Ricetta AVOCADO TOAST

U

Utente 24852

Guest
Mi stuzzicava la preparazione di questo semplicissimo, ma devo dire ottimo, toast ripieno.
Premetto che le alternative, gli ingredienti e le varianti possono sicuramente essere "mille-mila",
quindi questa é solo una delle tante versioni.


INGREDIENTI:
- Avocado
- Pane
- Sale-Pepe
- Spinaci
- Uova
- Olio

ATTREZZATURA:
- tagliere
- coltello
- cucchiaio
- padella



Ho tostato semplicemente il pane in una padella antiaderente, con un filino di olio.
Ho tagliato e aperto l'Avocado, facendo alcune incisioni, così da facilitarle l'estrazione.
L'ho poi "spalmato" sulle due fette di pane e ho continuato con il resto.

La preparazione delle Uova e degli Spinaci l'ho lasciata per ultimo, così da avere il tutto bello caldo.
Uova strapazzate e Spinaci a pezzetti... con un pò di Sale e Pepe nero.

Poi... tutto molto semplice, si compone il "panino" o il "toast".

A me piace farlo anche con le Cipolle caramellate, Aglio e Pancetta affumicata... ogni tanto con qualche pezzo di Emmetal.

La cosa che apprezzo maggiormente é che é fattibile facilmente in natura, con poche cose...

 
Occhio solo che è ipercalorico l'avocado...percui va giusto bene a fare attività fisica outdoor. Poi a me non è mai piaciuto molto, ma ovviamente sono gusti...
 
U

Utente 24852

Guest
... occhio in che senso??

Per quanto mi riguarda non sono uno di quegli uomini che guardano alle calorie, grassi, zuccheri, ecc...
Infatti me lo sono mangiato sia oggi pomeriggio, che pochi minuti fà, come spuntino e sono ancora vivo ;)

Condivido solo la filosofia del "mangiare finché si può e per piacere" ;)

Per il gusto e la consistenza mi piace molto quella sensazione "burrosa" ;) ma non troppo ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
..... avrei lavorato il mango, una volta eliminata la parte esterna, in una ciotola con un filo d'olio, e pepe, per ridurlo a crema e poi spalmato sul pane, questo per non sciacciare il pane e preservarne maggiormente la croccantezza.

Con le uova un pò di cipolla, non caramellata, avrebbe attenuato un pochino la prevalenza del dolce che mango e uova hanno.

Viste le "dimensioni" e le quantità forse un pane da sandwich, quello bianco senza la crosta, sarebbe forse stato più idoneo.

Ovviamente son gusti (miei), non dogmi ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Mi stà venendo ancora fame, ahahah Mi sà che nei prossimi giorni replico ;)
 
Visto che avevo già messo questa ed é già una sorta di panino,... chiedo quà:


A voi che siete di Torino, risulta che abbiate per tradizione una sorta di panino con prosciutto crudo, mozzarella e pesto? In caso positivo, come lo chiamate? GRAZIE MILLE.
 
Visto che avevo già messo questa ed é già una sorta di panino,... chiedo quà:


A voi che siete di Torino, risulta che abbiate per tradizione una sorta di panino con prosciutto crudo, mozzarella e pesto? In caso positivo, come lo chiamate? GRAZIE MILLE.
Pesto è ligure, prosciutto non è proprio piemontese, mozzarella è campana... non mi torna sta cosa o_O

lo vedo chiamato "sandwich all'italiana" ma mi pare più una porcata inventata da un americano

se vuoi un panino tradizionale te lo do io:
anciue al verd' o in italiano acciughe al verde

saggio+2012+035mod.JPG
 
Pesto è ligure, prosciutto non è proprio piemontese, mozzarella è campana... non mi torna sta cosa o_O

lo vedo chiamato "sandwich all'italiana" ma mi pare più una porcata inventata da un americano

Ok, grazie. Perché ho questo conoscente che abita a Torino da oltre 10 anni e mi diceva che aveva mangiato stà cosa tradizionale di lì e che l'avrei trovata in quasi tutti i bar, ristorantini, ecc... Siamo stati a Torino nei due giorni passati e volevo fargli un regalino, visto che per vari motivi non può permettersi tanti svaghi,...

Ma é suonata strana anche a quelle poche persone a cui abbiamo chiesto in qualche bar. Boh, chissà cosa s'é mangiato quella volta e chissà cosa ricorda, ahahah

Vorrà dire che se insiste, se a lui piace, la prossima volta comprerò i prodotti singoli e gli farò il panino su misura, ahahah

GRAZIE
 
personalmente quando stavo in Liguria, ho una casa a Bordighera, mi facevo il panino mozzarella, pomodoro e pesto... che mi pare molto meglio... il prosciutto ha un gusto forte già di suo e sta malissimo col pesto... rovini sia il gusto del prosciutto che del pesto, sono salati già di loro...

ti dirò la mozzarella è abbastanza neutra come gusto, percui volendo fai solo pomodoro e pesto e già sei in paradiso
 
Boh, non sò che dirti, ahah Non ho mai mangiato ne l'uno, ne l'altro.
Ma se a quella persona piace e volendogli fare un regalino in base ai suoi gusti,...
qualcosa mi inventerò,... Però appunto volevo essere sicuro della cosa, non che starò
lì a farglielo io quando effettivamente da qualche parte c'era stò panino "tradizionale".
Ma visto che sembra proprio che non é così,... Lo farò sù io,...

Contento lui,... contento io, ahah
 
se vuoi un panino tradizionale te lo do io:
anciue al verd' o in italiano acciughe al verde
tradizionale piemontese, ma non è neanche un panino è tipicamente un antipasto, come i tomini.
e mi diceva che aveva mangiato stà cosa tradizionale di lì e che l'avrei trovata in quasi tutti i bar, ristorantini, ecc...
Nei bar, oggi, ci trovi di tutto e non sono di certo le merende sinoire dei tempi che furono.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ok, grazie.

Io riporto quello che mi ha descritto lui e a quanto pare pure a lui é stato detto che era tipico del posto, evidentemente volevano solo vendere, boh.

Stà di fatto che quando gli ho chiesto "cosa posso portarti per farti felice, che ti piace, ecc?" mi ha risposto "un panino prosciutto, mozzarella e pesto" e quindi sarà quel che farò ;)

Poi probabilmente per curiosità me ne farò uno anche per me,... non rinnego nulla e soprattutto sono abituato a mangiare qualsiasi cosa, ahahah Semplicemente non la inserirò nella lista dei "tipici" di un determinato luogo, ma solo una composizione a piacere.

Grazie
--- ---

Anche perché la mia filosofia é "se é bono é bono, indifferentemente da qualsiasi altra cosa" ed ovviamente poi la questione é soggettiva. Quindi bisogna provare, come per tutto, bisogna fare, per sapere ;) Lo scoprirò presto ;)
--- ---

Ma posso farmelo anche quà per provare,...

Per il resto a Torino ci torniamo abbastanza spesso perché ci piace, cioé,... piace molto alla morosa. Io con le città grosse impazzisco solo, ahah Confusione, clacson senza ritengo, traffico, ecc... ahahah
 
Regalati le anciue al verd' ;)
Mi consigli pf qualche posto non troppo lontano dalla stazione, dal centro, che ho sempre voglia di provare cose tradizionali ma ho sempre paura, appunto, di andare a spendere per chì spaccia tradizionale ciò che invece é "normale",... GRAZIE MILLE

NB: non mi interessa molto il costo, preferisco spendere di più essendo sicuro che quel che mangio é come me lo descrivono.
 
Le acciughe al verd sono talmente complicate da fare che se le sbagli Cracco ti picchia ;)

Cerca in internet e le puoi fare anche da te senza problemi, domani.

Discorso diverso se parlassimo dei tomini, ma per le acciughe.....

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi consigli pf qualche posto non troppo lontano dalla stazione, dal centro, che ho sempre voglia di provare cose tradizionali ma ho sempre paura, appunto, di andare a spendere per chì spaccia tradizionale ciò che invece é "normale",... GRAZIE MILLE

NB: non mi interessa molto il costo, preferisco spendere di più essendo sicuro che quel che mangio é come me lo descrivono.
Abbiamo sia piole (trattorie) a basso prezzo tradizionali, che ristoranti che ricercano particolari qualità e rivedono la tradizione con raffinatezza... non sono uno che mangia spesso fuori...

ti segnalo quelli dove ho mangiato

https://goo.gl/maps/Ff2DpY6ysYn7Jz87A

https://goo.gl/maps/Gezv6mwR7F1SGHGS6

https://goo.gl/maps/Bzz2Bb55MTsgtzMK9

https://goo.gl/maps/MidkSaYZcVvjZERN9

https://goo.gl/maps/tGS4i3NwJ9iA7wAX6
 
Grazie mille, ne farò tesoro segnandomeli.
GRAZIE MILLE
--- ---

Cax,... abbiamo pernottato propri vicino all'Oca Fòla, ahahah
 
Visto che avevo già messo questa ed é già una sorta di panino,... chiedo quà:


A voi che siete di Torino, risulta che abbiate per tradizione una sorta di panino con prosciutto crudo, mozzarella e pesto? In caso positivo, come lo chiamate? GRAZIE MILLE.
Anche mia cugina di bologna chiama tomino piemontesino il tomino stagionato con lo speck.
Che proprio non ci azzecca una mazza!
 
Alto Basso