autoportante kayak

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e sono in cerca di indicazioni.
Mi perdonerete per le domande banali da ultimo arrivato.

Da poco ho iniziato a seguire un gruppo di amici per escursioni in kayak di qualche giorno.
Ho capito subito che la leggerezza del bagaglio è fondamentale, visto che te lo porti "sulle braccia" dalla prima all'ultima pagaiata. Per non parlare dei piccoli spostamenti a terra...

Ho già fatto l'esperienza con una tendina da trekking presa dal Deca, Quickhiker 2 Ultralight. Buona per il peso, l'ingombro e lo spazio interno (però per una sola persona). MA ... ho capito che mi ci vuole una tenda autoportante. Sulle spiagge, che siano di sabbia o ciottoli ho trovato difficoltà ad ancorare i tiranti per sostenere la tenda e mentre io cercavo pietroni oppure riempivo sacchetti con la sabbia, gli altri erano già pronti per la cena.

Dunque, cerco una tenda leggera intorno ai 2 Kg, ma forse anche un pochino in piu', da usare da primavera fino all' autunno, in zone di mare quindi temperature mai basse (non ho bisogno di tende fatte per sopravvivere in montagna sulla neve). Prezzo entro i 200.
Accetterei volentieri anche suggerimenti su dove comprare online, magari in mp per non fare troppa pubblicita' ;).

Grazie fin d'ora a chi avrà voglia e tempo di rispondermi.
A presto e salutoni a tutti.
 
In attesa di consigli ho continuato a cercare informazioni ed ho messo a fuoco un punto critico che non avevo considerato.
La condensa !

Pensando ad un uso in periodi caldi ed in prossimità del mare, e' importantissimo che la tenda abbia una ottima aerazione.

Dovrei considerare altro?
 
sulla rivista motociclismo fuoristrada di qualche mese fa c'era una bella comparativa di tende compatte per escursioni in moto off road
le esigenze non dovrebbero essere troppo dissimili
se mi mandi in pm la tua mail, NON ti mando la scansione dell'articolo ;)
 
Alto Basso