Escursione Avegno - Colma

S

Speleoalp

Guest
Dati

Data: 16.04.2017
Regione: Vallmaggia, Ticino, Svizzera
Percorso: Avegno - Colma - Tegna - Locarno
Tempo di percorrenza: 7 ore, pause foto, video, pranzo, panorama, riposo
Chilometri: ca. 15
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
nessuna difficoltà particolare, ambiente montano che richiede sempre prudenza
Segnaletica: bianco-rosso-bianco
Dislivello in salita:600
Dislivello in discesa: 780


Descrizione
Finalmente un'altra escursione, spettacolare.... unico neo, queste feste stupide, con un via vai eccessivo di persone e le temperature già troppo alte, ahah Per tutto il resto "meraviglioso".

Visto che di principio non amiamo usare l'auto e sapendo che queste giornate creano un sacco di traffico, decidiamo di muoverci per i primi km con i mezzi pubblici. Ci rechiamo ad Avegno, punto di partenza effettivo della nostra passeggiata. Ci dirigiamo subito verso le placche di Avegno Torbeccio, che adoro fin da quando ero piccolo e su cui ho realizzato una via di calata.... inoltre grande palestra naturale d'arrampicata. Saliamo su semplice sentiero fino ai piedi della parete principale, luogo in cui una scalinata si addentra, se erta scalinata, tra le rocce stesse. Il tratto di sentiero successivo presenza qualche punto esposto, una caduta potrebbe avere esiti fatali. Quindi, prudenza supplementare al solito ;)

Raggiungiamo un tratto di strada, quello che ci condurrà a Dunzio. Superato un ripetitore, al culmine della parete di Torbeccio, dove ha inizio la calata, ci fermiamo per uno spuntino e per goderci l'uscita. Pochi minuti e ripartiamo, superiamo Dunzio velocemente... troppe persone ;) raggiungendo Streccia. Luogo in cui facciamo pranzo, un bel panino al prosciutto con aggiunta di Acetosella raccolta poco prima. Fino a quì il sentiero é semplicissimo, tenuto bene e chiaro. Lo conoscevo fin dai tempi delle scuole, in quanto venivo a farci i giri in mountain-bike. Nonostante i 26 km giornalieri per andare a scuola, ai tempi non mi passava mai la voglia di pedalare ;) Il sentiero che da Streccia và a Colma ho scoperto essere ben segnato, piacevole e con scorci di natura molto belli. Colma, come avevo preventivato, é uno dei balconi panoramici più "famosi" per i turisti, escursionisti, etc che desiderano poter ammirare il Delta della Maggia, parte del lago Maggiore e altri luoghi, da una meravigliosa posizione. Quindi sapevo già di trovare molta gente ;) Così é stato.

Una breve pausa acqua... e siamo ripartiti in direzione di Tegna, il sentiero é prevalentemente composto da gradoni e terra... in questo periodo molto arida. L'ambiente é caratterizzato da splendide Betulle, molte, molto giovani. Bellissime!!!

Una volta a Tegna, decidiamo di tornare all'ovile seguendo il fiume Melezza e poi Maggia, con una deviazione sulle strade di Losone.... per evitare la "tormenta" di pollini che in questi giorni monopolizza gli argini.

Una splendida escursione che consiglio ;)

Videino....

 
S

Speleoalp

Guest
Bel giro!prendimi un po di corteccia di betulla che qui non ne trovo!:rofl:

Grazie ;)

Eh, eh.... ma cosa credi, questo "Orco" cattivo e rude.... é un bravissimo ragazzo in realtà ;)
Per chì pensi che sia ??? AHAHAHAH

I38A4003.JPG
 
C

corey82

Guest
Ah pero!ah che bella corteccia!:si:
Ho voglia di tirar giu un bell'alberello (morto ovviamente);)
Ah....stavolta porto anche il machetino....mi stanno qui quei rovi nel sentiero!:rofl::rofl:
 
S

Speleoalp

Guest
ahah,.... sarà tutta tua ;)

Anche a me stanno sulle p...., ma meglio non fare delle tracce troppo evidenti, altrimenti la gente inizia ad andarci o comunque a usare il tracciato, AHAHAH
 
C

corey82

Guest
Va bene....allora lo uso per choppare un po....ho voglia di legnaaaaaa!!!!:rofl::rofl::biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
Veramente un gioiellino le Alpi. Zona stupenda, e fortunato chi può frequentarla sin da bambino. Complimenti e grazie per la condivisione.

Sono contentissimo di poter frequentare queste montagne, adoro le "mie" regioni ;)
La cosa bella é che per fortuna certi ambienti e meravigli ci sono un pò ovunque, magari cambiano un pò di forma... ma la natura sà meravigliare ovunque ;)
Grazie a te ;)
 
S

Speleoalp

Guest
molto belle le placche, deve essere una goduria salirle, fanno un pò "yosemite" :)

Si, effettiva l'ho sempre visto (sò che non ha nulla a che fare) con il nostro piccolo, mini Yosemite, AHAH
Mi piacciono molto quelle vie, anche quelle basse inclinate e semplice. Ma quella verticale, strapiombante é spettacolare... anche se spesso parecchio impegnative.

GRAZIE
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao ;)
Grazie mille ;)
Questo periodo, con le Betulle in attività.... con quel bellissimo verde, é fantastico ;)

Saluti, grazie
 

Discussioni simili

U
Risposte
4
Visite
2K
Utente 24852
U
S
Risposte
0
Visite
1K
Speleoalp
S
Alto Basso