Alpinismo Avventurosamente..per le creste del Fragrara e Passeggio

Beh, insomma, ti vedo ben più in forma di quanto immaginassi... o meglio, di quanto tu stesso lasciassi immaginare a parole :D

Approfitto del tuo thread, visto le foto che contiene e il tempo di quest'inverno, per una riflessione "climatica".
Anche la neve pare "in forma", sebbene vivere a febbraio giornate da aprile/maggio stranisca, e non poco.
A volte mi vengono certi incubi del tipo: oddio, mi restano pochi anni da sfruttare, debbo sbrigarmi prima che tutto si squagli intorno a me o_O
corroborati in questo da certi commenti tipo quelli - in questo stesso forum - di chi già sta esplicitamente compatendo gli appenninisti quando si arrabattano alla ricerca di piccozze e ramponi visto il clima che li attende.
Beh...in effetti pensieri del genere, che mettono la questione su un piano di "anni" parlando di clima che per definizione ha tempi quasi "geologici", suonano surreali, sebbene ormai ci siamo abituati a realtà che superano le più incredibili fantasie.

E allora torna il pensiero razionale e mi dico che per non vedere più neve neppure oltre 1800 o 2000 metri vorrebbe dire che negli stessi momenti più a valle i problemi sarebbero già ben più pressanti e devastanti, e si avrebbe ben altro a cui pensare che andarsene per i monti (posto che se ne abbia ancora la voglia).
Anche se, ahimè, sempre razionalmente non riesco ad allungare più di tanto l'orizzonte temporale; la vedo piuttosto male...

:)
 
Le foto, come al solito, le fate un pò bruttine!!
Giornata che vedo lassù era incredibile, percorso molto interessante perchè fuori dagli schemi.
E poi soprattutto l'evidenza di una giornata condivisa tra persone che amano dal profondo del cuore la montagna.
Rimarrà nei vostri ricordi credo per parecchio tempo,
grazie per la condivisione,
ciao
augusto.

Augusto, sai, le mie ancora ancora si salvano..ma le foto di Fabrizio davvero non si possono vedere :rofl:
Scherzi a parte, hai indovinato davvero lo spirito di questa nostra avventura..dove la componente pianificata si e' perfettamente amalgamata a quelle improvvisata..credo tu abbia ragione, restera' a lungo nei nostri ricordi.
Grazie a te, come sempre
 
Ragazzi, siete mitici ...

conosco quella cresta ed è bellissima. Poi con la neve che avete trovato è ancora più bella. Avete tutta la mia ammirazione oltre che la mia invidia ...

Purtroppo impegni di lavoro mi tengono lontano dall'Appennino e dal Forum ma devo resistere ancora un pò:

ad Aprile tornerò a scorrazzare per le nostre amate montagne ..

Ancora bravi e complimenti per le belle foto che mi hanno ricordato la divertente salita fatta non molto tempo fa.

Un saluto da Mactom

Tali parole, dette da uno come te valgono doppio, ovviamente..grazie della visita e dell'apprezzamento.
Manca ancora poco e finalmente tornerai nel nostro amato appennino.
Qualcosa mi dice che, quest'estate, a meno che tu non voglia vivere il primo Centenario di tua figlia nell'intimita' di famiglia, sarai accompagnato da un branco di ragazzacci niente male :p
 
Beh, insomma, ti vedo ben più in forma di quanto immaginassi... o meglio, di quanto tu stesso lasciassi immaginare a parole :D
...
...
Ti rispondo con questa citazione di Giusto Gervasutti - (alpinista 1906-1946)

«Imbocco il sentiero e piano piano sento la mia mente svuotarsi dai problemi dallo stress quotidiano, come se entrassi in un altro mondo in una dimensione dove il passato non esiste, e finalmente, mi sento svuotato dall'odio, dalla rabbia, dalla delusione che sfinisce la mia vita quotidiana. Finalmente posso sorridere con un sorriso vero, diverso dal sorriso di tutti i giorni, sorrido, perchè posso sentire la pace interiore che si fonde con la quiete esteriore. Riesco a sentire il battito accelerare ma non mi accorgo della fatica, perchè la mia mente lascia spazio solo ai sensi per captare i profumi che arieggiano in quella brezza frizzantina che riempie i polmoni e tutta la mia anima di gioia, quella gioia che trovo solo sul sentiero che mi porta in alto nel mio mondo tra le montagne».

:D :)
 
ok...rosico e anche tanto!!!! grrrrrrrrrrrrrr

comunque bellissime foto e panorami stupendi. 'Sta benedetta cresta degli Ernici ancora non riesco a farla!!!!!!!!

chapeau!!!! :)
 
Ultima modifica:
ok...rosico e anche tanto!!!! grrrrrrrrrrrrrr

comunque bellissime foto e panorami stupendi. 'Sta benedetta cresta degli Ernici ancora non riesco a farla!!!!!!!!

chapeau!!!!

Grazie Valerio dell'apprezzamento! vedo comunque che anche tu non stai con le mani in mano :)
Questa cresta merita, sia d'estate che d'inverno..ma devo dirti che d'inverno non e' una cresta, e' LA CRESTA.
A presto!
 
Alto Basso