Escursione Avventura in quad lungo la costa del Cilento

Parchi della Campania
  1. Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Lo scorso fine settimana io e mia moglie Carla, assieme ad una coppia di amici siamo stati nel Cilento per fare la nostra prima esperienza con un quad. L’idea di prenotare questa escursione su www.cilentoadventure.it è venuta a mia moglie, all’inizio essendo un amante della Natura e del trekking la cosa non mi allettava molto, devo dire però che mi sono dovuto ricredere. Il quad guidato in un certo modo ( percorrendo strade sterrate già segnate) penso non arrechi danni e ti permette di visitare posti incantevoli.
Siamo partiti dal Porto Turistico di Agropoli dove ci hanno consegnato i quad ed i vari accessori. Luigi, la guida della Cilento Adventure, ci ha istruito facendoci percorrere sentieri con vari gradi di difficoltà. L’itinerario era su uno sterrato che seguiva la costa a sud di Agropoli , spesso a picco sul mare e tra i ruderi di torri di avvistamento costruite per difendere la costa dalle incursione dei Saraceni. I luoghi e soprattutto il mare sono indescrivibili, l’area marina protetta del Vallone, Punta Tresino, Punta Licosa.
Questa parte della costa Cilentana mi è rimasta nel cuore. Sicuramente ripeterò l’esperienza in estate, cosi avrò anche la possibilità di fare un bagno in quel mare che per il momento ho avuto solo modo di ammirare.
 

Allegati

  • foto_escursione_quad_cilento_3_174.jpg
    foto_escursione_quad_cilento_3_174.jpg
    69,7 KB · Visite: 2.270
E' un'esperienza che mi piacerebbe molto fare, anche perchè il quad si può caricare molto meglio di un enduro e, per noi anzianotti, è più tranquillo !!!

Un po' di domande:
Come ci si sta in due (comodo, scomodo...) ?
E' abbastanza ammortizzato o ti spacchi la schiena ?
E nelle curve tiene la strada o va dove vuole lui ?
Va bene o è piantato tipo cinquantino ?
Trazione davanti o dietro ?
Ci si riesce a caricare un bel po' di roba (tipo 2 sacchi a pelo con materassini, tenda, una grossa sacca...) ?
 
Penso anche io che per noi non più giovincelli è un buon mezzo.
In due si sta abbastanza comodi sui modelli che ci hanno fornito 300cc , per quanto riguarda la guida bisogna farci un pò la mano.
 
Alto Basso