Autorizzazioni necessarie ad attrezzare percorsi

Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno di più informato ed esperto se servono particolari autorizzazioni per allestire un percorso con calate, brevi tratti attrezzati ecc., abbiamo un idea con un amico ma non siamo sicuri se si possa fare, ho già provato a controllare nel sito del comune o regione ma non ho trovato nulla, grazie in anticipo a tutti
 
Buongiorno.
Non hai specificato se il percorso è su terreno roccioso o escursionistico, ed inoltre se è in terreno privato o suolo pubblico (demanio).
Sono elementi assai rilevanti, soprattutto il secondo.
 
Guarda, se un giorno vuoi scendere in doppia oppue far arrampicare qualcuno, se ci vai e non ti scoprono ti va di lusso.
Se è una zona particolarmente abbandonata e fuori (molto) dal traffico, forse ci farei un pensierino ad attrezzare.
Considera però che anche se non ti sembra perchè non vedi mai nessuno, la montagna è frequentatissima, soprattutto dai locali, per cui se anche lasci un cordone oppure liberi dalle frasche un'area, stai sicuro che nel giro di qualche giorno lo vengono a scoprire. Quello che tu non consideri è il movimento, che ai locali appare sempre sospetto, quindi anche il solo avere auto parcheggiate nelle strade vicino o gente che cammina. Prima o poi vengono a vedere.
Detto questo, è ovvio che per lavorare in terreno altrui serve il permesso, per cui nel caso di demanio è impossibile ad ottenere, e quindi si lavora di straforo.
In più c'è da considerare la responsabilità di chiodare e/o comunque attrezzare un percorso, annosa questione che scarica la responsabilità si chiunque ci abbia a che fare, se per caso un ripetitore si fa male.
In rete dovresti trovare dei protocolli per apritori di vie in falesia.
in ogni caso, la responsabilità finale cade sempre sul proprietario del terreno, pertanto dubito che lascino fare senza troppe domande.
E' una situazione molto complicata, che non lascia molto spazio alla libertà ed alla fantasia.
O ci vai senza farti vedere e rischi, o cerchi di contattare i proprietari e con un lungo lavorio di farteli compagni che, nel casodel pubblico, è peggio che andar di notte.
 
Considerando da dove scrivi, se l'idea è attrezzare una parete puoi sentire qualche info da Maurizio Oviglia, che ha chiodato tutta la Sardegna!
 
Giusto, e se l'idea che avete è in una falesia già "lavorata", sicuramente un contatto con i frequentatori e gli apritori locali può giovare, anche per consigli e per sapere se qualcuno ha già fatto qualcosa proprio nel settore dove volete andare voi.
 
grazie ad entrambi, è una buona idea che avevo già pensato, comunque non si tratterebbe di una vera e propria via di arrampicata, quanto di un percorso che attraversa una gola dove non è mai passato nessuno, con qualche calata e brevi tratti attrezzati..
 
Mah, io ti direi anche di andare e fare. Se sai quello che fai.
Non ti conosco, ma so quanto può essere pericoloso uno spit messo male...o una doppia che finisce dove non dovrebbe...
 
mi son trattenuto fino ad ora, ma non ce la faccio più!
senza chiederti indicazioni troppo precise, posso chiederti di che zona parli?!
tra l'altro scenderò in Sardegna ad arrampicare tra meno di un mese.. ho la casa in centro, dai miei cugini!
 
io ti direi di lasciar stare ... qui vicino a me c'e' una parete , tiri da 15 mt forse 18 dove si arrampica in tradizionale , ovvero nut e friends , 5 o 6 tiri a due passi da casa ...
ci si va per divertirsi la sera ... la si conosce in pochi , molto molto pochi :) .
poi per qualche motivo ha preso vigore e qualcuno , non sappiamo chi ha deciso di attrezzarla ( non chi la frequentava abitualmente , ma qualcuno da falesia ) , per un po' abbiam lasciato perdere . Ma quando la gente ha cominciato ad esser troppa con la relativa spazzatura lasciata sul posto , il vaso era colmo , la goccia che lo ha fatto traboccar son state 4 piante abbattute per far spazio ad un paio di altri tiri .
ok ... da li fermi tutti , una sera siam andati a tirar giu tutto , spit , piastrine , soste e pure la corda fissa che stavan usando per chiodare ... gli abbiam lasciato tutto li dentro un sacco ...
 
Allora, credo che ciò che avete fatto sia più che giusto, ma comunque si parla di cose ben diverse, una falesia completamente attrezzata dove si va a passare il tempo contro una gola con qualche sosta per delle doppie...
 
@Mauro S
purtroppo la realtà è proprio quella..
gente che pratica un'attività a intimo contatto con la natura, che non ha il minimo rispetto per il luogo dove arrampica.
Da noi, in una falesietta mediamente frequentata, una mattina ho trovato segni di accampamento, con spazzatura in giro per tutta la base della parete, un'amaca attaccata ai primi spit di due vie adiacenti, materiale sparso ovunque. tutto lasciato da una o due famigliole che hanno pensato bene di passare la notte lì facendo baldoria e lasciando il merdaio. con i ragazzi con cui eravamo abbiamo staccato tutta la roba dalle pareti e usato le amache per raccogliete tutta la roba sparsa, pentole e immondizia compresa! purtroppo nessuno è arrivato a reclamare la roba mentre eravamo lì ad arrampicare: avrei voluto guardarli in faccia!
 
Alto Basso