarlo all interno,con una tecnica che mi ha fatto vedere il tappezziere.....

per il sacco a pelo,ci sono già passato anche io e sono riuscito a costruirlo(forse perchè il numero e la disposizione delle cuciture è più semplice oppure boh...ero più in vena io!) e mi ero posto anche io l'idea di renderlo termicamente più performante nelle zone giuste e addirittura anti pioggia.....

sulla resa termica ho rinunciato,più che altro perchè non ho trovato un materiale adatto(ora che ho conosciuto il tivek,potrei avere un paio di idee interessanti e ci riproverò quasi sicuramente),mentre invece sull'antipioggia mi sono fermato perchè all'epoca mi regalarono un sacco (della vaude forse...o della..caç°§o non mi ricordo come si chiama quella ditta norvegese,la gormisk forse...)che doveva essere il futuro dei sacchi a pelo....completamente water proof,essendo costruiti con uno strato esterno acqua repellente!
sò solo che io l'ho usato in due occasioni e l'ho regalato,perchè era assolutamente non traspirante,(ne sono uscito letteralmente bagnato...tanto da dover uscire e crearmi con il fuoco il western hole per asciugarmi e dormire....)anche se utilizzato a temperature molto basse(-15°) e senza bivvy o altro!infatti è rimasto solo una stagione in catalogo,l'anno dopo non era più presente...
 
Blizzard Sleeping Bag | PerSys Medical

non sò se conosci questo tipo di prodotto,io l'ho acquistato tempo fà e mi ci sono trovato molto bene una volta capito come si utilizza correttamente.... :)

non ti voglio consigliare di acquistarlo,ma di dare un occhiata al suo sistema che,io trovo molto intelligente e volevo sfruttare per provare a costruire un sacco a pelo più intelligente del mio precedente esperimento!

praticamente è uno strato alluminato come le coperte di emergenza che conosciamo tutti,(tranne per il fatto che qui è verde oliva),su cui sopra è costruita una struttura a nido d'ape in cui và fatta entrare l'aria che,farà da strato isolante.....tu hai qualche idea su come si potrebbe apporre questo sistema ad un sacco apelo di tradizionale concezione?
 
Quindi, resistenza al bagnato e comodità a parte (è duretto) e ingombro, uno dei migliori isolanti risultebbe essere il cartone da imballaggio, meglio se in multistrato in modo da aumentare lo strato di aria tra il suolo ed il corpo.
 
se intendi dire quello con le canalette interne incrociate a rombi,non saprei....
ma io ho provato con quello classico a canalette dritte e rendere rende,finche non si schiaccia!
ho provato anche a sagomarlo a mummia come un materassino e imbustarlo dentro due fogli di pvc trasparente,incollando e cucendo,ma dopo un pò l'aria esce e non funziona più......

qualcuno ha provato il sacco a pelo del decathlon con il materassino incorporato?

io no,perchè non lo trovo mai in negozio,ma sarei tentato di provarlo,anche se avrei un'idea che differisce da questo tipo di prodotto.....

il sacco del deca ha il materassino gonfiabile incorporato,giusto?
premettendo che sono un pò ignorantello in materia,ma dentro i materassini gonfiabili,c'è qualcosa dentro oppure sono vuoti?
io ho sempre utilizzato con profitto i classici ccf che,come tutti sappiamo sono fatti di questa particolare schiuma a celle chiuse in cui viene inglobata l'aria in microscopiche particelle riscaldate dal nostro corpo aumentando l'isolamento termico giusto?

esiste un materiale da inserire all'interno di un ipotetico materassino gonfiabile che,funga allo stesso modo di un ccf?

perchè alla fine il calore viene disperso dal dorso per lo schiacciamento delle fibre...tutto il resto del sacco non subisce questo problema!
 
Sei un idolo.

Proporrei una serie di topic dove ci insegni a cucire così da cimentarsi tutti in queste creazioni fuori dal comune.
 
Un paio di considerazioni così di "pelle" e nulla di più.

Qualsiasi corpo posto a contatto con un altro corpo avente gradiente termico diverso comporta un trasferimento di energia da quello con gradiente più alto verso quello minore sino al raggiungimento di un equilibrio (gradienti uguali). E' solo una questione di tempo ma qualsiasi isolante voi usiate prima o poi i due gradienti si equivarranno. Ora se uno dei corpi è il "mondo" e l'altro corpo è il "vostro" direi che è abbastanza evvidente chi dei due si raffredderà o si riscalderà ;)

Il materassino isola dal terreno perchè interpone fra il "mondo" ed il nostro "corpo" dell'aria, ed altri elementi, che hanno una conducibilità termica molto bassa per cui, rispetto ad esempio un foglio di vetro (per assurdo), ci impiegheremo molto più tempo prima che vi sia quell'equilibrio di cui sopra, di conseguenza, disperderemo meno calore in relazione del tempo e più alto è lo spessore maggiore sarà l'isolamento ovvero il tempo necessario sempre per l'equilibrio di cui sopra.

L'alluminio è un termoriflettente, alla stregua dell'oro, ovvero come è in grado riflettere la luce è in grado di riflettere le onde termiche ma questo avviene se di fatto fra la superficie riflettente ed il nostro corpo vi è dell'aria, diversamente, prevale l'aspetto della conducibilità termica ed anzichè riflettere il calore lo trasmette (una pentola è di alluminio, se prevarresse l'effetto termoriflettente non si riuscirebbe a cuocere un grillo ...... vi pare ?).

Questo cosa comporta che se io ho:

Corpo umano
Saccoapelo
Strato di alluminio
Mondo

L'unico cuscinetto d'aria che si avrebbe è quello che si forma all'interno dell'imbottitura del saccoapelo ma essendoci sopra il nostro "corpicino" questo si ridurrà ai minimi termini nei punti di contatto, praticamente scompare, creando, di fatto, un "wafer" multi strato i cui elementi hanno una notevole conducibilità termica. E questo non è il massimo se si vuole stare al caldo in caso di freddo.

Perchè non ci hanno pensato a creare un saccoapelo con il fondo termoriflettente ?

Per i motivi, a mio avviso, di cui sopra. In altre parole per avere un buon isolamento tu devi comunque avere sempre uno strato d'aria che puoi garantirti, di fatto, solo con un materassino (non importa come è fatto, parlo a livello concettuale). A questo punto tu puoi aggiungervi anche uno strato termoriflettente ma, per comodità costruttiva, a più senso applicarlo al materassino (così non hai nè i problemi di traspirabilità nè quelli di flessibilità) che al saccoapelo che comunque avrà bisogno sempre del materassino.

Il solo strato di alluminio applicato, in forma solidale o meno, al saccoapelo SENZA il materassino non mi sembra una cosa molto sensata per i motivi di cui sopra .......... DOPO DI CHE ......... posso sbagliare ed aver detto puttanate dall'inizio alla fine (non lo escludo di certo) per cui ....... se vuoi provare ...... AUGURI SINCERI :p e facci sapere ;)

Ciao :), Gianluca
ciao Gianluca :)
bravo!! hai detto tutte cose giuste!!! :) ma io non volevo eliminare il materassino!!!!!
volevo mettere la metallina SOPRA... ci sarebbe tutta l'aria dentro allo spessore del sacco a pelo!!! dire che è molta!! :)
c'è tanta roba da riflettere no?

bene... proseguiamo la discussione su questa base.. che forse non era chiara...
lato termoriflettente SOPRA...
anzi... per dirvela tutta... pensavo di NON fare il sotto!!
e cucire i laterali ad un SOTTO che potrebbe essere un autogonfiante... o un ccf... insomma.. sto valutando!... il discorso è... via peso..via peso..

l'outdoor è vittima di vecchi concetti in cui il montanaro è un rude scimmione che porta pesi... ma sto cazzzzo!....
viva la leggerezza!!!!!!!
 
Alto Basso