AutoFocus perchè a volte pure lui...

giusto per non inquinare l' altro thread
Autofocus.jpg
ora lasciamo perdere che è sovraesposta (è uno dei 3 scatti col bracketing)
questo mostra che nonstante sia impostato in
Modalità selezione area AF Singolo punti AF
non sempre ottengo quello che vorrei...
me ne sono capitate altre , adesso avevo sotto mano questa
 
Bo vedo che hai scattato con 0 escursione focale (15 mm) e quindi hai sfruttato la massima luminosità del tuo obiettivo, quindi non saprei.
Immagino che prima di cliccare hai sentito il classico bip della messa a fuoco automatica
Ti faccio due domande:
Quanti punti di messa a fuoco ti si sono illuminati prima di scattare?
Perché iso 1.000? Io non lo uso mai tranne in situazioni proprio buie o con luci strane e che arrivano da posizioni diverse.
 
Uso 1 solo punto di AF.
Forse avrei dovuto attivare l'inseguimento dell' AF.
1000 è tanto lo so. Ma ero in zone di ombra e tenere 400 mi portava spesso a tempi troppo lunghi, infatti ho qualche micro mosso in altre foto precedenti
Non vedo il problema a tenere 1000. Sbaglierò...
 
One Shot oppure AI Servo?
Messa a fuoco con la mezza pressione dello scatto?
Il riquadro rosso è il punto AF su DPP?
 
Se hai la messa a fuoco singola, e non continua, potrebbe essere che jl soggetto si è mosso dopo la messa fuoco
O che, essendo in bracketing, la macchina non ricalcoli la messa a fuoco tra uno scatto e l'altro e il soggetto si sia mosso nel mentre

O semplicemente che abbia sbagliato: l'autofocus per quanto preciso non è infallibile, a volte succede!
 
il braketing a meno di cose particolari che non immagino, non usarlo su soggetti in movimento .
Fa tre scatti ravvicinati e non cambia la maf. Nel braketing si presuppone che il soggetto sia fermo.
 
io finora ho avuto seri problemi con la messa a fuoco automatica principalmente in soggetti troppo vicini o quando si illumina con i led o i neon.
Questo perchè neon e led in realtà si accendono e spengono più volte al secondo e quindi ingannano i sensori
 
In bracketing con oneshot il soggetto potrebbe essersi mosso tra uno scatto e l'altro e l'AF non si è (giustamente) aggiornato.
Ma comunque mi sembra una sfocatura notevole per quella focale così corta. Anche perché il soggetto era distante alcuni metri. Giusto?
Quasi come se non avesse proprio messo a fuoco…
In ogni caso anche sul ritratto di una persona ferma, consiglierei AI Servo. Le persone ferme… si muovono…

L'AF si attiva con la mezza pressione del tasto di scatto?

Prova anche ad usare il punto singolo + punti adiacenti. Più efficiente in certi casi.
 
Ultima modifica:
In bracketing con oneshot il soggetto potrebbe essersi mosso tra uno scatto e l'altro e l'AF non si è (giustamente) aggiornato.
Ma comunque mi sembra una sfocatura notevole per quella focale così corta. Anche perché il soggetto era distante alcuni metri. Giusto?
Quasi come se non avesse proprio messo a fuoco…
In ogni caso anche sul ritratto di una persona ferma, consiglierei AI Servo. Le persone ferme… si muovono…

L'AF si attiva con la mezza pressione del tasto di scatto?

Prova anche ad usare il punto singolo + punti adiacenti. Più efficiente in certi casi.
infatti a provare il Servo ci avevo già pensato, cmqa volte mi fa errori simili anche scatto singolo e ampliare la zona di AF non è proprio il mio caso, vado sempre di diaframma aperto al max e anzi spesso mi capita che il qudrato sia anch troppo grande così mi è capitato che il viso non riempisse tutto il quadrato e l' AF si settasse sullo sfondo invece che sul viso
 
ampliare la zona di AF non è proprio il mio caso
Considera però che se il quadratino AF cade su una superficie completamente uniforme oppure molto scura oppure chiarissima, l'AF può avere qualche difficoltà in più.
Il "quadratino con i quadratini intorno" in questi casi funziona meglio. I "quadratini intorno" vengono usati solo come aiuto.

Per quanto riguarda il tuo esempio iniziale, se il quadrato rosso corrisponde all'unico quadrato acceso sul display, resto dell'idea che non abbia sbagliato il fuoco, ma che non abbia proprio messo a fuoco...
 
nel bracketing non modifica la messa a fuoco in nessun caso, quindi si, secondo me anche non ha messo a fuoco, perchè non doveva farlo^^ :)
 
non ha messo a fuoco, perchè non doveva farlo
Sì, ma allora la persona dovrebbe avere cambiato la sua distanza notevolmente nel brevissimo arco di tempo tra uno scatto e l'altro del bracketing. Possibile anche questo...

Quel che voglio dire è che è un errore di AF molto grossolano per essere fatto con un 15 mm.
Sembra più un fuoco non fatto, piuttosto che un'imprecisione dell'AF.
 
Si ale, forse hai ragione perchè in effetti su un 15 o la persona era già leggermente fuori fuoco e si è spostata oppure c'era già qualcosa di sbagliato prima. non potendo vedere la foto intera è difficile anche giudicare^^ :)
Comunque sul fatto che non cambi la maf sul braketing sono sicuro perchè lo uso spessissimo facendo architettura
 
Sono andato a ripescare nel cestino, xkè ovviametne son tutte foto che butto.
cmq mi sa che abbia ragione @znnglc , questa era la 1a foto del bracketing, è troppo sovraesposta e nonostante l' AF sia tutto sulla testa non è stato in grado di settarsi correttamente. Nelle altre 2 foto il soggetto è man mano più a sx del quadratino
cmq non sapevo che non variasse il fuoco nel bracketing anche se è del tutto logico, non ci avevo pensato
 
Visto che mi si chiedeva "ma che stai a faticare, usa tutto in AUTO e non farti pippe"
ecco una foto fatta in Auto Immagine 2022-04-26 185131.jpg
al di là che non ha riconosciuto il viso, ma in sto rettangolo che sarebbe la zona di AF che ca22o ha messo a fuoco?!?
Nulla! Poi ne ho altre in cui, il viso è dentro al rettangolo al 50% ma a fuoco c'è quasi più l'erba di sfondo che il viso. Boh! Sarà colpa mia non lo so
 
Allora tutto auto mi sembra eccessivo.
Ti dico come scatto io quando ci sono persone.
Di solito uso un 85 oppure un 35mm oppure un 28mm. Sulla nikon che è una reflex, con l'85 mm uso A con iso auto fino a 6400, f1.4, messa a fuoco punto singolo che eventualmente switcho su punto singolo con servo af per cui l'af che ti aggancia in soggetto. Non uso MAI af continuo.
Sulla fuji dove uso il 18 e il 23 (28mm e 35mm equivalenti) uso più o meno le stesse impostazioni quindi priorità diaframmi, diaframma variabile da f2 a f11 a seconda del tipo di foto.
Se uso diaframmi aperti l'af è in modalità grandangolo tracciamento con rilevamento del volto, se uso f maggiori di 5,6 allora vado direttamente in manuale oppure punto singolo in caso di foto particolari dove ho bisogno di avere un punto di maf molto piccolo.
In sostanza l'unica cosa che vario molto è proprio la modalità di messa a fuoco perché è fondamentale adattarla alle situazioni.
Il resto delle impostazioni sono molto più statiche.
Si cambiano giusto i diaframmi a seconda del tipo di foto.
 
confermo, avevi l'autofocus di tipo continuo che serve solo in ambito video o al limite in avifauna per tenere a fuoco un soggetto (o per lo meno quello che la macchina interpreta come tale) in movimento che si sposta nella scena avvicinandosi o allontanadosi dalla camera.

Per scene statiche non ci prende o cambia in funzione di quello che si muove di più a seconda dei momenti... probabilmente ha visto la mano dietro muoversi più della persona in primo piano e ha pensato che fosse quello il soggetto.
 
Alto Basso