Automobile per escursionisti

se l'olio si surriscalda basta aspettare 5/10 minuti e poi si riparte,
Non sai quante rogne ho visto sui primi zf ecomat nel brutto o anche solo a portare i ragazzini a sestriere se dovevi ripartire perchè magari qualcuno si era piantato.

Esperienza personale,in quei casi la coppia morbida in basso del 370 senza che entrasse il turbo serviva parecchio.
Anche adesso a me sembra che la frizione nel brutto non si adoperi,anche quando guido l'auto,al massimo mena un pò il muso o il di dietro
 
io parlo di normali cambi automatici di auto con normali motori benzina aspirati: i G Mercedes, che nelle versioni più potenti (5000 V8) hanno solo cambi automatici, quando viaggiavano con me non hanno mai avuto problemi..parlo di auto nate tra il 1995 e il 2000...;)
--- ---

Perdonami, ma non sei d'accordo con cosa?
Sul considerare il cambio automatico inadatto all'uso offroad
 
Del 2017, quindi la versione SUV, non la vecchia monovolume.
L'altezza da terra è molto buona, l'angolo di uscita anche, quello di attacco migliorabile. L'ho preso col Grip Control che non è come avere il 4x4 ma in alcune situazioni mi ha aiutato abbastanza. Tra l'altro nessun modello 3008, tranne il recente Hybrid, è 4x4 e per me è folle.

L'unico vero problema del 3008 per gli sterrati sono le gomme con cui esce di fabbrica: sono 4 stagioni ma assolutamente pessime. Ora fortunatamente le cambierò, con qualcosa di decisamente più prestante.
Comunque un'ottima auto.
Se non fosse stata troppo piccola per le mie esigenze l'avrei presa al volo.
 
Io ho il diesel 150 CV, 75000 km in 3 anni senza il minimo problema.
Per quel che riguarda il motore anche con la mia vecchia 207 diesel non ho mai avuto problemi: 195000 km e ho cambiato solo la cinghia della distribuzione

stesso motore, lei (vissuto per anni a ortisei, quindi non proprio facilissimo) ha avuto parecchi problemi, non gravi ma continui

della 107 de me fradeo posso parlare bene, della 207 de me pare invece poco e male. una fila immane di problemi.
 
stesso motore, lei (vissuto per anni a ortisei, quindi non proprio facilissimo) ha avuto parecchi problemi, non gravi ma continui

della 107 de me fradeo posso parlare bene, della 207 de me pare invece poco e male. una fila immane di problemi.
L'auto sbagliata può capitare ma sui motori psa lavora bene.
Dagli anni 60 on famiglia ne abbiamo sempre avuta almeno una.
Ora ho 3 Citroën ma è sempre il medesimo gruppo.
E tutte ottime auto
 
L'auto sbagliata può capitare ma sui motori psa lavora bene.
Dagli anni 60 on famiglia ne abbiamo sempre avuta almeno una.
Ora ho 3 Citroën ma è sempre il medesimo gruppo.
E tutte ottime auto
sui diesel si, sui benzina ni. la 107 ha motore daihatsu, la 207 1.4 psa benzina con impianto gpl di fabbrica. ha meno di 75k e gia' abbiamo dovuto rifare la guarnizione della testa, surriscalda e ha una fila assurda di problemi. mai usata in modo eccessivo e tenuta come una regina (qualche rarissima salita a camporovere e in zona verena, il resto tutto urbano o nei dintorni, massimo polesella, per andare a pescare, salvo qualche raro viaggio dai parenti toscani). poi ha i rapporti lunghissimi e la coppia in alto, quindi sotto i 3mila giri non si muove. doversi immettere da fermo in una statale trafficatissima con gente sparata e scoprire che fino ai 60-70 orari accelera meno della mia uno col motore plurirattoppato e' stato traumatico, oltre che rischioso. poi da li va su di colpo e ti trovi velocemente sui 110 120, ma a meno che uno non giri tanto in autostrada non te ne fai nulla di quelle velocita' dalle mie parti

non nego che sia nata sfigata (anche la nostra vw bora ha una fila assurda di problemi!), ma fa un po' ridere, sapendo che l'auto precedente, molto piu' vecchia (lancia lx, 1.3 lampredi), funzionava meglio ed e' stata rottamata solo per non stare a rifare l'impianto gpl.
 
Al di là delle "classificazioni" di moda (suv, monovolume, ecc...) vanno considerate le caratteristiche reali.
Per me è fondamentale che l'auto abbia: trazione integrale permanente (possibilmente con schema classico 4x4), decente altezza da terra, ampio bagagliaio, motorizzazione diesel (migliore coppia motrice), affidabilità e robustezza complessive, cambio manuale (gusto personale).
A tutto ciò aggiungo che personalmente evito tassativamente auto elettriche et similia a causa del peso delle batterie e della ridotta autonomia (e anche perchè sono falsamente ecologiche, dato che, quando ci saranno da smaltire le batterie esauste, avremo centinaia di kg di metalli pesanti e sostanze nocive in più...) e inoltre, sebbene non inquinino durante l'uso, va considerato che l'inquinamento avviene comunque per la produzione dell'energia elettrica, ma questa è una mia opinione personale e rischiamo di andare fuori tema...
 
Ultima modifica:
Ehi raga escursionista è uno che va a piedi! Di tanto in tanto un tratto di strada bianca ti risparmia di farti 3-4km di "avvicinamento" ma sono casi non troppo frequenti, anche per le restrizioni locali riguardo all' accesso a queste strade bianche.

Resta il fatto che se "hai gambe" per fare la parte impegnativa dell' escursione farti 1-2 Km (nei casi più frequenti) di avvicinamento su carrareccia in piano non ti cambiano niente.

Io parcheggio sempre su asfalto (o sterrato in buono stato, percorribile con una normale utilitaria) per mia fortuna la tentazione di accollarmi un fuoristrada per poi usarlo 2/3 volte l'anno su carrareccia e tutti i santi giorni in città l' avrò anche avuta e mi sono reso conto che se avessi ceduto avrei fattouna sciocchezza.

Un auto che consuma poco e che costa poco come ammortamento, quello serve veramente, perché di Km se ne macinano un bel po'.
 
Prendete un VW California, così potete partire la sera prima, dormire nel parcheggio. Se volete fare un po' di tratti impegnativi lo prendete 4motion con il blocco del differenziale posteriore :)
 
Io faccio così e poi a piedi:
20170403_144840-800x450.jpg
 
Ehi raga escursionista è uno che va a piedi! Di tanto in tanto un tratto di strada bianca ti risparmia di farti 3-4km di "avvicinamento" ma sono casi non troppo frequenti, anche per le restrizioni locali riguardo all' accesso a queste strade bianche.

Resta il fatto che se "hai gambe" per fare la parte impegnativa dell' escursione farti 1-2 Km (nei casi più frequenti) di avvicinamento su carrareccia in piano non ti cambiano niente.

Io parcheggio sempre su asfalto (o sterrato in buono stato, percorribile con una normale utilitaria) per mia fortuna la tentazione di accollarmi un fuoristrada per poi usarlo 2/3 volte l'anno su carrareccia e tutti i santi giorni in città l' avrò anche avuta e mi sono reso conto che se avessi ceduto avrei fattouna sciocchezza.

Un auto che consuma poco e che costa poco come ammortamento, quello serve veramente, perché di Km se ne macinano un bel po'.

Infatti sono sempre più convinto di prendere una macchina "da città", piccola e che consuma pochissimo. Yaris andrebbe benissimo.
 
Infatti sono sempre più convinto di prendere una macchina "da città", piccola e che consuma pochissimo. Yaris andrebbe benissimo.

La nuova Yaris è spettacolare, per non parlare del gran lavoro che han fatto sull'ibrido..... Avevo la seconda serie del 2007, tanta roba.. mia moglie ha ancora la sua presa nel 2010...

Aspetto la cross, solo per esigenze familiari per lo spazio..
 
Ehi raga escursionista è uno che va a piedi! Di tanto in tanto un tratto di strada bianca ti risparmia di farti 3-4km di "avvicinamento" ma sono casi non troppo frequenti, anche per le restrizioni locali riguardo all' accesso a queste strade bianche.


Anch'io la penso esattamente così.

Il problema è che spesso familiari e amici, che non frequentano la montagna quindi non hanno idea di come siano realmente le strade e i parcheggi, mi consigliano una macchina alta e mi dicono che sia pazzo a volerla "bassa"!

Quindi ho pensato di chiedere qui per avere pareri di chi in montagna ci va veramente, come me.

Attualmente ho una macchina bassa, veramente bassa, una vecchia sw turbodiesel e ho toccato solamente un paio di volte quindi....
 
Mah, io sono passato alla macchina alta e non tornerei mai indietro, neanche nella vita di tutti giorni. È vero che l'altezza la sfrutteresti poche volte all'anno, ma a parità di prezzo o poco più sono soldi ben spesi. Ed è vero anche che ci sono molte restrizioni per le strade montane, ma su Alpi e Appennino ce ne sono veramente tante e se quei 4 km risparmiati spesso possono fare la differenza tra arrivare in cima (o posto altrettanto interessante) e fermarsi coi merenderos.
 
Premesso che non sapendo il tuo budget nè se l'auto dev'essere nuova o usata è difficile dare un consiglio, io ho avuto per 6 anni una Therios (Daihatsu) comperata usata con 60.000 km, con cambio automatico, che per capacità di affrontare neve o strade sterrate mi ha pienamente soddisfatto, comoda anche in città (lunga 401 cm) non particolarmente parca nei consumi ma facilmente "gassabile" pur mantenendo una buona capacità del bagagliaio.
Oggi Dahiatsu non è più presente commercialmente in Europa ma le Therios 1a e 2a serie sono presenti come usato e non hanno problemi di meccanica
 
Premesso che non sapendo il tuo budget nè se l'auto dev'essere nuova o usata è difficile dare un consiglio, io ho avuto per 6 anni una Therios (Daihatsu) comperata usata con 60.000 km, con cambio automatico, che per capacità di affrontare neve o strade sterrate mi ha pienamente soddisfatto, comoda anche in città (lunga 401 cm) non particolarmente parca nei consumi ma facilmente "gassabile" pur mantenendo una buona capacità del bagagliaio.
Oggi Dahiatsu non è più presente commercialmente in Europa ma le Therios 1a e 2a serie sono presenti come usato e non hanno problemi di meccanica
Therios è un ottima vetturetta che se la cava bene ovunque. tranne in autostrada.
Si trova usata ed è robusta, inoltre è personalizzabile per migliorarne le doti off road.
Io avevo il feroza, che del terios è il padre
 
Ero indeciso fra Subaru XV, Dacia Duster 4x4 e Panda 4x4 terza serie. Alla fine ho optato per la terza opzione, e a distanza di quasi un anno non posso che ritenermi soddisfatto; auto compatta, robusta, economica (nei costi di gestione), pratica, consumi ottimi (1.300 Mtj) e sale ovunque!
 
Therios è un ottima vetturetta che se la cava bene ovunque. tranne in autostrada.
Si trova usata ed è robusta, inoltre è personalizzabile per migliorarne le doti off road.
Io avevo il feroza, che del terios è il padre
Completamente d'accordo. In autostrada si sente la mancanza di una marcia più lunga e se viaggi a 130 il millecinque frulla a 5.000 giri e beve dannatamente.
E' comunque molto robusta e raramente ha problemi. Pensare che la mia dopo 108.000 km ha ancora gomme e pastiglie freni originali, in buone condizioni.
In Europa avrebbe giovato un diesel come alternantiva al benzina.
Io adesso aspetto la Yaris Cross 4WD
 
Alto Basso