Autunno, tempo di poncho

Bravo JK74, anch'io uso da tanto con soddisfazione il Todomodo di Ferrino e mi ci trovo bene, (prima volta interrail nel '90 e poi in montagna), mentre altri poncho mi hanno dato fastidio perché una volta bagnati si appicciccano agli abiti rendendosi pressochè inutili.
Credo che la differenza tra molti commenti possa dipendere proprio da questo aspetto.
Al contrario, allo stadio, l'ho trovato meno impermeabile (sarà anche che ormai è vecchio) del Queucha per zaini da 10L da 5 euro che non traspira niente, ma ha una bella spalmata di impermeabilizzante.
Sempre della Queucha le versioni per zaini più grandi hanno materiali (ad occhio) più simili al Ferrino proprio perché, credo, pensati per un ambito di deambulazione e non di staticità.

I miei 2 cents.
 
Una domanda sulla proprietà del linguaggio: ma si può usare il termine poncio o poncho per un indumento con le maniche e sagomato a cilindro o a cono? Il poncio non dovrebbe essere una coperta o un telo quadrangolare con un buco per la testa?
 
il poncho è un problema tra i rovi, quello sì. Quello del terreno difficile io non lo capisco... quando è facile mi tengo le braccia dentro, quando è difficile le tiro fuori... boh, non capisco il problema.
Pregiudizi sull' ombrello? Bah.
Io mi son comprato quell' ombrello da cacciatore (era caruccio!) xkè io ci credo. Ma in escursione non me lo vedo, e sì che sia in giro con l' ombrello che in escursione ci sono andato spesso...
Ah, i pastori li ho incontrati a volte. Mi sa che abbiamo un modo di andar x monti diverso però.
 
Bravo JK74, anch'io uso da tanto con soddisfazione il Todomodo di Ferrino e mi ci trovo bene, (prima volta interrail nel '90 e poi in montagna), mentre altri poncho mi hanno dato fastidio perché una volta bagnati si appicciccano agli abiti rendendosi pressochè inutili.
proprio lui, anche se adesso hanno aggiunto la Zip che il mio non ha. Ecco infatti probabilmente è una questione di materiali e di vestibilità.
 
il poncho è un problema tra i rovi, quello sì. Quello del terreno difficile io non lo capisco... quando è facile mi tengo le braccia dentro, quando è difficile le tiro fuori... boh, non capisco il problema.
Pregiudizi sull' ombrello? Bah.
Io mi son comprato quell' ombrello da cacciatore (era caruccio!) xkè io ci credo. Ma in escursione non me lo vedo, e sì che sia in giro con l' ombrello che in escursione ci sono andato spesso...
Ah, i pastori li ho incontrati a volte. Mi sa che abbiamo un modo di andar x monti diverso però.
su passaggi difficili il poncho è ingombrante, va a coprire dove devi mettere i piedi, rischia di rimanere impigliato su rocce e arbusti.
e per quanto riguarda i pastori... si dice proprio "ombrello da pastori" ad indicare che loro l'hanno sempre usato... basta che cerchi su Google.
chiaro che se vado ad usarlo in montagna è meglio quello piccolo ma la funzione rimane quella: proteggere dalla pioggia e permettere di rimanere con un abbigliamento base per poter evacuare il vapore.
qualsiasi altro indumento, guscio o poncho, crea una barriera fredda (visto che l'acqua lo bagna) su cui il vapore non può che condensare.
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, divertente vedere il dibattito ;) e i punti di vista differenti.... ;)

Un sacco di cose non le ho sentite e mai viste nemmeno io, ma questo non significa che in altre regioni si uguale ;)
Come l'utilizzo dell'ombrello da parte di pastori o cacciatori....

Secondo é una battaglia persa o comunque che finisce sulle preferenze, sensazioni personali.... soprattutto quando si finisce a parlare di condensa, un pò come per le tende.

Io che sudo tantissimo non mi sono mai trovato con problemi così seri a causa della condensa. Sia in inverno, che in estate.
Sia che utilizzo abbigliamento classico o che utilizzo il poncho.... o che non utilizzo nulla.
L'umidità e compagnia bella.... se ci sono determinate condizioni le sento comunque alla fine, indifferentemente dall'oggetto super ultra iper Hi-tech o meno che indosso.
Dà quì la scelta un qualcosa più veloce e comodo, ma allo stesso tempo che protegge, ecc.
Ma ognuno ha il suo metodo.... la mia compagna per esempio usa i vestiti impermeabili tradizionali e usa pure l'ombrellino, ahahah e manco a pagarla usa il poncho ;)

Ma motivi universali e assoluti contro un oggetto, non ne vedo.....
 
su passaggi difficili il poncho è ingombrante, va a coprire dove devi mettere i piedi, rischia di rimanere impigliato su rocce e arbusti.
Il mio ha un laccetto che permette di legare i 2 occhielli a livello del cavallo che è l' unica cosa che potrebbe dare fastidio xkè se svuulazza non ti vedi i piedi.
Oh cmq io ho cominciato ad usarlo quando andavo via col CAI, quindi non è che ci facevamo giretti da "merenderos"... chiaro che quando piove mica arrampichi ma sul Cusna o sul Succiso ci andavi pure con la pioggia.
Forse è anche una questione di altezza di chi lo indossa, non so. Io so solo ch el' unico posto dove ingombra è tra i rovi.
chiaro che se vado ad usarlo in montagna è meglio quello piccolo ma la funzione rimane quella: proteggere dalla pioggia e permettere di rimanere con un abbigliamento base per poter evacuare il vapore.
qualsiasi altro indumento, guscio o poncho, crea una barriera fredda (visto che l'acqua lo bagna) su cui il vapore non può che condensare.
Ma che la condensazione ci sia è indubbio. Nel mio poncho quando te lo togli la trovi sul lato interno e lo sbatti x toglierla. Segno che non è finita su di me, sui miei abiti. Che sono in sintetico possibilmente (o lana).
Forse anche lì è il materiale: il mio tende a stare rigido non si affloscia, quindi :
1) ti tocca meno
2) le gocce scorrono dritte verso terra
L' ombrello solo che piova un po di traverso diventa un problema, le gambe te le bagni anche solo a camminarci, insomma per me è adatto solo x situazioni molto statiche.
Secondo é una battaglia persa o comunque che finisce sulle preferenze, sensazioni personali.... soprattutto quando si finisce a parlare di condensa, un pò come per le tende.
ma guarda, io infatti soon qui a parlarne solo xkè è discutendone che si sviscerano i vari aspetti, sentivo tanti problemi sul poncho che io che lo uso da 20 anni e più non trovavo... pare di capire che molti siano legati al tipo e materiale del poncho; mica voglio convincere Giangi a usare il poncho, così come lui non mi convincerà a portare il mio ombrello in escursione.
approposito, ecco lo il mio ombrello (che è proprio da pastore! ironia della sorte!)
74323.jpg

Dai Giangi comprane 1, il mio l' ho pagato in ££ e a parte il lacciolo in pelle che s'è crepato e rotto, è ancora perfetto, mi pare lo pagai 70.000£. Nessun ombrello è mai durato a casa mia manco 1/4 di lui, mitico toscanello!:si:
 
Qui sul Gran Sasso i pastori li ho sempre visti con l'ombrello... una grande fetta non è abruzzese ma proviene da Romania e zone limitrofe (anche se gli italiani stanno riguadagnando quote)
Parlano poco italiano, però siccome per richiamare i cani pastore quando vogliono mangiarti BESTEMMIANO IN ABRUZZESE devo dedurre che siano stati introdotti al mestiere da gente del posto e che quindi l'usanza dell'ombrello può avere radici locali.

Sul Poncho, a me non fa particolare simpatia e preferisco altro, però ne ho un paio e se minaccia pioggia di solito mia moglie porta quello buono (a lei piace molto come soluzione) mentre io ho una di quelle mantelle da pittore/carpentiere che un po' di gente praticona (che me l'ha donato) mi ha detto che non sono malaccio... ovviamente nulla a che vedere con materiali (resistenza e linea diciamo) e soluzioni dei poncho come quello preso dall'amico Ale, ma ho pensato che per me che non sono uno a cui piace il poncho può essere una soluzione intermedia a poco prezzo.

P.S. Non sono prevenuto verso l'ombrello ma fatico a portarmelo anche in città... è più forte di me, mi ricordo le scene con mia mamma che mi rincorreva cercando di affibbiarmelo..
 
il poncho l'ho visto utilizzato da qualche amico, uno in particolare che utilizzava quello del militare e con cui ho fatto uscite nella pioggia da fuori di testa.
ho perciò potuto confrontarlo a parità di condizioni in varie situazioni...su sentieri Dolomitici non ho mai visto fosse superiore a quello che usavo io.
poi giustamente esistono anche situazioni diverse da quelle che ho provato io ma quello che ho visto mi basta per giudicarlo una soluzione molto ingombrante e poco pratica.
penso solo alla necessità durante la camminata di prendere qualcosa dallo zaino o di doversi mettere-togliere qualche capo di abbigliamento... con l'ombrello tutto molto semplice e rapido.
 
aveva le maniche quello del tuo amico? Xkè con quelli come il mio, in pratica sei sotto una tenda, per cui tiri dentro le mani, ti togli lo zaion e lo giri tenendo l poncho. Che funge da tenda una volta che l'hai "smollato"
cmq io vorrei vederti venire su con me al Cusna (via abetina reale) tu con l' ombrello e io col poncho, cioè va bene pure un altro, è che io non ho mai visto nessuno con l'ombrello a fare del trekking...
SETTANTAMILA STERLINE !!!!! e che era l'ombrello della regina ? :lol:

(l'hai servita su un piatto d'argento ...... poi la cancello)
Ciao :si:, Gianluca
mò rimane a imperitura memoria della tua cazzoneria! ;):D
visto che il sistema è anglosassone il "." è decimale, ma io son preciso e metto pure 3 cifre dopo il punto :biggrin:
Cmq adesso chiedono 45€ circa. AFAIR sempre da quel bighunter lo comprai, c'era un amico che avea il catalogo e io gli dissi "prendimi questo".
In ambito urbano ha il solo difetto che essendo grande a volte non passa in passaggi stretti, però è ottimo come autodifesa! :biggrin: è una mazza da baseball con il telo cerato!
Lo amo, s'è capito? :wub: E' il mio ombrello principale, ora riposa nel baule dell' auto
 
aveva le maniche quello del tuo amico? Xkè con quelli come il mio, in pratica sei sotto una tenda, per cui tiri dentro le mani, ti togli lo zaion e lo giri tenendo l poncho. Che funge da tenda una volta che l'hai "smollato"
cmq io vorrei vederti venire su con me al Cusna (via abetina reale) tu con l' ombrello e io col poncho, cioè va bene pure un altro, è che io non ho mai visto nessuno con l'ombrello a fare del trekking...

mò rimane a imperitura memoria della tua cazzoneria! ;):D
visto che il sistema è anglosassone il "." è decimale, ma io son preciso e metto pure 3 cifre dopo il punto :biggrin:
Cmq adesso chiedono 45€ circa. AFAIR sempre da quel bighunter lo comprai, c'era un amico che avea il catalogo e io gli dissi "prendimi questo".
In ambito urbano ha il solo difetto che essendo grande a volte non passa in passaggi stretti, però è ottimo come autodifesa! :biggrin: è una mazza da baseball con il telo cerato!
Lo amo, s'è capito? :wub: E' il mio ombrello principale, ora riposa nel baule dell' auto
tu non hai idea di cosa ho fatto io con l'ombrello :D
per le maniche mi sembra di si, le aveva, però il problema resta lo stesso, hai sempre sto telo davanti agli occhi che copre lo zaino a meno che non vai "a palpo" alla cieca.
e poi c'è anche il problema delle giornate in cui piove due minuti poi smette poi riprende ecc ecc, a togliere e mettere il poncho è un supplizio.
il problema dei passaggi critici con il poncho è che è largo, basta un refolo di vento perché disturbi.
comunque l'ho già linkato:
"Quivi giunti, la pioggia, che pur con
cielo minaccioso per tutta
l’escursione, ci aveva risparmiato,
decide di battezzarci tutti a dovere.
Finalmente vedo il Miotto coprirsi
con una maglietta e un berretto. Ma
al posto della mantellina sfodera un
ombrello stile pastore. Al rifugio, lui
asciutto, noi madidi di sudore. Da
imitare in futuro!"
http://www.intraigiarun.it/newsite/...mergent/incontri_geologo_alpinista_miotto.htm
spero che Miotto tu lo conosca, in caso contrario vatti a vedere chi è, cosa ha fatto e dove andava... tanto per dirne uno.
ma anche qui sul forum non sono l'unico a quanto pare:
"quando ho fatto il corso di
alpinismo, alla prima uscita (che
sostanzialmente era un test per
vedere se tutti avevamo un livello di
preparazione fisica decente) il
tempo non era molto bello...
si mette a piovere, tutti noi allievi
indossiamo le nostre giacche
goretex super-mega-tecniche-
spaziali, mentre alcuni istruttori
(gente che ha salito il Cervino, la
Cresta dell'Innominata e altre vie
importanti sulle Alpi...insomma,
non i primi che passano) tirano fuori
i loro ombrelli e via...
ovviamente c'erano le condizioni
per poterlo fare, il sentiero era largo
e non c'era bisogno di utilizzare le
mani e non c'era vento...però la
cosa mi ha fatto sorridere"

poi ripeto, ognuno ha la sua esperienza... io so che quando piove la cosa principale che voglio avere è un ombrello, alcune volte non lo porto per il peso ma se piove me ne pento.
 
tu non hai idea di cosa ho fatto io con l'ombrello :D
:eek: non voglio saperlo! :D
per le maniche mi sembra di si, le aveva, però il problema resta lo stesso, hai sempre sto telo davanti agli occhi che copre lo zaino a meno che non vai "a palpo" alla cieca.
Mannò. A parte che con le maniche capisco benissimo che faccia sudare e smadonnare... io faccio come le tartarughe e tiro dentro la testa.
e poi c'è anche il problema delle giornate in cui piove due minuti poi smette poi riprende ecc ecc, a togliere e mettere il poncho è un supplizio.
ma no, *****! ci devi solo infilare la testa!
cmq quando piove poco non si mette nulla e fine.
il problema dei passaggi critici con il poncho è che è largo, basta un refolo di vento perché disturbi.
Pioggia + vento + passaggi critici... uhm...
anche no, cmq su questo hai ragione.
(e però: invce con l' ombrello nei passaggi critici è una libidine immagino... e nei boschi poi...)
ombrello stile pastore. Al rifugio, lui
asciutto, noi madidi di sudore. Da
imitare in futuro!"
C'era piuttosto caldo pare, se prima non indossava la maglia...
cmq mi spieghi come fate a non bagnarvi fino alla cintola? Io pur tenendolo bene mi ci bagno pure a fare 2km in cittaà, solo che ci sia un pelo di vento...
spaziali, mentre alcuni istruttori (gente che ha salito il Cervino, la Cresta dell'Innominata e altre vie importanti sulle Alpi...insomma, non i primi che passano) tirano fuori i loro ombrelli e via... ovviamente c'erano le condizioni
per poterlo fare, il sentiero era largo e non c'era bisogno di utilizzare le mani e non c'era vento...però la cosa mi ha fatto sorridere"
ecco, c'erano le condizioni (almeno dalle mie parti) molto particolari per poterlo usare, certo.
Dai facciamo pace, ma fammi vedere il tuo ombrello che voglio vedere se è + bello del mio. Poi ti metto la foto dell' oggetto reale, se vuoi ;)
Ripeto, ognuno va come vuole e son con te che ha i suoi Pro. X come giro io:
o non metto nulla a parte il cappello in goretex
o metto la mantella (pioggia incessante)
o vado di giacca+pant in goretex (raro, solo in inverno con quasi neve o neve molto bagnata)
con nevicate secche solo cappello ficnheè vado.
 
ma io mica sono in guerra! :D
ombrello quello da 5 euro, quello che comunque ho sempre in macchina anche per la pioggia normale.
la pioggia sui pantaloni hai ragione ma alla fine ti bagni la parte inferiore, come col poncho... avrei anche delle soluzioni di emergenza ma negli ultimi anni ho rinunciato a fare quello che facevo una volta... sono vecchio!
 
ma io mica sono in guerra! :D
scherzavo...
la pioggia sui pantaloni hai ragione ma alla fine ti bagni la parte inferiore, come col poncho...
Eddai.
tu sei rimasto flashato... :D
il poncho arrica al ginocchio (sotto) con le ghette NON bagni nulla.
avrei anche delle soluzioni di emergenza ma negli ultimi anni ho rinunciato a fare quello che facevo una volta... sono vecchio!
ah ecco adesso si spiega l' ombrello! ;)
 
le ghette anche non le porto più da anni, le ho regalate ad un amico, ci facevo la sauna pure con quelle... uso delle ghette piccole per non far entrare la neve.
 
Ultima modifica:
È arrivato. Per ora solo una valutazione "appena scartato".

Richiuso (attorno alla sua tasca pettorale, tipo K-way) ha una dimensione di circa 20x20x7 comprimibile abbondantemente. Pesa 422 g.

In generale mi pare un prodotto all'altezza del marchio Vaude. Il materiale è poliamide e poliuretano, non troppo spesso ma pare resistente. Le cuciture sono tutte rinforzate all'interno con un isolante.
Ho preso la taglia L/XL, io sono alto 1,83 e indossato mi arriva fino all'altezza della caviglia. Molto coprente quindi, senza ostacolare i movimenti.

Ha un bel cappuccio con visiera e cordino stringente. Sul petto la solita ampia tasca.
Ha due maniche corte che si possono usare o no.

Sul bordo inferiore, all'interno, si trovano davanti e dietro due fettucce con automatici che permettono di chiudere il poncho sotto il cavallo. In questo modo dovrebbero ridursi molto, ma non credo scomparire del tutto, gli svolazzamenti provocati dal vento.
Un'altra fettuccia interna, all'altezza della tasca pettorale, permette di accorciare il poncho che in questo modo arriva all'altezza delle ginocchia.

Sulla schiena, una zip permette di aprire una piega che allarga il poncho di un 50/60 cm. in modo da dare spazio allo zaino. Senz'altro un 40 l. si porta senza problemi.

Manca solo la prova sotto la pioggia. Quando pioverà....
:)
 
Alto Basso