autocostruzione stufa da campo

è sicuramente uno sforzo progettuale non indifferente ma esula totalmente dall'utilizzo che intendo farne io.
grazie comunque per l'impegno e l'interesse :)
 
ho girato e rigirato mezzo mondo. gli americani sono maestri nelle stufe da tenda autocostruite (chiamiamole così...).
però in media abbiamo a che fare con dei carrozzoni enormi! è come confrontare un'auto V8 6500cc con una nostra Punto. insomma sono improponibili...
 
Ciao Nuvolo, come va?
stavo pensando a questo progetto e mi sono venute delle idee ( forse gia' risolte da te')

Il fondo:
Se si lascia libero, di modo che i tizzoni e la cenere cada sul pavimento, se il pavimento e' bagnato, come il fondo di un bosco, puo' essere difficile l'accensione siccome l'umidita' calda sale, oppure si rischia di innescare una combustione lenta che puo' essere pericolosa. Poi, per svuotare, se il disco traforato e' avvitato al bidone, devi sollevare tutta la stufa e anche il tubo del camino.

Forse considererei di costruire un fondo con materiale isolante ed invece di avvitare il disco traforato di "appoggiarlo" ad i supporti ad L cosi' per pulire alzi il disco e tiri fuori la cenere con una paletta.

Ciao.

Ciao Crafter,son mancato per un pò.
Si son tutte giuste considerazioni le tue,per lo svuotamento specialmente in caso di utilizzo prolungato.Per l'umidità non saprei perchè non sarebbe più di tanta rispetto a quella della legna che prendi nel bosco.Si comunque il sistema può funzionare ma adesso come adesso se dovessi costruire una stufa seguirei l'idea delle due vaschette da gelato,secondo me è una delle migliori.E con questa non so se andrò avanti visto che alla fine non è che mi serva e ora come ti ho detto avrei altre ideee...
 
ho girato e rigirato mezzo mondo. gli americani sono maestri nelle stufe da tenda autocostruite (chiamiamole così...).
però in media abbiamo a che fare con dei carrozzoni enormi! è come confrontare un'auto V8 6500cc con una nostra Punto. insomma sono improponibili...

Ciao Spyrozzo dammi retta una delle migliori è questa qua fatta con le vaschette del gelato in acciaio...ne esistono veramente di tutte le misure ci si può sbizzarrire...praticamente è fatta,quattro viti per unirle,un paio di scassi e magari uno sportellino che essendo su piano risulta di facile realizzazione...

Zombie Squad • View topic - Homemade tent stove project in the works

...belin...non devo farmi prendere la mano...senno vado a cercare le vaschette e poi....
 
sembra decisamente una bella soluzione.
stà a vedere quanto vogliono per due vaschette da gelato in acciaio inox... (brutta malattia la risparmite)
 
ciao,penso che ti riferivi alla mia...eh l'ho accantonata...è ancora li a lavoro ma non sono andato avanti,un pò perchè non ne avevo un reale bisogno e un pò perche poi alla fine per fare un collaudo decente avrei bisogno di un paio di metri di canna fumaria che dovrei necessariamente andare a comprare...e allora...comunque come dicevo qualche post fa,fatte le dovute considerazioni,seguirei altre strade se avessi bisogno di costruirne una,avevo messo anche un link...
 
ciao,penso che ti riferivi alla mia...eh l'ho accantonata...è ancora li a lavoro ma non sono andato avanti,un pò perchè non ne avevo un reale bisogno e un pò perche poi alla fine per fare un collaudo decente avrei bisogno di un paio di metri di canna fumaria che dovrei necessariamente andare a comprare...e allora...comunque come dicevo qualche post fa,fatte le dovute considerazioni,seguirei altre strade se avessi bisogno di costruirne una,avevo messo anche un link...

e quella con le vaschette per il gelato?!
 
si quella,secondo me come soluzione è molto valida...ma non mi asciare che và a finire che vado a comprare le vaschette...ma perchè volevi costruirne una?
 
si quella,secondo me come soluzione è molto valida...ma non mi asciare che và a finire che vado a comprare le vaschette...ma perchè volevi costruirne una?

eheheheeh si sono molto intenzionato!
d'altronde mi piace tantissimo costruire!! Qualsiasi cosa sia!!
Al momento mi sto dilettando a costruire fornellini ad alcool in serie seguendo le istruzioni postate qui sul sito!
La stufa mi attira molto! Chissà che non provi anche con lei!
 
ogni tanto si trova qualcosa di originale e valido

assembled.jpg
 
Alto Basso