Avete mai avuto la necessità di tenere lontani animali selvatici in escursione?

che cosa usereste per tenere lontani animali selvatici durante un'escursione?


  • Votatori totali
    20
  • Sondaggio chiuso .
Sara' perche' manco da un po' da boschi e montagne per impegni vari ma mi stavo chiedendo se tra di noi c'e' mai stato qualcuno che abbia avuto la necessita' di avere con se' un qualche deterrente per allontanare da se' animali selvatici ecc. parlo di cinghiali,cavalli ed affini. Mi piacerebbe conoscere le vostre recenti esperienze al riguardo. Puo' darsi che se ne sia gia' parlato indirettamente in altre discussioni ma che adesso non ricordo. Eventualmente postatemi il link oppure parliamone qui se volete.
 
Cinghiali scappano via come ti sentono...manco li vedi. Almeno dove la caccia e' consentita... ma pure nella Riserva integrale di Castelporziano, dove stanno in pace, e dove ho fatto a lungo ricerca, li vedevi spesso ma se ne andavano come ti avvicinavi.
Cavalli ti ignorano...quando passi si fanno qualche metro piu' in la'.
 
Ultima modifica:
Sara' perche' manco da un po' da boschi e montagne per impegni vari ma mi stavo chiedendo se tra di noi c'e' mai stato qualcuno che abbia avuto la necessita' di avere con se' un qualche deterrente per allontanare da se' animali selvatici ecc. parlo di cinghiali,cavalli ed affini. Mi piacerebbe conoscere le vostre recenti esperienze al riguardo. Puo' darsi che se ne sia gia' parlato indirettamente in altre discussioni ma che adesso non ricordo. Eventualmente postatemi il link oppure parliamone qui se volete.

Non ho mai avuto bisogno di deterrenti per animali selvatici sebbene abbia incontrato nelle mie uscite tutti gli animali presenti in appenino, invece porto sempre i bastoncini da trekking che in molti casi mi sono serviti per tenere a distanza di sicurezza cani padronali in attesa che il proprietario intervenisse per mettergli il guinzaglio o richiamarli.
 
Ultima modifica:
Vero... cani si son piu' volte avvicinati con atteggiamento minaccioso, abbaio... ma mai cosi' vicino da arrivare a contatto, sempre fermatisi prima...
Ho notato una cosa in particolare con dei cani pastore a guardia di pecore:
Se passavo da solo scendevano (in tre) dalla collina fino ad arrivarmi a un paio di metri e abbaiarmi intorno seguendomi per un bel tratto...
Se avevo un bel bastone, scendevano abbaiando ma si tenevano piu' distanti...
Se hai il fucile a tracolla, fanno finta di non vederti... :D
 
Detto quanto sopra, aggiungo:
Al di la' delle statistiche, se "qualcosa" ti dice attenzione... provvedi comunque, starai meglio.
 
Provo a spiegarmi...

La statistica fa previsioni basandosi su fatti accaduti, ma c'e' sempre una prima volta...

Tolte paure infondate determinate dall'inesperienza, puo' succedere che si ponderi, grazie all'istinto, l'imponderabile (c'e' sempre una prima volta...)
Io ho imparato a fidarmi anche dell'istinto, soprattutto stando in natura...

Quindi dico a chi ha aperto il post: se qualcosa "non ti torna"... provvedi portandoti quanto pensi possa in certe circostanze esserti utile, senza pensarci troppo... non ti servira', non e' mai servito, fino a oggi. Ma fai come ti senti... ;)
 
quindi il senso del tuo post Glucamura dovrebbe essere : meglio averlo/a e non usarlo/a che doverlo/a usare e non averlo/a . E' cosi? Fionda ok, ma avete avuto modo di usare questi "presidi" e quali , chiamiamoli cosi',recentemente in specifiche situazioni o sono anni che ve li portate e non li avete mai usati/e ?
 
Ultima modifica:
Gli unici animali che mi hanno creato problemi sono stati cani da pastore . L'unica volta che mi ha attaccato e' stato perche' la mia compagna aveva molta paura. Ho risolto col bastone di legno in faggio... Lungo. Problema risolto senza riportare ferite gravi a parte due graffietti non da punti
 
2015-03-06 10.57.41.jpg
 
dai cinghiali sono stato caricato qualche volta, senza motivo. e saranno pure state cariche "simboliche", ma nel dubbio ho battuto qualche record...

cani randagi: un bastone raccolto da per terra, se sono aggressivi, fa il suo effetto.

cani da pastore: mai avuto a che fare, o meglio l'unico pastore delle mie zone ha dei cani tranquillissimi e per nulla aggressivi.

mucche: in una delle ultime escursioni, una mucca col vitello era very incazzed. mi e' bastato girare pochi metri piu' in la.
 
dai cinghiali sono stato caricato qualche volta, senza motivo. e saranno pure state cariche "simboliche", ma nel dubbio ho battuto qualche record...

cani randagi: un bastone raccolto da per terra, se sono aggressivi, fa il suo effetto.

cani da pastore: mai avuto a che fare, o meglio l'unico pastore delle mie zone ha dei cani tranquillissimi e per nulla aggressivi.

mucche: in una delle ultime escursioni, una mucca col vitello era very incazzed. mi e' bastato girare pochi metri piu' in la.

Che è più o meno la mia esperienza

col cinghiale, solo una volta però e non era una carica ma veniva decisamente nella mia direzione e troppo veloce per i miei gusti... appennino tosco emiliano, son salito su un albero (non tanto in alto, più che altro per la strizza mi è sembrato facile farlo...)è sfilato sotto, ho aspettato di vederlo allontanare e sono sceso.

I cani pastore, se sono "addestrati", non ti pensano nemmeno se sei lontano (loro decidono quanto è il "lontano") se ti avvicini si alzano e ti guardano, ti avvicini ancora e ti vengono incontro facendosi più minacciosi, tu continui e loro partono e lì diciamo che potrebbe essere un po' tardi, ma di segnali te ne aveva i dati parecchi.. se c'è il pastore non si scompongono nemmeno se sei molto vicino perché sanno che c'è il "capo". Il problema è quando svalichi un'altura oltre la quale non riesci a vedere e sei già "nel gregge" col cane senza il pastore... Lì (mi è successo) cercare di non scomporsi, non perdere la calma, allontanarsi senza gesti repentini ecc credo sia la cosa più indicata, comunque prepararsi psicologicamente (e con un bastone o altro, io ho sempre i bastoncini da trekking che all'abbisogna...) ad un attacco e quindi stare bene in campana.
Quando mi è successo me la sono cavata come ho detto, allontanandomi senza farmi prendere dal panico... comunque è un caso fortuito come evenienza (mi è capitato due volte).

Credo che il pericolo maggiore siano i randagi o peggio quelli tornati "selvaggi", sono aggressivi per vocazione, ma sticazzi, a quel punto ce la giochiamo.

Per il resto, una mucca una volta ha rincorso per svariate centinaia di metri un mio amico, non abbiamo mai capito perché si era imbruttita così.. Eravamo nei pressi di uno stazzo a circa 1400m però adiacente ad un sentiero comunque frequentato... Boh

Per i "selvatici" veri e propri, eccezion fatta per l'orso che non l'ho mai incrociato manco da lontano (almeno, io non l'ho visto) la mia esperienza è che se li vedi è perché li hai presi alla sprovvista, altrimenti fanno di tutto, ma proprio di tutto, per evitare di incrociare noi bipedi... un'eccezione ogni tanto possono essere le volpi che sono - a volte - poco timorose... ma succede perché qualche sprovveduto le ha dato da mangiare in precedenza e magari più volte come si fa ad un cagnolino, cosa sbagliatissima per come la vedo io.
 

Grazie Ciccio per il racconto della propria esperienza con il cinghiale. Piccola divagazione: ma Gluca... anche volendo,(porto un solo bastoncino da trekking quando vado in escursione ed avevo un piccolo ma utilissimo bastone in faggio per altri momenti "fruttuosi" che mi si e' rotto), il corniolo dove lo becco? non so' nemmeno come sia fatto l'albero....Dicono invece, e so' dov'e', che sia buono il nocciolo. Altra divagazione: a proposito dei cinghiali registro pareri contrastanti tra Glucamura e Ciccio.
 
Ultima modifica:
Il corniolo e' ottimo perche' uno dei legni piu' duri peccato che sia puremolto pesante e difficile da trovare in commercio.
Al limite se uno trova la pianta giusta se ne mette da parte un po.
 
Alto Basso