Avventurosi in quarantena, cosa fare a casa per sopravvivere! ;-)

bè io sto costruendo una bici "da cantina" con la durezza variabile a seconda del carico respiratorio. Del resto ho il laboratorio e 20 qli di rottami in cantina.

Freno elettromagnetico variabile,rilevazione a induttanza variabile con debimetro fatto da bobina su maschera antigas da pompiere (quindi non compatibile con filtri standard da polvere) ,timer di massima e soglie variabili.

Te lo frego io il virus nè...altro che aperivirus da falliti!

Il circuito funziona così.
Una dinamo da bicicletta fa da tachimetrico per la ruota e sente la velocità.
Un 555 genera un segnale di 400Hz che viene iniettato sulla bobina sensore nella maschera.
Il principio si basa sull'induttanza ,nè più nè meno come le radio che sintonizzavano a induttori variabili.
Come sensore una manopola dello stereorama con fori callibrati ,fatti con ....trapano valex !

Se respiri poco il nucleo non si muove e l'induttanza non aumenta.
Se respiri tanto il nucleo muove e il segnale che viene tirato fuori viene valutato da un LM324 che mi tira fuori le seguenti circostanze.

Stai respirando poco e la ruota è veloce = più freno
Stai respirando il giusto =più o meno freno per tenere la velocità costante
Stai respirando TROPPO e allora meno freno finchè non tieni i giri.

Niente controllori programmabili da falliti

C'è poi un timer che stacca tutto se superi per troppo tempo il carico massimo.

E la prossima cosa che faccio ? Non lo so . Io sto A casa ma non IN casa!

E prossimamente rimetto in funzione un pentium 3 con 20 giga di metallo pesante suonato con due FBT maxx4 !
 

Allegati

  • DSC_0000016.jpg
    DSC_0000016.jpg
    45,7 KB · Visite: 129
  • DSC_0000017.jpg
    DSC_0000017.jpg
    48,9 KB · Visite: 115
  • DSC_0000018.jpg
    DSC_0000018.jpg
    46,3 KB · Visite: 117
  • DSC_0000019.jpg
    DSC_0000019.jpg
    41,3 KB · Visite: 111
  • DSC_0000020.jpg
    DSC_0000020.jpg
    48,7 KB · Visite: 113
Ultima modifica:
saluti a tutti visto i tempi di pausa forzata vi racconto un pò la mi giornata sveglia alle 4 quella non cambia porto fori i cane alle 6 rientro dopo un ora e mezzo sfamo gli animali e pulisco le stalle poi sto ni campo fino a mezzogiorno lavorandolo tutto a vanga e sarchio ( mi si è rotta la motozappa) pranzo riposino poi un ora di fitness (ho un po di attrezzi da palestra) poi faccio qualche lavoretto e dopo riporto i cane a spasso chiudo la stalla mi guardo the last alaskan e sé fatta l'ora di cena e poi caffè in terrazza guardando le stelle che senza tutti quegli aerei si apprezzano di più ,vi allego qualche foto così vi fate un idea di dove vivo vi dico solo che la prima casa è a 50 mt dalla mia ma è disabitata poi tutto bosco
 

Allegati

  • IMG_1050.JPG
    IMG_1050.JPG
    618 KB · Visite: 147
  • IMG_1051.JPG
    IMG_1051.JPG
    583,2 KB · Visite: 151
  • IMG_1052.JPG
    IMG_1052.JPG
    480,5 KB · Visite: 148
  • IMG_1053.JPG
    IMG_1053.JPG
    396,3 KB · Visite: 144
  • IMG_1055.JPG
    IMG_1055.JPG
    351,9 KB · Visite: 151
  • IMG_1056.JPG
    IMG_1056.JPG
    458,1 KB · Visite: 147
  • IMG_1057.JPG
    IMG_1057.JPG
    352,2 KB · Visite: 143
Ultima modifica:
Stamattina ho provato il tabata Qual workout... cacchio è difficile imparare i movimenti giusti... avete dei video o dei diagrammi che dettagliano le posizioni?

Ho provato anche la zumba dopo il tabata, anche lì va troppo veloce :rofl:
C'è una zumba che parte piano per poi andare più veloce?
La zumba, visto che c'è la musica, per non disturbare i vicini mi sa che la farò il pomeriggio...
 
U

Utente 23183

Guest
in Italia non si può fare, una volta modificato lo devi immatricolare in Germania come camper, lo riporti in Italia e lo puoi immatricolare come camper..... c' è un video su youtube che spiega bene come fare...
 
Nella mia mezza quarantena oltre ad attività fisica etc cerco di impegnare la mente con letture e giochi di parole,logica e ragionamento.Magari queste ultime potrebbero non apparire come attività propedeutiche alla vita all'aria aperta ma ho sempre considerato il cervello come un muscolo che va allenato e mantenuto in forma:ben vengano sudoku, enigmistica,logica etc...
 
...
Stai respirando poco e la ruota è veloce = più freno
Stai respirando il giusto =più o meno freno per tenere la velocità costante
Stai respirando TROPPO e allora meno freno finchè non tieni i giri.
...

Complimenti anche solo per aver iniziato, io sono talmente inetto in queste cose che nemmeno ci avrei mai pensato a farlo.
Non è più semplice e forse più flessibile (come impiego) mettere la frequenza respiratoria su un display e lasciare al ciclista gli aggiustamenti, come nel sistena classico con il cardiofrequenzimentro?
 
Stamattina ho provato il tabata Qual workout... cacchio è difficile imparare i movimenti giusti... avete dei video o dei diagrammi che dettagliano le posizioni?

Ho provato anche la zumba dopo il tabata, anche lì va troppo veloce :rofl:
C'è una zumba che parte piano per poi andare più veloce?
La zumba, visto che c'è la musica, per non disturbare i vicini mi sa che la farò il pomeriggio...

/allerta contenuto da nerd
Forse per evitare malintesi è meglio dire che gli esercizi si chiamano "tacfit".
Il Tabata è la metodologia, cioè 20 secondi di lavoro- 10 di pausa x un tot di ripetizioni, con quei 20 secondi che dovrebbero essere sempre "fuori dalla zona di confort". Per essere super pignoli, in questo caso, battiti tra il 70% e 80% della frequenza cardiaca massima, che si approssima a 220- età anagrafica (quindi il 70-80% di questo valore). Ma in realtà questo è proprio x essere super precisi, l'idea è essere sempre appunto fuori dalla zona confort. In questo modo quello che si ottiene è di massimizzare il risultato nel minor tempo possibile. E' anche conosciuto come HIIT: high intensity interval training, cioè lavoro pausa lavoro pausa ecc sempre ad alta frequenza cardio. Si possono ottenere risultati che equivalgono a molte volte un allenamento normale, cioè allenandosi così x mezz'ora sviluppi sia l'aerobico che l'anaerobico equivalenti a ore e ore di allenamento tradizionale. Un'altra cosa fondamentale è che sarebbe meglio fare un giorno si e uno no, per evitare il rischio di "overtraining", che è un male non un bene. IL METABOLISMO DA' IL SUO MASSIMO QUANDO SI ALTERNANO NEL MODO CORRETTO GRANDE FATICA E RECUPERO. Eccedere è inutile. Si può anche dire che con un hiit stai supereccitando il tuo metabolismo, che poi continua a "lavorare in background" x 24-48 ore.

Se vi sentite "avventurosi" (declino ogni responsabilità) si può anche provare invece dei 1000 gradini, farlo in stile tabata: x 20 secondi salire le scale (o anche uno step), non al 100%, dico al 110%, devi morire, poi pausa di 10 secondi, e così via per 8 volte, che equivalgono esattamente a 4 minuti, i 4 min + lunghi della vita. Fatto così, x 4 volte a settimana, equivale a 120 minuti di jogging normale. L'esperimento iniziale di tabata era più o meno esattamente questo, ma con atleti professionisti (cioè se vi scoppia il cuore non di nome ma di fatto non date poi la colpa a me).

Il tacfit espande su questi concetti, con esercizi globali che non si limitano al semplice fitness, ma danno importanza alla connessione tra le fascie muscolari ecc ecc, diciamo "funzionale", o "tattico" come lo definisce il suo inventore (tactical fitness). Poi è ovvio che tutto si può dire, a me non discpiace.
/ fine contenuto da nerd.

Per gli esercizi linko questo pdf: http://www.185rrao.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/06/TACFIT26-Qualification-Manual.pdf

ci sono 3 livelli x ogni esercizio, facile medio difficile, in base al livello di preparazione atletica.
 
saluti a tutti visto i tempi di pausa forzata vi racconto un pò la mi giornata sveglia alle 4 quella non cambia porto fori i cane alle 6 rientro dopo un ora e mezzo sfamo gli animali e pulisco le stalle poi sto ni campo fino a mezzogiorno lavorandolo tutto a vanga e sarchio ( mi si è rotta la motozappa) pranzo riposino poi un ora di fitness (ho un po di attrezzi da palestra) poi faccio qualche lavoretto e dopo riporto i cane a spasso chiudo la stalla mi guardo the last alaskan e sé fatta l'ora di cena e poi caffè in terrazza guardando le stelle che senza tutti quegli aerei si apprezzano di più ,vi allego qualche foto così vi fate un idea di dove vivo vi dico solo che la prima casa è a 50 mt dalla mia ma è disabitata poi tutto bosco

Pura invidia.
 
E' anche conosciuto come HIIT: high intensity interval training, cioè lavoro pausa lavoro pausa ecc sempre ad alta frequenza cardio.

E' lo stesso principio alla base del "circuit training" (ho fatto alcune lezioni di un corso).
E' una sequenza di esercizi con lavoro-pausa-lavoro abbastanza veloce.
Può essere fatto in modi diversi con obiettivi specifici:
https://www.my-personaltrainer.it/circuit_training.htm

Il video che ho messo è un insieme di esercizi semplici a corpo libero che può essere fatto in modalità "circuit":

 
Appunto basta pensier negativi e smorza'a tv!
Ma io guardo pochissimo la tv, ecc... al max documentari sugli animali ;) O regionali sulla montagna ;)
La cosa migliore che si possa guardare.

Anche io comincio ad avere il rigetto di tutta questa sovrainformazione sul coronavirus. Alla TV cerco di guardare tutt'altro.

Comunque adesso scelgo quale coltello mettermi in cintura e vado i giardino sognando chissà quale avventura.
Un po' come facevo da bambino... :biggrin:
 
Alto Basso