Informazione avvertimento per le uscite presso il parco dell'altolina

allora, nel parco dell'altolina, precisamente il monte di Pale (che è l'unico monte per un escursione simil-passeggiata) in provincia di Perugia..
le carte kompass della zona non sono precise (mai lo fossero state) e traggono comunque in inganno...
per la ridiscesa dal monte controllare bene il versante est altrimenti vi ritroverete in mezzo ad una fitta boscaglia dalla quale è veramente difficile uscire,
per la salita invece mirate sempre dopo l'eremo di s. maria giacobbe NON andare mai per nessun motivo verso sud, vi ritrovereste a scalare delle lastre di pietra dallo scarso valore escursionistico ed estremamente pericolose...e comunque poi alla fine risalendo sarebbe impossibile arrivare in vetta...almeno seguendo il percorso di risalita.
 
AndreaDB ha scritto:
Grazie della preziosa segnalazione Federico. :si:
Segnalo inoltre la possibilità di consultare le foto aeree dal sito www.atlanteitaliano.it per avere un'idea più "realistica" del territorio qualora le mappe topografiche non rendano bene o non siano precise, come nel caso del monte di Pale.
Un saluto a tutti
AndreaDB
infatti, quel sito è fenomenale...se non altro per il fatto che puoi sovrapporre la cartina IGM 25.000 con le ortofoto dall'alto...
...
...


è anche vero che nel monte di Pale il 70% dei percorsi avviene all'interno dei boschi...è quindi molto difficile vedere qualcosa dall'alto...ma un'idea di massima te la dà sempre! :)
 
Alto Basso