Avventurosi in quarantena, cosa fare a casa per sopravvivere! ;-)

Grazie a tutti per gli spunti e le idee... la lista in prima pagina si sta allungando, anche grazie a voi!

Vi lascio dei compiti per casa... sugli ultimi punti riguardandi tarp e nodi mi tirate fuori dei link con i principali pitch e i principali nodi? Che qua è tardi e devo andare a nanna! ;)

Io ormai riesco ad allenarmi solo a casa o comunque da solo, la palestra dove andavo anni fa chiuse, e il costo delle nuove mi è proibitivo.
Inoltre ho notato che allenarsi poco, ma allenarsi, è meglio che stabilire un programma ambizioso e... rimandarlo al prossimo lunedì.
"Ah, da lunedì dieta… da lunedì basta vino bianco…"
L'allenamento da ergastolano e simili (non occorre aver accoppato qualcuno, basta essere un commerciale che cambia albergo ogni due per tre) mi ha sempre affascinato, per cui ogni volta che trovo qualcosa di utile cerco di tenerne traccia.
Segnalo quindi Paul Wade "Convict Conditioning" (1, 2 e 3, occhio che alcune progressioni sono da adattare, ognuno ha un fisico diverso, e l'esercizio del ponte per il collo è un no), Nikolay Amosov e Scott Sonnon (vedi video sopra Tacfit).
Recentemente mi sono imbattuto in Tim Anderson (ha un canale su yt chiamato Original Strenght) che propone un metodo interessante... seguire l'evoluzione di come, da infanti, ci siamo sviluppati lavorando sulla stabilità riflessiva.
(Respirazione diaframmatica, controllo della testa, rolling (rotolamenti sull'asse), rocking (oscillazioni) e movimenti controlaterali (camminata, gattonare etc).
Per i più giovani forse è poco stimolante, ma alcune riflessioni sono interessanti.

Io ormai riesco ad allenarmi solo a casa o comunque da solo, la palestra dove andavo anni fa chiuse, e il costo delle nuove mi è proibitivo.

Io invece ho avuto la conferma che senza dover rispettare un impegno faccio fatica ad essere costante... faccio crossfit da 3 anni (3- 4 sessioni a settimana da 1 ora). Il numero di partecipanti per lezione è limitato e bisogna iscriversi tramite app alla lezione 1 o 2 giorni prima, pena non trovare posto. Con questo sistema non ho mai sgarrato per pigrizia.

Il problema con gli allenamenti a casa è che sono molto aerobici e non molto adatti a me, che ho un buon fiato di mio, ma tendo a "consumarmi" molto in questo tipo di esercizi. Non sono grosso e anzi, a differenza di tutti i miei compagni di allenamento sono l'unico che perde peso nei periodi di sosta.

Fortunatamente ho messo insieme un bilancere della Decathlon e qualcosa riesco a fare ma non riesco ad essere costante... poi magari come ieri sera mi sparo 1 ora e mezza di pesi.

Tornando al: come ammazzare la noia.
Sto facendo ordine nelle foto.
Rimettendo a posto (pulizia, riparazioni) tutti gli strumenti (zaino, scarponi, borse bici, ecc. ).

In Emilia Romagna potete fare un'iscrizione virtuale alla biblioteca comunale e scaricare gratis libri elettronici oltre a leggere i quotidiani e molte riviste. Il servizio prestiti è stato potenziato con molte più copie disponibili.

In Emilia Romagna potete fare un'iscrizione virtuale alla biblioteca comunale e scaricare gratis libri elettronici oltre a leggere i quotidiani e molte riviste.

Ottimo, davvero.
Vale anche per i non residenti del comune o devi provare di essere residente?
Se vale per tutti (quelli che si collegano) mi iscrivo ad una e ci provo.
Qual è il comune che un buon servizio a riguardo?

Ottimo, davvero.
Vale anche per i non residenti del comune o devi provare di essere residente?
Se vale per tutti (quelli che si collegano) mi iscrivo ad una e ci provo.
Qual è il comune che un buon servizio a riguardo?

Onestamente, non lo so. Ero già iscritto alla biblioteca della mia città e mi sono limitato a chiedere (via mail) l'estensione dell'account, con cui già vedevo lo stato dei prestiti fisici, al prestito online.

Direi che Bologna, a rigor di logica, dovrebbe essere il comune con il servizio migliore, essendo la città più popolosa. Ma non credo che attivino i non residenti. Prova prima (provate prima) a vedere sul sito del vostro comune. Almeno date qualcosa da fare ai vostri dipendenti comunali... :)

Per il mio caso ci sono voluti un paio di giorni lavorativi: non disperate, se non vi rispondono subito.

una cosa che si può fare è anche guardare i video di un iscritto @yari92 che da tempo ormai vive in camper e che è stato sorpreso dalla quarantena mentre era col camper in cima ai monti con la sua cokerina, vi metto il link al suo canale e ne approfitto per mandargli un saluto!

https://www.youtube.com/channel/UC13nR-TN03WJFvn1V53TIwA
--- ---

ho appena visto che l'avventura sta terminando... ha anticipato qualcosa ma nel prossimo video spiegherà che è successo... peccato :(

Ultima modifica:
una cosa che si può fare è anche guardare i video di un iscritto @yari92 che da tempo ormai vive in camper e che è stato sorpreso dalla quarantena mentre era col camper in cima ai monti con la sua cokerina, vi metto il link al suo canale e ne approfitto per mandargli un saluto!

https://www.youtube.com/channel/UC13nR-TN03WJFvn1V53TIwA
--- ---

ho appena visto che l'avventura sta terminando... ha anticipato qualcosa ma nel prossimo video spiegherà che è successo... peccato :(

dato che vive in camper, dove beeep dovrebbe andare??? e li in tanta malora chi contagia, le marmotte??? (e' lo stesso motivo per cui maledico le limitazioni agli spostamenti, se no anche io mi sarei imbreccanato nel nulla, lontano da qualsiasi bipede)

Più di 15 anni fa presi dei "rulli" per bici della Elite a dissipatore oleodinamico (foto da internet ma il modello è quello):

159229_5.jpg

non so se se ne facciano ancora oleodinamici né so dire se il modello a dissipatore elettromagnetico sia meglio o peggio, solo posso dire che non ho mai spesso di usarli e che ora mi aiutano a salvare la pellaccia o comunque a stare in casa senza impazzire. Li tendo davanti al Tv ed ho un mio programmino di allenamento di un' ora e mezza (più che altro è cardiofitness, si suda e le gambe restano molto toniche anhe nei periodi che non si va in montagna). Meglio abbinare esercizi per la parte superiore del corpo (corpo libero e pesi) stretching. All' inizio usavo il cardiofrequenzimetro e "conta pedalate" poi ho smesso di usarli perché il mio scopo non è quello di allenarmi per fare gare, meglio comunque avere una certa propriocezione (capire da soli se si sta esagerando con il cuore o se lo sforzo è troppo blando) ed avere nozioni da base su allenamento aerobico / anerobico. La temperatura ideale per pedalare è sui 18-20° per cui d'estate meglio la mattina presto (sono abbastanza silenziosi e li ho montati su un tappeto decathlon apposito per attrezzi casalinghi).

Li raccomando a chiunque abbia già una bicicletta da corsa o mtb con copertoncini lisci e... apprezzi le serie Tv!:D

Altra foto da internet:

50545.jpg

Alto Basso