autosufficienza

  • Creatore Discussione bushcraftsurvival
  • Data di Inizio
C

corey82

Guest
No, è una questione di coerenza con le idee e quello che uno pensa!tutto qui!
la mia non vuol essere una polemica ma una semplice constatazione!:)
 
S

Speleoalp

Guest
È uno dei motivi per cui detesto "rinnegare" le cose.... per quanto mi riguarda é meglio "preferire" qualcosa, avere "più piacere" per determinati approcci, ecc ma sempre e comunque senza rinnegare e soprattutto senza giustificare le proprie "preferenze" con discorsi "etici" ;) Ma semplicemente un "piacere-volontà personale" ;)

Per esempio questo non significa privarsi di qualcosa o non poter fare, conoscere qualcosa di diverso ;) Questo é solo questione di esperienze, pratica e si ritorna sempre... alle volontà, ambizioni ;)

Quindi dal momento che si utilizza per esempio un "coltello"... tanto semplice quanto "tecnologico" e "comodo" in molte attività,... non ci vedrei nulla di male ad usare altro ;)
Come l'utilizzare un "forum", "cellulare" o moltissime altre cose.....

Poi uno può senza alcun dubbio essere coerente e non fare nulla di "male" nell'affermare che "non voglio l'elettricità in quanto é una cosa di cui vorrei fare a meno".... "mentre voglio il coltello in quanto lo preferisco ad una pietra" ;)

L'importante é poi cercare di vivere la propria vita, per come vorremmo viverla... visto che alla fine ognuno di noi é solo e ha una sola vita, per quanto ne sappiamo ;)


Anche perché poi la discussione é "autosufficienza".... che non deve per forza di cose voler dire "minimale, essenziale, naturale, ecc...." o rinnegare l'evoluzioni, tecnologie, ecc...

Il mio ex datore di lavoro, con i milioni, si é comprato un monte e si é organizzato per essere "autosufficiente".... con tecnologie e comodità. Ma sempre autosufficienza é....

Io preferirei altri approcci.... ma appunto solo ed esclusivamente "scelte e preferenze personali".
 
S

Speleoalp

Guest
Bravo speleo!riesci sempre a spiegare tutto semplicemente!ti stimo!:si:

...solitamente quando mi scrivono queste cose é per prendermi per il "XXXX" e intendere l'esatto contrario, per quanto scrivo male e sono carente in grammatica, dialettica, lessico, ecc... ahah
La prendo come tale facendomi comunque due risate, ahahah

:woot::biggrin:;)
 
Scherzavo, tranquillo :)
Io penso che bisogna utilizzare al meglio quello che si ha a disposizione (tecnologico e non), senza rinnegare nulla ma selezionando volta per volta quello che c'è a disposizione che corrisponde alle proprie esigenze.
 
C

corey82

Guest
Nono....non ti stavo pigliando per il c... anzi al contrario!
sei sempre cosi tranquillo e pacato e veramente ti stimo per questo perche molto spesso vorrei esser cosi anche io!
tranquillo che non mi permetterei mai di prendere in giro uno come te!:si:
 
Ciao a tutti! Dopo tantissimo tempo torno a scrivere sul forum e sono felice di farlo in questa discussione, le cui 16 pagine mi hanno non poco stimolato.

Inanzi tutto, faccio i complimenti a Davide per come sta portando avanti il suo sogno/progetto di vita.

Per quanto riguarda gli ultimi post, convengo con Andreal che, IMHO, sia meglio utilizzare ciò che si ha a disposizione per raggiungere i propri scopi: anche perchè, come di ce Speleoalp, ci sono moltissimi modi per raggiungere l'autosufficienza (topic del 3d), alcuni dei quali prevedono l'uso della tecnologia. Io personalmente mi sto adoperando per arrivare allo scopo proprio utilizzando tecnologie e materiali disponibili in questa epoca e posso testimoniare che è possibile farlo anche senza i milioni (che non ho :(), ma non senza un lavoro...

Tuttavia, alcune cose possono essere ottenute con pochi soldi e un po' di manualità e se Bushcraftsurvival decidesse di considerare un minimo di tecnologia nel suo progetto, sarei felice di poter dare il mio contributo (per quel piccolo che ho realizzato fin ora! :biggrin:)
 
S

Speleoalp

Guest
Certo, l'esempio dei milioni era per dare un esempio all'estremo opposto in cui anche con quelli e spendendone molti... si poteva vivere in maniera autosufficiente ;) e quindi non é un appannaggio riservato ad una ristretta cerchia che riguarda solo "natura" nuda e cruda, ma può essere un discorso molto più ampio.
Anche io non li ho.... ;) e ne sono felice ;)

Personalmente il mio approccio, senza mai rinnegare nulla... ma seguendo semplicemente o il modo in cui dovevo vivere in determinati periodi e in base alle mie scelte in altri momenti, é rivolto a vivere in maniera essenziale, minimale.... il più possibile solo con quello che si trova in natura o si riesce a fare per conto proprio. Ma appunto senza rinnegare il resto, semplicemente per ambizioni personali.... e "tutto o quasi si può fare" ;)

A rifarlo ora... farei per esempio l'eccezione di documentare il tutto, ahahah
 
il più possibile solo con quello che si trova in natura o si riesce a fare per conto proprio

E posso dirti che lo trovo un modo di affrontare l'autosufficienza (e la vita in generale), molto bello e condivisibile:si:.

Tuttavia, per attitudini personali e per carattere, preferisco una via di mezzo tra l'essenziale e il "milionario tecnologico" (per dare un definizione).

Mi piace molto l'approccio minimalista, ma amo la tecnologia e cerco di sfruttarla il più possibile, ingegnandomi per realizzare da solo il realizzabile!
 
C

corey82

Guest
Anche perche certe "tecnologie" non costringono per forza ad essere legati al mondo esterno!basta avere buona fantasia e manualità!
 
S

Speleoalp

Guest
ahahah, io non servo da nessuna parte ;)

Ma come é già successo.... capita spesso anche a me, Bushcraftsurvival te la stai prendendo troppo sul personale, come attacco alla tua persona ;) Quando non lo é ;)

In realtà si stanno esponendo punti di vista sullo stesso argomento, con qualche "perplessità" o "curiosità" rivolte a quello che tu vuoi fare. A me sembra che sia stato fatto tutto con molta calma, discrezione ;)
Senza voler attaccare, offendere, ecc....

"Maia un pò da formacc e salam.... inscì ti sté quiet", ahahahah

Se devo essere onesto, tu lo sai che lo sono,.... senza prendermi qualche insulto pure io, ahah Mi sembra che in questi casi sei tu che tendi ad andare sul pesante, AHAHAH
 
cercherò di fare da pacificatore,per favore niente uova o pomodori .

La mia idea,personale per carità e che a parte idee di partenza bisognerebbe cercare di fer uso della tecnologia che ci serve senza farci condizionare e sopratutto senza farsi schiavizzare.
Paradossalmente anche una lampada ad olio se per esempio si trova modo di riciclare anche l'olio dei carciofini o altre conserve che si pappano ha il suo ben esistere.

Per quanto riguarda telefoni e cose simili,per carità oramai siamo schiavi di quasi tutto e non è una bella cosa.

Anche se....in effetti mi sta venendo in mente una lampada ibrida....tra un pò le conclusioni
 
S

Speleoalp

Guest
Possiamo tranquillamente farlo ;)

Non che sia per me necessario, ma avendo un sacco pieno di cera d'api mi era comunque balenata in testa l'idea di realizzare delle "candele", da portare in natura e usare.
Lo sò... non sono poi così performanti... ma creano quell'ambiente inutilmente romantico, quanto grazioso, ahahah

Devo solo farmi venire qualche idea sul da farsi... non che ci voglia un brevetto, ahah Ma per fare qualcosa di un meno scontato.... ahah
 
Tra le altre cose (spunto, credo, utile):

pare che con 4 candeline di quelle basse e tonde si possa scaldare una stanza...il principio è semplice, ma non ho mai provato. Basterebbe porre le candeline su di un vassoio di metallo, coprirle con un vaso in terracotta e poi coprire questo con un altro vaso in terracotta, in modo da lasciare una intercapedine tra i due. il calore delle candele uscirà dal foro per l'acqua del vaso piccolo e poi si spalmerà sulle pareti interne del vaso grande, uscendo dal foro per l'acqua e da sotto di esso (che sarà appoggiato al bordo del vassoio)...

Penso di aver reso l'idea...bisognerebbe provare...
 
S

Speleoalp

Guest
Bella idea ;)
Io avevo provato semplicemente con un paio di candeline, normalissime, fissate su dei rami piantati nel terreno.... all'interno di un riparo improvvisato con un telo e la temperatura più calda si percepiva distintamente.
Presumo che la tua idea sia ancora più efficace e performante :)
Da provare ;)

Grazie
 
Verissimo tutto quanto! Ma converrai con me che consumerà sempre meno ossigeno di una stufa a legna (che compone, assieme ad un camino, il riscaldamento di casa mia): sarebbe interessante vedere i costi in relazione all'effettivo riscaldamento di ogni stanza.

Nel caso di una baita come quella di Bushcraftsurvival forse (e dico forse perchè andrebbe analizzato meglio), potrebbe aiutare il riscaldamento vantaggio del consumo di legna e del consumo di ossigeno...
 
Alto Basso