Avete visto che bella la congiunzione Giove Venere !

Credo di averla vista stasera viaggiando verso olbia.
Non me ne intendo, ma erano 2 corpi celesti uno sopra l'altro molto luminosi.
Erano effettivamente a nord ovest.
 
Stavo viaggiando fra Conegliano e Treviso e col mio compagno di viaggio
non riuscivamo bene a a capire essendo in movimento.

Inizialmente abbiamo addiritura pensato a qualche esercitazione vista la zona...
:rofl:
 
Ecco una foto scattata stasera da casa, ormai si stanno allontanando di nuovo.

Congiunzione-Giove-Venere.jpg


Dati dello scatto
Nikon D5300
Focale 85mm
Esposizione 1 secondo (con cavalletto)
Diaframma 6
ISO 800
 
Questa l'ho scattata io ieri proprio ai bordi del parco dei Simbruini, da cui tornavo.
C'era una bella canzone di Pierangelo Bertoli e dei Tazenda, intitolata "Spunta la luna dal monte"...qui si potrebbe dire che dal monte spunta la congiunzione ! :D

Comunque, a parte che quello è lo scatto "meno peggio" di una piccola serie fatta col cellulare in fretta e furia scendendo dalla macchina in posizione precaria (il cellulare in notturna è una schifezza), faccio una considerazione.
Io, personalmente, non sono molto attratto dal cosmo e dai suoi "spettacoli".
Ossia ben difficilmente mi ritrovo a meravigliarmi e ad eccitarmi per eclissi, allineamenti, stelle cadenti, congiunzioni astrali (tipo questa) e così via: in poche parole non sono un asterofilo.
Però, proprio per questo, ossia osservando la cosa con più distacco negli altri, non posso fare a meno di notare quanta parte di meraviglie, stupori ed esclamazioni nasca in realtà da "associazioni d'idee" mentali più che dall'oggettivita' dello spettacolo in sé.
In parole povere: quei due punti luminosi, visti a livello terra, per chiunque sarebbero nient'altro che...du' fari :lol:; oppure, peggio, ancorché luminose...du' palle !!! :p
Ed invece ecco che, lavorando nient'altro che di fantasia ed immaginazione, l'accostamento dei due pianeti si trasforma nientemeno che in una "congiunzione"...manca solo l'alcova. Ma hai visto mai che spremendo ancor più le meningi, si riesca magari a intravedere tutt'intorno pure una costellazione che sembri un letto a baldacchino ? :woot:
E così il discorso dei desideri nelle stelle cadenti, la stessa Via Lattea (ma il latte è le mucche dove sono ? :D) e così via.
Insomma, voglio dire, gran parte della bellezza di questi spettacoli sta in realtà nel modo in cui noi, mentalmente, li "antropomorfizziamo". O no ?
 

Allegati

  • 20230305_185741.jpg
    20230305_185741.jpg
    141,2 KB · Visite: 55
Questa l'ho scattata io ieri proprio ai bordi del parco dei Simbruini, da cui tornavo.
C'era una bella canzone di Pierangelo Bertoli e dei Tazenda, intitolata "Spunta la luna dal monte"...qui si potrebbe dire che dal monte spunta la congiunzione ! :D

Comunque, a parte che quello è lo scatto "meno peggio" di una piccola serie fatta col cellulare in fretta e furia scendendo dalla macchina in posizione precaria (il cellulare in notturna è una schifezza), faccio una considerazione.
Io, personalmente, non sono molto attratto dal cosmo e dai suoi "spettacoli".
Ossia ben difficilmente mi ritrovo a meravigliarmi e ad eccitarmi per eclissi, allineamenti, stelle cadenti, congiunzioni astrali (tipo questa) e così via: in poche parole non sono un asterofilo.
Però, proprio per questo, ossia osservando la cosa con più distacco negli altri, non posso fare a meno di notare quanta parte di meraviglie, stupori ed esclamazioni nasca in realtà da "associazioni d'idee" mentali più che dall'oggettivita' dello spettacolo in sé.
In parole povere: quei due punti luminosi, visti a livello terra, per chiunque sarebbero nient'altro che...du' fari :lol:; oppure, peggio, ancorché luminose...du' palle !!! :p
Ed invece ecco che, lavorando nient'altro che di fantasia ed immaginazione, l'accostamento dei due pianeti si trasforma nientemeno che in una "congiunzione"...manca solo l'alcova. Ma hai visto mai che spremendo ancor più le meningi, si riesca magari a intravedere tutt'intorno pure una costellazione che sembri un letto a baldacchino ? :woot:
E così il discorso dei desideri nelle stelle cadenti, la stessa Via Lattea (ma il latte è le mucche dove sono ? :D) e così via.
Insomma, voglio dire, gran parte della bellezza di questi spettacoli sta in realtà nel modo in cui noi, mentalmente, li "antropomorfizziamo". O no ?
Il principe Miškin affermò:
”La bellezza salverà il mondo”
 
Insomma, voglio dire, gran parte della bellezza di questi spettacoli sta in realtà nel modo in cui noi, mentalmente, li "antropomorfizziamo". O no ?
Sicuramente! Oltre al fatto che sono tutti fenomeni relativi che dipendono unicamente dal nostro punto di osservazione dello spazio. Tutto ciò che per noi sono eventi degni di nota come congiunzioni, eclissi, ecc. valgono solo per noi sulla Terra, spostandosi di poco dalla posizione della Terra questi fenomeni "locali" interni al nostro sistema solare appaiono completamente diversi.

Le costellazioni poi sono proprio un'invenzione dell'uomo, nate principalmente per raggruppare le stelle e riconoscerle più facilmente sono poi diventate personaggi di miti e leggende e in seguito fonte di previsioni astrologiche. Oggi abbiamo imparato che le stelle che formano le costellazioni non hanno alcun legame tra loro e sono a distanze molto diverse tra loro e rispetto alla Terra. La posizione delle stelle nelle costellazioni dipende unicamente dal nostro punto di osservazione. Ma in questo caso per vedere qualche cambiamento nella forma delle costellazioni bisogna spostarsi di un bel po' dall'orbita terrestre.

Recentemente è stato rilasciato VIRUP (The Virtual Reality Universe Project), un software libero di realtà virtuale in cui è possibile una visita immersiva dell'universo conosciuto in cui il punto di vista sulle stelle cambia spostandosi di pochi centimetri nella propria stanza! Da questo software è stato creato il cortometraggio "Archeologia della luce" che consiglio, è visibile da qui: https://longread.epfl.ch/en/dossier/archaeology-of-light/
"Il film di 20 minuti parte dalla Terra e traccia un viaggio attraverso le varie scale dell'universo, dal nostro sistema solare, alla Via Lattea, fino alla rete cosmica e alla luce reliquia del Big Bang."
 
La sera ,ovviamente !! Attorno alle ore 19.30 20.00 bisogna guardare in direzione Ovest Nord Ovest e si vedrà l'allineamento tra il luminosissimo Giove e Venere.
Li ho visti qualche giorno fa che già cominciavano a staccarsi
però secondo la mia bussola erano Ovest SUD Ovest anche considerando che il polo magnetico sta andando a fare delle vasche. :p
 
Forse dipende dall'orai. Verso le 19,30 20.00 guardando la Polare stanno sulla sinistra.
Ci può stare,
Guardando i pianeti quando sono ancora abbastanza lontano dal loro tramonto
per effetto dell'inclinazione terrestre, rotazione, bla bla bla ... di fatto sono più verso SUD.
andando poi sempre più a OVEST man mano che scendono..

Considerando poi che il polo magnetico si è spostato di qualche grado a EST, quindi a destra rispetto alla polare, ecco che facendo riferimento alla stella polare i corpi celesti
risultano più a NORD che rispetto al riferimento dato dalla bussola.
 

Discussioni simili

U
Risposte
0
Visite
510
Utente 23183
U
Alto Basso