Informazione Passo del lupo - Monte Conero

passo del lupo - monte Conero

ciao avventurosi, devo fare un appello:
Mi trovo a Sirolo in Camping e non faccio altro che rimirare il Monte Conero dalla spiaggia con le bambine che corrodono lentamente il mio sistema nervoso ed il promontorio che mi rimanda uno sguardo a tratti di derisione ed a tratti compassionevole..., ma finalmente il 17/06/16 assieme alcuni amicisi voleva affrontare il sentiero in questione, ho preso info presso l'ente parco e come era plausibile mi è stato sconsigliato di affrontare tale percorso, vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che lo ha percorso di recente e può darmi il polso della situazione altrimenti dovrò cambiare itinerario, grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Arrivo tardissimo perchè mi sono iscritta al forum solo da poco ma rispondo comunque in caso servisse a qualcun altro.
Al passo del lupo ci si arriva con un sentiero che definirei T : lasci la macchina al parcheggio del cimitero di Sirolo, prendi poi la strada che sale sulla sinistra e costeggia il cimitero fino ad addentrarti nel bosco (ogni tanto si incontrano delle villette). In mezz'ora circa si arriva al passo del Lupo ed è consentito arrivare fin qui: è un punto molto panoramico, meraviglioso, se riesco a capire come si caricano le foto le aggiungo.
Da qui inizia il divieto di proseguire imposto dalle autorità perchè il sentiero non ha alcuna manutenzione, prosegue sul fianco della montagna ed è ripido e molto stretto, in alcuni punti ci sono le corde metalliche a cui aggrapparsi ma non sono affidabili perchè alcune cedono. Dei ragazzi sono morti precipitando mentre lo percorrevano anni fa questo spiega il perchè dei divieti: non vogliono assumersi responsabilità in caso di incidenti ma di fatto un sacco di gente lo percorre e nessuno ti dice niente. (quest'anno mi ha beccata la guardia costiera in spiaggia prima di un temporale e alla risposta "Sono scesa dal passo del lupo" non hanno battuto ciglio, mi hanno solo detto "Mi raccomando risali prima che scoppi il temporale!")
Bisognerebbe poi vedere in che condizioni viene percorso perchè ho visto gente scendere con le infradito e l'ombrellone sotto braccio!!!!! E' un sentiero E+ (credo) e come tale va fatto: con scarpe adatte e prestando attenzione nei punti più esposti, tutto qua! Io l'ho fatto la prima volta da sola e non sono certo Messner..
Dal passo del lupo alla spiaggia delle due sorelle sarà circa un'altra mezz'ora : godersi un tuffo in queste acque dopo la sudata della discesa non ha prezzo!!!
ATTENZIONE: da fare esclusivamente la mattina presto (magari per godersi l'alba) prima che arrivano i barconi dei turisti ad affollare la spiaggia o dopo le 17 quando l'ultimo barcone è ripartito portandosi via tutti.
 
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
 
Quello nella foto 2 è il pezzo finale del sentiero con cui si accede alla spiaggia, la penultima foto è invece di un tratto del sentiero nel bosco fino al passo del lupo: ho visto gente arrivarci anche in MTB fino al passo del lupo, decisamente fattibile. (non sono stata capace di inserire commenti alle foto)
 
ciao Nina, l'escursione l'abbiamo fatta, ma nn il sentiero del lupo, in quanto il giorno prima ha fatto una mareggiata, ma il tuo contributo lo metto da parte. la prossima volta, grazie mille
 
Alto Basso