Avventurosi e Fotografia: come organizzate i vostri zaini?

Ciao a tutti.. Sperando di fare cosa gradita sia come scambio di informazioni tra chi ha trovato il bandolo della matassa, sia come memorandum/guida/spunto per chi è in cerca di soluzioni idonee alle proprie esigenze, la domanda è piuttosto semplice: come facciamo convivere la passione fotografica con i volumi contingentati di uno zaino in escursione?

Ovviamente, il problema maggiore è per chi come me si porta appresso una reflex voluminosa (Canon 5D MkII) ed almeno un paio di obiettivi (nel mio caso, 24/70 f2.8 L e 70/200 L) più il treppiedi.. :-?

Però credo sarebbe comunque bello e utile che anche i possessori di bridge, mirrorless, compatte, banco ottico, macchina per le radiografie ( :rofl: ) e chi più ne ha più ne metta, mettessero il loro contributo: se usate particolari accortezze.. che so, una sacca stagna per evitare sorprese, una custodia imbottita, insomma tutto quello che pensate possa servire come indicazione per il "prossimo" ;)

Grazie a quanti vorranno intervenire (anche non malati di fotografia ovviamente) e direi che è il caso che inizi io, visto che ho lanciato il sasso.... :lol:
 
Ultima modifica:
Premettendo che sulle uscite di un giorno, anche invernali, ho trovato il famigerato bandolo della matassa mentre, su quelle con eventuale pernotto diciamo "work in progress" io mi sono organizzato così:

Zaino forclaz speed 37 (37l, appunto) del Decathlon nel quale colloco una sacca a scomparti reperibile su Amazon (tre taglie disponibili, S-M-L, la mia è la M, allego le foto) nella quale ripongo la reflex con un obiettivo montato in un vano ed il secondo zoom nell'altro vano.
Il tutto occupa circa mezzo zaino, mi rimane comunque posto per indumenti di rinforzo (pile o simili), ricambio biancheria (di solito solo maglia), guscio e se voglio esagerare anche un piumino di quelli che chiusi occupano poco.
Per l'acqua uso una water bag da 1,5l nell'apposito vano.
Cibaria, coltello, cerotti (medicati e compeed per vesciche), salviette, telefono (che tengo in una sacca di plastica), fazzoletti di carta ed eventuale altro simile, lo ripongo nella tasca frontale che è di buone dimensioni.
Fischietto, qualche medicinale come nimesulide o simili, bustina di zucchero, patente/documenti, torcia frontale, chiavi della macchina, li tengo in un taschino interno dello zaino dotato di zip.
Il cavalletto lo colloco all'esterno, di solito incastrandolo sopra gli spallacci (usando i passanti che ci sono sopra) ne ho uno che chiuso è piuttosto compatto (direi sui 40 cm abbondante) e quindi non "sbilancia" lateralmente.
Nelle tasche esterne elastiche di solito ci tengo poco o nulla, in una c'è però sempre una rain cover per lo zaino, riposta in una sacca a retina con gancetto in plastica che aggancio allo zaino per evitare di perderla.. Nelle tasche della fascia ventrale, un panno per pulire eventualmente le lenti da un lato e di solito un secondo pacco di fazzoletti "ad estrazione rapida" diciamo :)

Le ciaspole le colloco lateralmente allo zaino, fissandole alle cinghiette di compressione laterali. I bastoncini, se li porto li uso, ma eventualmente lo zaino è dotato degli appositi elastici frontali. Ho anche un jetboil zip (da pochissimo...) ma essendo piccolo entra nella metà dello zaino non occupata dalla reflex..
image.jpg
image.jpg
image.jpg


Poi dovrò pensare a come convivere con un sacco letto.. Tocca uno zaino più grande direi.. Comunque attendo i vostri contributi, se vorrete :si:
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, solitamente inserisco tutto nello zaino così.... in quanto lo zaino fotografico è comodo e ci stà di tutto, ma non m'ispira, ahah

Ho però la fortuna che nello zaino o quasi esclusivamente materiale fotografico e poche altre cose... anche per più giorni ;))

Ovviamente quando decido di fare uscite a scopo esclusivamente fotografico... altrimenti non ho problemi ad avere la macchina fotografica con solo uno o due obiettivi....
 
Eh eh.. @Speleoalp .. Tu secondo me sei fuori statistica.. Fai una settimana fuori con lo zaino da 10 litri... Ah ah..
Comunque, quando dici che infili tutto nello zaino, mettiamo uno o due giorni, e reflex con due obiettivi di cui uno montato, di quanti litri parliamo? ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Quando parlo di uscite fotografiche parlo di:
Le due reflex, macro 100, 10-22, 24.70-70-300, comando remoto, trepiede, flash esterno,....

Dipende dalla luna che ho, ahah Ma negli ultimi tempo sempre il 12L....

...dimenticavo... il trepiede stà però fuori....
 
Però credo sarebbe comunque bello e utile che anche i possessori di bridge, mirrorless, compatte, banco ottico, macchina per le radiografie ( :rofl: ) e chi più ne ha più ne metta, mettessero il loro contributo: se usate particolari accortezze.. che so, una sacca stagna per evitare sorprese, una custodia imbottita, insomma tutto quello che pensate possa servire come indicazione per il "prossimo" ;)

Beh, visto che l'invito si estende alle compatte, io infilo la mia ormai arcaica Nikon P7000 in un marsupio verticalmente a fianco del GPS.
Prima la tenevo al collo, finché si è rotto il gancio che si vede sulla sinistra (dalla parte opposta, lasciando un buco tappato ... con lo scotch).
Da allora l'ho messa nel marsupio, dove però se le dava di santa ragione con il GPS, finché sono stati l'uno sopra l'altra o viceversa (a seconda di quello che mi serviva), tanto che era un pigolio continuo del GPS (che soccombeva in quanto in plastica).
Adesso che sono affiancati si danno solo qualche gomitata, ed è bastato avere l'accortezza di mettere il GPS con la parte dell'interruttore sul lato opposto alla macchina fotografica per non avere più problemi di spegnimenti accidentali.
Ciao
Roberto

48.jpg
 
Alto Basso