avventura o tossicume. Cosa scelgono i giovani?

Semplicemente se una persona è un mio amico vuol dire che mi sta a cuore quindi se si canna continuamente o se beve parecchio o si fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno glielo faccio notare che si fa del male, poi è libero di fare quel che vuole. Non mi sembra di mancargli di rispetto ad agire cosi, penso sia normale in in rapporto di amicizia, magari a volte un amico queste raccomandazioni le fa a me ma se mi offendessi dimostrerei davvero di essere immaturo. Detto questo fate e pensate quello che volete, saluti.
 
a me invece dà fastidio il tossicume di sigarette svuotate ,pezzi di cartine ovunque e zozzure varie. Sali sulla macchina di un fumatore e...lo senti. Anche di sole sigarette.
Comunque da ora in avanti le uscite di solo sabato così se vogliono strafarsi in disco almeno l'uscita la fai prima e la domenica vado a farmi i giri in moto
 
Ultima modifica:
@Sile86 non ci siamo capiti, farsi un cannone o un bicchiere anche quotidianamente non vuol dire rovinarsi la vita, cosa diversa è fumarsi due pacchetti al giorno, solo per restare in esempio. come vedi la faccenda è molto soggettiva, ma sei tu a scegliere che la tua visione soggettiva debba oggettivamente prevalere su quella del tuo amico. e ti ripeto, una cosa è far la ramanzina a uno che passa le giornate al bar, altra è farla a quello che si fa il cicchetto a fine pasto.
Un conto è un amico che vedo star male, rovinarsi la vita, perdere la dignità, diventare molesto... a causa di qualche sostanza, allora va bene aiutarlo, anche in maniera molto decisa. Caso diverso è un amico che, senza nuocere a nessuno, tutti i giorni a fine giornata si fa un bicchiere o una fumata, e sta ovviamente come deve stare una persona che sceglie di bere o di fumare, in questo caso, anche se a me non piace la sua pratica, devo accettarla.
Non ho dubbi che tu voglia bene al tuo amico ma se invece di comprenderlo e sostenerlo cerchi di affermare in lui la tua visione, i tuoi giudizi e le tue soluzioni stai pur certo che non sortirai l'effetto che vai cercando
@ Gianluca: se il disagio nasce dalla divergenza non è detto che sia l'amico a dover "convergere". Si può convergere se c'è effettivamente una ragione ma se è solo gusto/paranoia altrui la cosa difficlmente tange.

comunque, per tornare in tema, io credo che l'avventura non debba necessariamente escludere una forma calibrata di tossicume e viceversa. Dirò di più, le due possono anche convivere se sapientemente dosate. In fin dei conti... chi non ha mai infilato una boccia di amaro nello zaino scagli la prima pietra!
ciao!
 
Ultima modifica:
@ Gianluca: se il disagio nasce dalla divergenza non è detto che sia l'amico a dover "convergere". Si può convergere se c'è effettivamente una ragione ma se è solo gusto/paranoia altrui la cosa difficlmente tange.
Infatti, vedi io non dico che "ho ragione" solo perché non fumo, se uno vuole anichilirsi o per assurdo fare una vita di mortificazione o da asceta (prendo gli estremi) non cambia il concetto; il disagio, magari, lo potrebbe provare chi "fuma" :), ma sta di fatto che se c'è un disagio ci si trova in una condizione tale da fare una scelta, scelta che può anche sfociare in una critica, in una rinuncia o anche in un cambiamento. Queste conseguenze sono una mancanza di rispetto ? Per me no poichè ritengo che rispettare una persona non sia il semplice accettazione incondizionata del suo operato.

Ciao :si:, Gianluca
 
no ma che razza di esempi state facendo? io allora ho conosciuto un politico, brava persona, onesta. quindi tutti i politici sono brave persone oneste, ma dai!
il tizio che a fine serata torna a casa, birretta, sedia a dondolo, hendrix, tramonto e cannetta e si mette a filosofeggiare sulla vita; ma vi pare che si stia a parlare di questo?
le canne per come le ho vissute e per come vedo che le vivono tutt'ora si fanno per lo sballo, ti troni per bene, 2 bicchieri di jack daniel's e via a non capire una minchia in giro per la città, solitamente con una bella sboccata di vomito il venerdì sera.
ora, il rispetto: mi verrebbe da dire che per il san francesco che ho usato come primo esempio mi tolgo pure il cappello e faccio l'inchino, peccato che in percentuale sarà forse l'1% di tutti coloro che fumano.
per i restanti.. ma di cosa stiamo parlando? rispetto?
@latues , "l'avventura" con il tossicume mi dispiace ma non esiste, lo so! :)
ah, la boccetta di amaro manco quella porto dato che sono diventato astemio, pensa che roba, pure quello, ma come cavolo faccio? :lol:
 
Signori mi arrendo, evidentemente non riesco a spiegarmi, ma non fa niente, non era nulla di importante.
ciao a tutti
 
il tizio che a fine serata torna a casa, birretta, sedia a dondolo, hendrix, tramonto e cannetta e si mette a filosofeggiare sulla vita; ma vi pare che si stia a parlare di questo?
Esistono però e per quello che mi riguarda io ho avuto a che fare più con questi, ai suoi tempi, che con gli "altri" (anzi gli "altri" non li ho mai frequentati)
le canne per come le ho vissute e per come vedo che le vivono tutt'ora si fanno per lo sballo, ti troni per bene, 2 bicchieri di jack daniel's e via a non capire una minchia in giro per la città, solitamente con una bella sboccata di vomito il venerdì sera.

chi non ha mai infilato una boccia di amaro nello zaino scagli la prima pietra!
..... io !!!! ...... preferisco la grappa o il cognac :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
no ma che razza di esempi state facendo? io allora ho conosciuto un politico, brava persona, onesta. quindi tutti i politici sono brave persone oneste, ma dai!
il tizio che a fine serata torna a casa, birretta, sedia a dondolo, hendrix, tramonto e cannetta e si mette a filosofeggiare sulla vita; ma vi pare che si stia a parlare di questo?
le canne per come le ho vissute e per come vedo che le vivono tutt'ora si fanno per lo sballo, ti troni per bene, 2 bicchieri di jack daniel's e via a non capire una minchia in giro per la città, solitamente con una bella sboccata di vomito il venerdì sera.
ora, il rispetto: mi verrebbe da dire che per il san francesco che ho usato come primo esempio mi tolgo pure il cappello e faccio l'inchino, peccato che in percentuale sarà forse l'1% di tutti coloro che fumano.
per i restanti.. ma di cosa stiamo parlando? rispetto?
@latues , "l'avventura" con il tossicume mi dispiace ma non esiste, lo so! :)
ah, la boccetta di amaro manco quella porto dato che sono diventato astemio, pensa che roba, pure quello, ma come cavolo faccio? :lol:
ma veramente è esattamente di questo che stiamo parlando, di una persona che fa una vita normale o addirittura più sana per certi versi e che viene criticata perché ogni tanto si fa una canna, vedi messaggio in prima pagina:
Io non bevo alcolici ne fumo più
sigarette, non mangio carne e non
bevo bibite gassate. Rispetto tutti,
amo la natura ma il mio "problema"
agli occhi degli altri è il fatto che usi
cannabis.
Criticato da gente che tutti i
weekend va a bere litri e poi guida
ubriaco o fa risse..be il mio unico
consiglio è "vivi, rispetta e lascia
vivere".
Non so magari qua non ci sarà
nessuno ma è stupendo trovarsi
una piccola radura, accenderla e
godersi la natura
Tra l'altro riesco a criticare solo
poca gente, ognuno intraprende la
propria strada ma una delle cose
più importanti rimane il rispetto

se invece si sta parlando di uno che si droga pesantemente, non è tanto diverso da un alcolizzato, ma non c'entra nulla con il discorso fin qui sviluppato.
 
C
per me:

1) fumare canne fa male, già siamo circondati di schifo, frutta con diserbanti, acqua con metalli pesanti, inquinamento ovunque, .. , fumare canne è fumare, ci si immette merda nei polmoni e si aggiunge merda alla merda citata prima

2) fumare canne fa felici chi le fuma e chi vende la droga cioè mafia, camorra e ndrangheta, tutti gli altri no

3) fumare canne è l'anticamera di doghe molto più pesanti, è vero che non capita spesso ma il drogato di eroina non ha incominciato il suo percorso facendo origami e uncinetto ma fumando hashish, sballo bello a buon prezzo, più o meno accettato e reperibile ovunque

4) si fuma per avere la mente sgombra, per non avere pensieri, per non sentire dentro la testa quell'incessante mormorio della mente; queste sostanze fanno egregiamente tale lavoro, si raggiunge la pace. piccolo segreto, tale forma mentale si raggiunge anche in altre maniere

5) le canne provocano dipendenza, senza stare a citare i soliti 1400 testi scientifici che dicono il contrario provate a non farvele. uscirne è possibile

6) chi vi dice che siete più brillanti quando siete sotto effetto non vi stà facendo un complimento, vi stà dicendo che senza canne siete dei criceti

7) non è che chi non fuma canne deve per forza essere un qualcos'altro di negativo un pedofilo, assassino, ladro e ubriacone, dai!

8) come genitore spero che le mie figlie non intraprendano questa strada (e daje a dire che ci sono altre cose negative, vedi punto 7)

9) quando si fumano canne si sa perfettamente di fare una cosa negativa, il trucco è accendersene una e questo infausto pensiero per fortuna svanisce immediatamente

10) farsi le canne costa! quanto costa farsi una canna? cosa potreste fare risparmiando i soldi utilizzati per il fumo?
non vi viene in mente di poter fare nulla? fatevi qualche domanda

11) fumare canne, ma anche fumare sigarette, rende più deboli, questo naturalmente è un discorso per chi va per i monti, per chi va al cinema non cambia nulla. non ci credete? smettete di farvi canne per 3 anni e ditemi.
ah, già .... (v. punto 5)


altre cose non mi vengono in mente, scusate per i 5 minuti che possono dare fastidio, aggiungo soltanto che io sono addirittura di larghe vedute perchè ammetto di aver passato una piccola parte della mia vita proprio in quella maniera, so cosa vuole dire.
con che risultato? tempo sprecato.
pensateci.
non volete pensarci?
fatevi una canna! :lol:
cosa cosa cosa?
1) esiste la coltivazione (sia per discorso mafia/prezzo)
2) dopo 3 anni che fumo non ho mai pensato di assumere altre droghe, anzi ho smesso con alcol e sigarette
3)uso la cannabis anche per meditare, so benissimo che esistono altri modi per essere felici dato che la vera felicità è in noi
4)le canne provocano dipendenza? Mah francamente ho passato anche mesi senza fumare e non mi sono sentito male
 
A dire
Appunto c'è differenza tra vino e canne perché se ti scoli una bottiglia sei alterato ma con un bicchiere no, mentre non si può dire la stessa cosa delle droghe. Anche una sola canna ti altera, non bisogna farsene 3 o 4.

Cmq continuo a ripetere che forse mi spiego male visto che ottengo risposte che nn c'entrano.

Ripeto, se tu fossi mio amico e tu fossi uno che si cannasse un giorno si e l'altro pure e ti dicessi, mentre parliamo insieme, dai cavolo dacci un taglio con sta roba che non
Appunto c'è differenza tra vino e canne perché se ti scoli una bottiglia sei alterato ma con un bicchiere no, mentre non si può dire la stessa cosa delle droghe. Anche una sola canna ti altera, non bisogna farsene 3 o 4.

Cmq continuo a ripetere che forse mi spiego male visto che ottengo risposte che nn c'entrano.

Ripeto, se tu fossi mio amico e tu fossi uno che si cannasse un giorno si e l'altro pure e ti dicessi, mentre parliamo insieme, dai cavolo dacci un taglio con sta roba che non vedi come ti riduci!.....sarebbe mancanza di rispetto?

vedi come ti riduci!.....sarebbe mancanza di rispetto?
a dire il vero fumando spesso il corpo diventa tollerante e non notò molta differenza tra molta gente quando fuma o no, semplicemente si sente più tranquilla e magari pensa un po' di più, poi è soggettivo :)
 
Difatti molti pastori abusano spesso e volentieri di alcool ma comunque camminano e girano parecchio in montagna.
I cannaioli più che stare collassati tutto il giorno non fanno
Cosa? Scusa ma fino a poco tempo fa fumavo quotidianamente ma non ho smesso di andare in montagna, lavorare come cuoco, studiare filosofia e psicologia e continuare nell' evoluzione spirituale.
Ho smesso di mangiare carne, bere alcolici o bevande dannose e sto cercando di raggiungere un comportamento impeccabile che consisterà anche nello smettere di fumare.
Non facciamo di tutta l'ERBA un fascio:)
 
C

corey82

Guest
Dipende dalla quantità e dal giudice che trovi
ci son gia stati precedenti di ragazzi prosciolti perche verificato che era uso esclusivamente personale!
 
La corte costituzionale nel marzo di quest'anno ha ribadito che la coltivazione di marijuana anche di piccole quantità per uso personale è reato.
 
C

corey82

Guest
Beh non e che me li sono inventati quei casi dato che uno di questi era anche un mio vecchio amico....
 
Si ma cosa c'entra scusa? Una sentenza non cambia la legge; la legge è legge, l'interpretazione è un'altra cosa. Perdona il francesismo, il tuo amico ha avuto culo, ma nella maggioranza dei casi ti ritrovi a rispondere penalmente e non è bello.
In ogni caso indifferentemente dall'esito una denuncia te la becchi cmq, poi ti devi prendere un buon avvocato e affrontare uno o più processi e le spese legali te le devi pagare.
 
C

corey82

Guest
Quello ovvio ma se uno ha solo una piantina non credo debba preoccuparsi poi per esperienza uno che ha intenzione di coltivarsela per i fatti suoi senza dover ingrassare la malavita, basta che tenga un profilo piu basso possibile, cioe non parlarne a nessuno e se si parla di consumi di corrente....non credo proprio che le forze dell'ordine abbiano interesse a beccare un ragazzino con una misera piantina....i veri danni li fanno ben altre persone!
 
Alto Basso