Avremo mai una Yellowstone Europea?

Comprendo benissimo che l'Europa con i suoi 400 e più milioni di abitanti contro i 350 dell'America su un territorio ben più vasto, se non consideriamo la Russia, non dovremmo proprio parlarne insomma, la risposta é da sé.
Yellowstone porta con sé nel solo suo parco 20 milioni di visitatori annuali in media. E non credo soltanto per i suoi vulcani e geyser.
La domanda è. In Europa sembra che le cose da visitare siano più che altro le città. Parigi,Roma, Londra, i suoi castelli ecc.. ma spiccano poco davvero le sue aree naturali, sono poco visitate, perché secondo me poco valorizzate.
La domanda é. Avremo mai un area vasta come lo Yellowstone in Europa? Che con le sue vastità di natura selvaggia racchiuse in un unico grande parco naturale attirerebbe milioni di visitatori? Ritorneremo a rivedere anche in Europa mandrie di Bisonti vagare per le pianure e i boschi d'Europa come in America? O ormai l'Europa é segnata? Insomma, come mai qui in Europa non c'è mai stata l'idea di tutelare grandi aree lasciate alla natura, invece di costruirci strade, strade sterrate, case, casette di legno, baite ecc..
Ecco credo che forse questa é l'unica cosa che dovremmo invidiare dell'America, almeno per me.
Vi lascio un link che forse da una mezza risposta, qualcosa si muove.
Leggetelo e magari poi tornate qui se avete voglia di parlarne.
https://www.nationalgeographic.com/environment/article/rewilding-europe-national-park-romania
 
1)si, e si chiama islanda :)

2)purtroppo soprattutto l'italia paga la densita' di popolazione, ma zone veramente isolate ce ne sono :)

3)yellowstone e' una caldera che potrebbe fare il bis presto, e il miglior candidato europeo sono i campi flegrei :help:

4)per il semplice motivo che in europa ci sono popolazioni che si spostano avanti ed indietro da almeno 20k anni, e quindi il "conflitto" con animali e vegetali e' gia' avvenuto secoli fa
 
Spieghiamoci, sono 8,991 km² abbastanza wild, protetti dal 1872, quando certw aree degli USA erano praticamente disabitate.
La Russia sarebbe europea, se non fosse che fa di tutto per non esserlo, o meglio si dichiarerebbe Europa quando l'avesse conquistata tutta, allora, forse una Yellowstone europea forse sarebbe possibile. ma a EST, molto a EST! A parte che delle risposte te le dai da solo, ma non consideri la storia europea, fatta di nazioni che stanno, sì e no, cominciando da qualche anno a rinunciare a una piccolissima parte di sovranità nazionali. E quindi, facendo un po' di media con quando scritto da Walter, avendo 4 punti negativi ad 1(sommando i miei ed i suoi) la risposta finale è probabilmente NO.
 
Ultima modifica:
1)si, e si chiama islanda :)

2)purtroppo soprattutto l'italia paga la densita' di popolazione, ma zone veramente isolate ce ne sono :)

3)yellowstone e' una caldera che potrebbe fare il bis presto, e il miglior candidato europeo sono i campi flegrei :help:

4)per il semplice motivo che in europa ci sono popolazioni che si spostano avanti ed indietro da almeno 20k anni, e quindi il "conflitto" con animali e vegetali e' gia' avvenuto secoli fa
Forse la Russia é ancora più wild degli USA in quanto i suoi territori naturali che sono vastissimi sono praticamente inesplorati, poco visitati dai turisti rispetto ai famosi parchi nazionali americani. L'unica pecca della Russia é Putin.
 
Forse la Russia é ancora più wild degli USA in quanto i suoi territori naturali che sono vastissimi sono praticamente inesplorati, poco visitati dai turisti rispetto ai famosi parchi nazionali americani. L'unica pecca della Russia é Putin.

ma no, putin e' un magnagati (veramente) e gli vogliamo tutti bene, e' cosi' carino e non ti rifiuta mai un te' al polonio... :wub:

di problematiche ce ne sono anche un tot di altre, mi bastano quelle che ho qua di mio, ora come ora. sicuramente, ad avere soldi e condizioni molto diverse, un giro a pesca in russia lo farei :)
 
Comprendo benissimo che l'Europa con i suoi 400 e più milioni di abitanti contro i 350 dell'America su un territorio ben più vasto, se non consideriamo la Russia, non dovremmo proprio parlarne insomma, la risposta é da sé.
Yellowstone porta con sé nel solo suo parco 20 milioni di visitatori annuali in media. E non credo soltanto per i suoi vulcani e geyser.
La domanda è. In Europa sembra che le cose da visitare siano più che altro le città. Parigi,Roma, Londra, i suoi castelli ecc.. ma spiccano poco davvero le sue aree naturali, sono poco visitate, perché secondo me poco valorizzate.
La domanda é. Avremo mai un area vasta come lo Yellowstone in Europa? Che con le sue vastità di natura selvaggia racchiuse in un unico grande parco naturale attirerebbe milioni di visitatori? Ritorneremo a rivedere anche in Europa mandrie di Bisonti vagare per le pianure e i boschi d'Europa come in America? O ormai l'Europa é segnata? Insomma, come mai qui in Europa non c'è mai stata l'idea di tutelare grandi aree lasciate alla natura, invece di costruirci strade, strade sterrate, case, casette di legno, baite ecc..
Ecco credo che forse questa é l'unica cosa che dovremmo invidiare dell'America, almeno per me.
Vi lascio un link che forse da una mezza risposta, qualcosa si muove.
Leggetelo e magari poi tornate qui se avete voglia di parlarne.
https://www.nationalgeographic.com/environment/article/rewilding-europe-national-park-romania


Europa e Americhe non sono minimante confrontabili.

Quando gli Europei sbarcarono per la prima volta nelle Americhe, nel 1500, là erano all'età della pietra (Pellerossa del nordamerica ed indigeni del sudamerica), non avevano forgiato il metallo per gli utensili, non conoscevano o per lo meno non utilizzavano la ruota.

In Europa c'era già una cultura di 3000 anni almeno, nel resto dell'eurasia ancor più antica.
La forgiatura, secondo wikipedia, ha queste date: l'Età del rame (6000-3000 a.C.), l'Età del bronzo (3000-1100 a.C.) e l'Età del ferro (a partire dal 1100 a.C.).
Figurati che quresta l'hanno fatta gli Etruschi nel 500 a.C. mentre i Pellerossa cacciavano i bisonti a piedi e con frecce con punta di pietra...
450px-Chimera_d%27arezzo%2C_fi%2C_04.JPG


Quindi l'Europa era già soggetta a forti cambiamenti ambientali: miniere per ricavare metalli, disboscamenti per ricavare legno e campi da coltivare, costruzioni di grandi città ecc. ecc.

Quindi 500 anni fa le Americhe erano ancora praticamente territori naturali vergini, la popolazione umana molto ridotta, soprattutto se riportata a quelle enormi estensioni territoriali.

Quello che voglio dire è che in Europa oramai sopravvivono microscopici lembi di territori incontaminati, al contrario di quello che avviene al di là dell'Atlantico.
In Europa si viene per vedere l'arte e la cultura (Roma, Venezia, Firenza, Londra , Parigi ecc.) e noi non potremo mai vantare territori naturali incontaminati e delle dimensioni che hanno in America.
 
1)si, e si chiama islanda :)

2)purtroppo soprattutto l'italia paga la densita' di popolazione, ma zone veramente isolate ce ne sono :)

3)yellowstone e' una caldera che potrebbe fare il bis presto, e il miglior candidato europeo sono i campi flegrei :help:

4)per il semplice motivo che in europa ci sono popolazioni che si spostano avanti ed indietro da almeno 20k anni, e quindi il "conflitto" con animali e vegetali e' gia' avvenuto secoli fa
Concordo soprattutto sulla risposta 4.
l'Europa è praticamente stata modellata fin dalla preistoria, l'uomo ha determinato estinzioni di animali, cambiato il corso dei fiumi, spianato montagne, ecc
 
Tranne la Russia, che forse per la sua estensione in effetti ha enormi vastità naturali. Gli Urali, la siberia ecc.. che faccia parte del continente europeo é un dubbio.
--- ---

Dal punto di vista geografico almeno sembra faccia parte dell'Europa.
 
È innegabile che la Russia sia territorio geograficamente e morfologicamente e geologicamente europeo, anche la sua popolazione lo è, e, importante, parliamo dello stato russia, non della Federazione di Stati in cui si è diviso l'impero sovietico. Perché è vero che la federazione copre almeno 8/9 fusi orari e che i russi sono anche a Vladivostok, ma gli abitanti di quella città sono Asiatici.
Perché così le cose cambiano.
Walter, quando finisce il casino, ci organizziamo, facciamo un tour caccia e pesca in qualche posto dove si arriva o a cavallo o in elicottero, ma verso l'autunno, quando ci sono poche zanzare.
 
È innegabile che la Russia sia territorio geograficamente e morfologicamente e geologicamente europeo, anche la sua popolazione lo è, e, importante, parliamo dello stato russia, non della Federazione di Stati in cui si è diviso l'impero sovietico. Perché è vero che la federazione copre almeno 8/9 fusi orari e che i russi sono anche a Vladivostok, ma gli abitanti di quella città sono Asiatici.
Perché così le cose cambiano.

spunto molto interessante, dato che noi europei pensiamo quasi sempre alla russia come alla sola "russia bianca", ignorando il resto

Walter, quando finisce il casino, ci organizziamo, facciamo un tour caccia e pesca in qualche posto dove si arriva o a cavallo o in elicottero, ma verso l'autunno, quando ci sono poche zanzare.

grassssie, troppo buono, ma il mio budget ora come ora e' di circa 37 centesimi :(
 
Alto Basso