Avventurose solitarie

Purtuttavia, da giovane avevo questo pallino ossia di campeggiare nella foresta da solo, per qualche giorno. E finchè non sono stato maggiorenne, i miei genitori non mi hanno dato il permesso di andare, poi ovviamente non si sono più opposti. E l'ho fatto.
Ma ero giovane, più incosciente ma anche più in forma di adesso sebbene una caduta accidentale o il morso di una vipera sono eventi che potevano comunuqe accadere.
L'incoscienza giovanile l'ho superata già da un bel pezzo, la mia non è la tipica voglia adolescenziale di cacciarsi nei guai :) come dicevo, non è una questione di permesso, nessuno mi costringe a non andare, sono solo preoccupazioni di fare spiacevoli incontri
 
Girando per monti anche in settimana mi capita, non spessissimo ma di frequente, di incrociare donne sole.. Personalmente ho più apprensione nel sapere mia moglie in giro sola la sera in città.. Evita i luoghi proprio non frequentati.. Sarà deformazione ma mi piace scambiar parole con sconosciuti e se mi dicono che la meta é la stessa mia un occhio discreto che siano arrivati c'è lo do sempre.. Divertiti
Si si, anch'io faccio escursioni in solitaria, ma tornando in giornata. Le escursioni con pernotto finora sempre in compagnia. Concordo, le città sono decisamente più pericolose!
 
W

Wolf84

Guest
Ciao, se ti aiuta io vado praticamente sempre da solo(a parte alcune volte)in montagna.Io sono fatto cosi e non mi interessa quello che dicono gli altri.Se mi succedera' o no qualcosa un giorno o l'altro ne sono consapevole....pero' sono consapevole di quello che faccio.Dico sempre a qualcuno che accetta questa mia scelta dove mi trovo, questa secondo me e' la prima regola.Seconda regola, consapevolezza alle cose a cui si va incontro,tragitto, attrezzatura, esperienza, eccc.....dopo di che e' un'esigenza personale.Non consiglio a nessuno pero' di andare in montagna da solo/a senza sapere di cosa e' capace o no.Non per superiorita' ma per esperienze.....Poi ti ripeto io appoggio la tua idea di solitudine temporanea, aiuta un sacco....:si:
 
W

Wolf84

Guest
Aggiungo che potresti iniziare a fare giri facili e di poce ore, per capire come ti trovi.Piu'sali meno trovi gente che rompe le .......:)in teoria.
 
Grazie a tutti per le risposte, molto cari e gentili :) spero di continuare ad incontrare gente come voi in montagna... Piuttosto, aspetto anche dei commenti femminili...
 
se ti aiuta io vado praticamente sempre da solo(a parte alcune volte)in montagna
Ma tu sei un uomo, non corri il rischio di esser violentato, o almeno, è meno probabile... Comunque si, ho capito il tuo discorso.
Aggiungo che potresti iniziare a fare giri facili e di poce ore, per capire come ti trovi.Piu'sali meno trovi gente che rompe le .......:)in teoria.
Ho iniziato 10 anni fa...e ti garantisco che mi trovo benissimo! :biggrin: :roll:
Come disse qualcuno, superati i 2000 metri le possibilità di incontrare rompi***i si riducono drasticamente :lol:
 
Ma tu sei un uomo, non corri il rischio di esser violentato, o almeno, è meno probabile... Comunque si, ho capito il tuo discorso.

Ho iniziato 10 anni fa...e ti garantisco che mi trovo benissimo! :biggrin: :roll:
Come disse qualcuno, superati i 2000 metri le possibilità di incontrare rompi***i si riducono drasticamente :lol:
Questo è vero.In montagna montagna,con rifugi alpeggi e spazi molto aperti e abbastanza lontano da centri abitati non ci dovrebbero essere particolari problemi.Anche perchè questi posti,data anche la fatica per raggiungerli sono frequentate da persone che la pensano più o meno come noi. Quando hai chiesto questa cosa io ho pensato però alle escursioni che faccio io di solito che si svolgono nelle campagne,in zone deserte o disabitate,andando da un paesino all'altro e incontrando casali diruti fattorie abbandonate che spesso non lo sono ecc.E in questo caso una donna sola non mi pare il caso.Quindi dipende pure dal territorio che si attraversa,certo poi...Ma a proposito: stefanob non si sente più?
 
Che peccato! Non sapevo che avesse addirittura cancellato il suo canale.Avevo imparato molto dalle sue recensioni e anche che la Nastro Azzurro è la birra più buona che ci sia!! Ciao :si:
 
W

Wolf84

Guest
Concordo sui rischi e sui luoghi.....ma non ti so dire se e' piu' pericoloso per una donna girare da sola in centro ad una grande citta' , oppure in mezzo ai lupi in montagna....ma penso che come siamo messi ultimamente siamo tutti un po a rischio, sopratutto nei grandi centri affollati....
 
eccolo il parere femminile...

Capisco e soprattutto condivido il tuo desiderio di andare da sola..
Ma capisco anche il problema, perché se è vero che più ci si allontana dai centri abitati meno gente si incontra, è anche vero che è più facile incontrare pastori che ormai sempre più spesso non sono italiani e hanno una concezione dei diritti delle donne molto differente dalla nostra...

Se non ricordo male infatti, e se c'è chi rammenta casi nostrani per favore li segnali, i problemi avuti in Italia da escursioniste donne (sole o in piccolissima compagnia di amica o ragazzo) sono stati tutti causati da stranieri, spesso pastori...

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/08/22/si-ho-ucciso-le-ragazze.html

http://roma.repubblica.it/dettaglio...to-orrore-a-roma-lite-sulla-sicurezza/1504434
 
Ultima modifica:
eccolo il parere femminile...

Capisco e soprattutto condivido il tuo desiderio di andare da sola..
Ma capisco anche il problema, perché se è vero che più ci si allontana dai centri abitati meno gente si incontra, è anche vero che è più facile incontrare pastori che ormai sempre più spesso non sono italiani e hanno una concezione dei diritti delle donne molto differente dalla nostra...

Se non ricordo male infatti, e se c'è chi rammenta casi nostrani per favore li segnali, i problemi avuti in Italia da escursioniste donne (sole o in piccolissima compagnia di amica o ragazzo) sono stati tutti causati da stranieri, spesso pastori...

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/08/22/si-ho-ucciso-le-ragazze.html

http://roma.repubblica.it/dettaglio...to-orrore-a-roma-lite-sulla-sicurezza/1504434


A noi è capitato sui Sibillini, anni fa, di incontrare pastori stranieri (Macedoni, Albanesi, boh?).
I loro cani, dei pastori maremmani, avevano iniziato a galoppare verso di noi per difendere il gregge, loro li hanno richiamati e ci hanno urlato qualcosa di incomprensibile. Poi siamo riusciti ad allontanarci.
Sono stati brutti 5 minuti.
 
eccolo il parere femminile...

Capisco e soprattutto condivido il tuo desiderio di andare da sola..
Ma capisco anche il problema, perché se è vero che più ci si allontana dai centri abitati meno gente si incontra, è anche vero che è più facile incontrare pastori che ormai sempre più spesso non sono italiani e hanno una concezione dei diritti delle donne molto differente dalla nostra...

Se non ricordo male infatti, e se c'è chi rammenta casi nostrani per favore li segnali, i problemi avuti in Italia da escursioniste donne (sole o in piccolissima compagnia di amica o ragazzo) sono stati tutti causati da stranieri, spesso pastori...

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/08/22/si-ho-ucciso-le-ragazze.html

http://roma.repubblica.it/dettaglio...to-orrore-a-roma-lite-sulla-sicurezza/1504434
Purtroppo hai ragione.Il secondo link dei cicloturisti è proprio quel fatto a cui mi riferivo.
 
Il nocciolo della questione è nelle attitudini non nel genere. Alcune attitudini come quelle necessarie all'uso delle mappe statisticamente sono più frequenti nell'uomo che nella donna, ma se te la sai cavare con le mappe che tu sia uomo o donna non ha nessuna importanza.

Quanto al rischio di incontrare un molestatore (o peggio), è senz'altro minore in montagna che non in discoteca o in un appuntamento "al buio" con un tale conosciuto su internet o, peggio, nel mantenere rapporti personali con uomini violenti e possessivi.

L'unico fatto violento (omicidio dopo lo stupro) di cui si abbia memoria occorse oltre dieci anni fa sul monte Morrone, ma occorsero diversi fatti concomitanti, tra cui la colpevole decisione del proprietario di un gregge di fornire una pistola al pastore mandato su per la montagna che poi si rese colpevole del fatto.

Credo che nutrire un sano pregiudizio nei confronti dei bravi lavoratori dei boschi pur essendo profondamente ingiusto nei loro confronti possa essere egoisticamente utile.

Andando per monti accompagnato da una gentile signora ho avuto solo due allerta, entrambi con lavoratori.

Episodio 1 (Lazio, Monte Lupone): rientrando dopo aver desistito (sbagliato sentiero) abbiamo intravisto un ragazzo che ci seguiva fuori sentiero. Forse uno che si faceva i fatti suoi, o forse uno che pensava ci fossimo appartati in cerca di intimità e curioso di "guardare".
Episodio 2 (Lazio, sentiero per le "Vedute di Faito"). Al parcheggio dei lavoranti che stavano caricando un camion (non ricordo di cosa) con tono scherzoso (ma non troppo) alludevano ad una violenza sessuale (non ricordo le parole, sono passati più di dieci anni). Abbiamo mantenuto la calma evitando la provocazione e ci siamo allontanati a piedi per il sentiero, indisturbati.
 
Ultima modifica:
Vado spessissimo in giro da solo, anche giri di media lunghezza (6-7 ore) , ma bivacchi notturni mai fatti ancora (forse più avanti, vedremo).
Confermo che l'escursione in solitaria dà una grande soddisfazione, perchè vuol dire che ce l'hai fatta con le tue sole forze. Alla fine ti senti più forte e sicuro dei tuoi mezzi.
Però sono uomo, e capisco che per una donna ci sono altre cose da tenere bene in considerazione, purtroppo.
Quello che posso fare è (quando mi va, a volte succede che faccio anche escursioni in compagnia :)) fare delle proposte di escursioni valide anche per loro, dando tutte le assicurazioni possibili e immaginabili che non succederà nulla.
Condivideremo solo la fatica da una parte e il piacere della visione della natura e dei panorami dall'altra.
 
vedo con piacere che sei siciliana, posso dirti che gia 2 volte sulle madonie ho incontrato amazzoni a cavallo durante una notturna,.
pultroppo solo straniere.
una volta mi hanno chiesto info perche qwasi faceva buio e cercavano acqua, e in un altra occasione , hanno condiviso la loro cena con me , la prima volta erano in gruppo e la seconda soltanto in 2. all apparenza mi sono sembrate 2 fidanzate, e quando sono arrivato si sono avvicinate loro con taser e spry al peperoncino.
sono rimasto di stucco davanti a tanta determinazione e guardandomi in tutte le direzioni finche non ho visto bene le loro sagome sono stato io ad avere timore.
armati anche tu, ma non desistere...
 
Il nocciolo della questione è nelle attitudini non nel genere. Alcune attitudini come quelle necessarie all'uso delle mappe statisticamente sono più frequenti nell'uomo che nella donna, ma se te la sai cavare con le mappe che tu sia uomo o donna non ha nessuna importanza.
parole sante
Ad es ti trovi sui sentieri una bella asiatica di 163cm su 52kg, con anche 2 belle tette... Nessuno vi sente, vi vede...
hqdefault.jpg

Massì anche se sembra decisa è pur sempre una femmina, o no?
Una bella ripassata non te la toglie nessuno! :D
[/QUOTE]
Credo che nutrire un sano pregiudizio nei confronti dei bravi lavoratori dei boschi pur essendo profondamente ingiusto nei loro confronti possa essere egoisticamente utile.
Better safe than sorry.
Il pregiudizio è un male solo se si accompagna ad atti ostili reali, sennò è prudenza.
I miei figli non capiscono come mai l' uccellino che cerchiamo di aiutare abbia pregiudizi e si ribelli a noi. Ho spiegato loro che il suo pregiudizio gli serve per sopravvivere.
Episodio 2 (Lazio, sentiero per le "Vedute di Faito"). Al parcheggio dei lavoranti che stavano caricando un camion (non ricordo di cosa) con tono scherzoso (ma non troppo) alludevano ad una violenza sessuale (non ricordo le parole, sono passati più di dieci anni). Abbiamo mantenuto la calma evitando la provocazione e ci siamo allontanati a piedi per il sentiero, indisturbati.
Ecco, quella volta che ti sei pentito di non portare in cintura un grosso coltello, eh?
apparenza mi sono sembrate 2 fidanzate, e quando sono arrivato si sono avvicinate loro con taser e spry al peperoncino.
beh se le reincontri, dì loro che in Italia avere un Taser è un reato penale.
 
Alto Basso