avvoltoio grifone

sul monte velino, nel 1994, sono stati rilasciati alcuni avvoltoi grifoni provenienti dalla penisola iberica e dalla francia. nel giro di pochi anni hanno esteso il loro areale abruzzese formando numerose colonie nei luoghi predisposti (creazione di carnaio) contando un numero totale di circa 100 esemplari. le colonie più numerose sono quelle del monte velino e di petrella liri.
picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 
Belli e... enormi! 3 metri di apertura alare per questi simpatici uccellacci... spesso mi è capitato di trovarmeli a volteggiare a pochi metri dalla testa, e mi sono sentito un pò agnellino...:rofl:
 
Bellissime le foto!
COMPLIMENTONI!

L'unica volta che li ho visti è stato in cattività sul Monte Bondone (TN); c'è un parco dove curano animali feriti, vecchi ecc... ed hanno alcuni esemplari.
Le loro penne sono molto resistemi e flessibili...degne da colorare e mettere sul cappello alpino!
 
Proprio oggi ho letto su un quotidiano locale:

Pollino: Il Grifone ritornera' a volare nei canyon.

In pratica saranno presto lasciati liberi degli esemplari di Grifone nelle gole del torrente Raganello - Civita (CS) ,dopo un breve periodo di acclimatamento in alcune gabbie poste nei pressi del predetto canyon. Quanto prima, se dovessi avvistarne uno, difficile ma possibile, vi postero' qualche foto.

:biggrin:
 
Posso rispondere sinceramente?

è natura, lo fanno perché quello è il loro modo di vivere e nutrirsi, non per proprio piacere. Mi fanno molto più ribrezzo certi uomini che fanno anche di peggio senza motivazioni altrettanto comprensibili e giustificabili...
 
Sono animali: il concetto di "oltraggio" (così come quello di "crudeltà", "sadismo" e chissà cos'altro) gli è totalmente estraneo
e come mi spieghi le spedizioni punitive in gruppo fatte dagli scimpanzè?

mai visto un documentario su queste cose?

a mo' di squadriglia organizzata si aggirano per il territorio e se trovano un maschio a loro estraneo lo prendono a morsi, schiaffi ecc finchè non lo tramortiscono, poi continuano a battere e rivoltare a destra e sinistra il cadavere per gioco e soddisfazione

mi sa che disprezzate troppo il genere umano e idealizzate altrettanto troppo le altre specie animali......
 
Ultima modifica:
Sono animali: il concetto di "oltraggio" (così come quello di "crudeltà", "sadismo" e chissà cos'altro) gli è totalmente estraneo
e come mi spieghi le spedizioni punitive in gruppo fatte dagli scimpanzè?

mai visto un documentario su queste cose?
Così come, ad esempio, quando un maschio solitario di leone incontra una femmina con i cuccioli, e uccide questi ultimi per eliminare la progenie "rivale".
Evidentemente sono azioni che servono a ristabilire le gerarchie all'interno del branco, o fra branchi rivali. Ma nel metodo applicato non ci vedo nulla di "crudele", visto che in un modo o nell'altro devono raggiungere il loro obiettivo: hanno denti e artigli? Allora sbraneranno e graffieranno. Non vedo alternative "etiche".

mi sa che disprezzate troppo il genere umano e idealizzate altrettanto troppo le altre specie animali......
"Ti sa" male! ;)
 
Primo: gli avvoltoi si nutrono ESCLUSIVAMENTE di animali morti.
Secondo: In natura quello che conta è la sopravvivenza e il miglioramento della specie e quindi sia la predazione o la conflittualità intraspecifica sono in relazione a tale progetto. Certo ci possono essere modi crudeli ma questa è la natura cosa ci vuoi fare?
Al contrario l'uomo diventa crudele per motivi esclusivamente psicologici e senza una reale connessione con la sua sopravvivenza e perpetuazione della specie (vedi ultimi episodi di cronaca!) e inoltre è ipocrita perchè dietro a una presunzione di bontà e altruismo è capace di trucidare milioni di suoi simili
 
l'avvoltoio viene reinserito in italia, da dove manca stabilmente da oltre 100 anni, per risolvere alcune problematiche legate allo smaltimento di carcasse in luoghi difficili da raggiungere. la reintroduzione viene decisa, pianificata e messa in atto dal corpo forestale dello stato. per creare un nucleo stabile in un determinato luogo viene instituito un carnaio, un recinto dove il personale preposto scarica decine di carcasse di animali selvatici e domestici. i carnai, una volta che la colonia è formata, rimangono attivi solo nel periodo invernale. l'avvoltoio grifone si nutre, come già detto da gruccione, solo ed esclusivamente di carcasse. può individuare un topo morto da 1000mt di altezza, è molto schivo nei confronti di animali vivi di ogni dimensione e fugge ad ogni movimento sopratutto se l'animale a muoversi era stato scambiato per una carcassa, non è assolutamente abile nella caccia.
 
Alto Basso